Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 08, 19:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di talimòn
 
Data registr.: 27-10-2008
Residenza: Fano
Messaggi: 88
prima barca sui 100

Salve totalmente principiante seguendo le operazioni di re artù mi sono cimentato a costruire la mia prima barca.
Ora sono al punto di togliere i chiodni, stuccare e levigare il maschio.
Visto che è la mia prima barca e che sono solo, quindi non credo di dover fare uno stampo, è logico stampare dal maschio oppure è sempre meglio fare prima uno stampo e poi fare lo scafo.
Grazie per l' aiuto.
talimòn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 09:15   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da talimòn Visualizza messaggio
Salve totalmente principiante seguendo le operazioni di re artù mi sono cimentato a costruire la mia prima barca.
Ora sono al punto di togliere i chiodni, stuccare e levigare il maschio.
Visto che è la mia prima barca e che sono solo, quindi non credo di dover fare uno stampo, è logico stampare dal maschio oppure è sempre meglio fare prima uno stampo e poi fare lo scafo.
Grazie per l' aiuto.
E` la cosa piu` semplice, logica e rapida da fare. Pero` meglio tenerne conto quano lamini mettendo tessuti "fini" all'esterno e usando una buona resina "fluida" per evitare gobbe, accumuli etc.
E` inutile perdere tempo in lucidature e distaccanti del master: se riesci a proteggere con pellicola per alimenti il master aiutandoti con un po` scotch e facendola in piu` pezzi, ti eviti tutta la verniciatura finale, i distaccanti, etc
Meglio anche non staccare il maschio dalla base, altrimenti poi diventa piu` difficile lavorare.
Per altre info trovi sul mio sito molte indicazioni qui.
URCA - Barca a vela RC da Record
ciao
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 13:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2008
Residenza: Cecina
Messaggi: 169
Puoi sempre guardare anche qui

http://www.baronerosso.it/forum/navi...ul-master.html

é il metodo che stiamo usando per fare delle RG65
tiger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 22:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di talimòn
 
Data registr.: 27-10-2008
Residenza: Fano
Messaggi: 88
sui 100

Salve mi son letto e riletto sia progetto urca che il post lamnare da master
quindi con la massima convinzione e approffittando delle feste ci provo e poi vi faccio sapere il risultato.
talimòn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 08, 23:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di talimòn
 
Data registr.: 27-10-2008
Residenza: Fano
Messaggi: 88
sui 100

Allora ho laminato e lisciato per bene con la pellicola ora aspetto che la resina tiri per togliere dal master e vedere cosa sono riuscito a combinare.Speriamo bene a vedere ora sembra un buon lavoro.
Ci si risente.
talimòn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 08, 01:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgio7
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 158
Immagini: 27
laminare sul master

Se il topic "laminare su master" ti è stato utile ne sono molto contento; è un metodo per me molto rapido e valido specialmente se uno ha intenzione di verniciare lo scafo prodotto mentre per il " faccia vista " è critico per piccole imperfezioni che è difficile eliminare completamente.Rispetto allo stampo tradizionele il lavoro risparmiato è cmq molto. Se ti è possibile metti delle foto del risultato.Che strati di tessuto hai laminato ? materiali e grammature ?
Togli solo la pellicola esterna così avrai gia un'idea del risultato , mom non togliere lo scafo dal master per almeno 48 altrimenti avrai deformazioni irre
versibili.Ciao a presto.

Ultima modifica di giorgio7 : 01 novembre 08 alle ore 02:03
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 08, 14:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alboix89
 
Data registr.: 30-09-2008
Residenza: Pavia
Messaggi: 41
ciao a tutti...sono nuovo di quà,

ricapitolando, (vorrei una conferma del fatto di aver capito bene, preferibilmente da giorgio7, (senza offesa per gli altri, ma semplicemente perchè il post sulla laminazione del master l'ha fatta lui)):

_innanzi tutto il mio scafo, quello su cui andrò a realizzare lo stampo, è il legno. Quindi io lo stucco e rifinisco in modo tale da ottenere una superficie liscia, il meno possibile affetta da imperfezioni! Giusto?

_dopodicchè ricopro il modello di pellicola di poliestere, tesa bene in modo da eliminare eventuali grinze.

_ora, qui c'è la mia domanda principale: io non intendevo realizzare lo scafo in carbonio, ma in vetroresina...

Pertanto le domande che più mi premono:
- è una tecnica che comunque va bene, anche senza l'utilizzo del carbonio?
- visto che manca la componente dello strato di carbonio, presumo che il tutto sia meno resistente... quinidi volevo sapere quali e quanti strati di fibra devo utilizzare e di quale grammatura?

_a queso punto, ancor prima che la resina cominci ad indurire, bisogna ricoprire il tutto con un altro strato di pellicola di poliestere, eliminando le eventuali bolle d' aria con il "massaggio" con le dita umide.

_ora bisogna lasciare immobile lo stampo, permettendo alla resina di indurire, perchè delle sollecitazioni potrebbero deformare irreversibilmene il risultato dopo l'indurimento, tenendo a freno la voglia di vedere il risultato finale

Quindi le domande principali sono quelle che ho scritto prima confido in una vostra risposta...

ciao a tutti
Alessandro
Alboix89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 08, 16:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alboix89
 
Data registr.: 30-09-2008
Residenza: Pavia
Messaggi: 41


ecco il mio scafo in legno...

devo solo finire di lisciarlo per bene, quindi è qui che stenderò il primo strato di pellicola poliestere giusto?
Alboix89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 08, 19:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgio7
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 158
Immagini: 27
Info

Rispondere alle domande di Alboix89 mi dà l'opportunità di rispondere anche a tutte l'e-mail con richieste di chiarimenti ricevute; cominciamo :
1° Il master o modello , può essere di qualunque materiale,io suggerisco di farlo con la solita tecnica delle ordinate in compensato con inseriti tra un'ordinata e l'altra dei blocchetti di polistirene ( i pannelli isolanti per edilizia da 40 - 60 mm di sp. vanno benissimo).Alcuni listelli di tiglio incollati alle ordinate da prua a poppa aiuteranno nella carteggiatura necessaria per ottere le linee volute e la simmetria dello scafo.Queste ultime sono le cose importanti non la finitura superficiale le cui imperfezioni nel prodotto finito saranno all'interno dello scafo e quindi non importanti
2° Primo strato di pellicola (il domopac o similari è troppo leggero e capriccioso , suggerisco quella che si usa per imballaggio ) L'attrezzatura di sostegno del rullo di pellicola descritta nel topic non è assolutamente indispensabile, un'amico paziente è anche meglio ! Per tendere la pellicola io preferisco tanti pezzetti di nastro , Claudio V il fon industriale: fate voi.
La prima volta sembra impossibile evitare le grinze , ma con un poco di pratica ci si riesce.
Cmq delle grinze in questo primo strato sono accettabili , è il solito discorso vanno all'interno dello scafo che vogliamo fare.
3° laminazione : il metodo non ha alcuna influenza sui materiali usati nella laminazione,vanno tutti bene ,vetro, carbonio, ibridi ,kevlar, vetro metallizzato ecc..
4° Secondo strato di pellicola, va steso appena finita la laminazione dello scafo.
Ora si è importante stenderlo molto bene e senza grinze ed evitando le bolle d'aria come detto.Le micro bolle , che lasciano una macchiolina bianca sullo scafo non sono importanti se poi si vernicia il tutto mentre possono essere inaccettabili nel carbonio a vista

Aquesto punto si può verniciare direttamente o, come sostiene il mio fornitore di vernici,irruvidire un poco la superficie con una leggera carteggiatura per migliorare l'adesione della vernice.

Alboix89 per consigliarti che grammature di tessuto usare dicci che barca vuoi fare
Ciao a tutti
PS Non avevo visto l'ultimo post; cmq nel forum trovi molte proposte di grammature e strati ,almeno tre con il più fine sull'esterno 57
gr/ mq e due interni da 80 gr/mq

Ultima modifica di giorgio7 : 01 novembre 08 alle ore 19:08
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 08, 22:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di talimòn
 
Data registr.: 27-10-2008
Residenza: Fano
Messaggi: 88
sui 100

Salve per il mio primo stampo, pensando quindi di fare soprattutto pratica, ho utilizzato del materiale che mi è stato dato da un cantiere navale, penso quindi che non sia stato il massimo, ma sto cercando di acquisire esperienza per costruire in parallelo un secondo modello con le esperienze acquisite rivedute e corrette dai risultati ottenuti con il primo modello diciamo di prova.
Infatti non sapendo proprio nulla vorrei chiedervi se qualcuno conosce un buon negozio di materiale appropriato dalle mie parti.
Comunque ringrazio Giorgio per il topic che mi è stato di grande aiuto ed è fatto molto bene.
talimòn non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD ReArtu Navimodellismo a Vela 364 08 settembre 09 15:07
Disegni SUI-100 1/10 cri1973 Navimodellismo a Vela 34 13 ottobre 08 21:51
Sui-100 claudioD Navimodellismo a Vela 15 18 aprile 08 10:50
Pozzetti alinghi sui-64 e sui-100 Zazzamita Navimodellismo a Vela 13 22 febbraio 08 13:55
alinghi sui-100 ninja Navimodellismo a Vela 10 08 settembre 07 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002