![]() |
Prima barca rc..... Ciao a tutti..... Noto con piacere che la grande famiglia dei modellisti si difende ancora bene :D Ho sempre fatto quello statico, da ragazzo, solo aerei ad eccezione della Ferrari di Villeneuve, l'ultima purtroppo :( Di dinamico solo qualche elicottero ma con poco tempo e qualche difficoltà, poi il drone. Poi la decisione, da troppo tempo in un angolino, di realizzare uno scafo rc e con le forzature del COVID e per coinvolgere i miei ragazzi ho iniziato ordinando la balsa e la resina. Mi rendo conto che la cosa non è semplice, troppe cose da sapere, troppi dati e valori che devono tornare. Ho letto molto e ho visionato filmati arrivando a oggi con uno scafo di 85 cm e 600 g a salire e da concludere, con tanta passione.:D Allego qualche foto, qualcuno di voi molto più esperto avrà pietà di me e mi darà i consigli giusti, ci conto!:D:D:D L'idea di partenza è di due motori brushless raffreddati ad acqua. Vi ringrazio fin da ora, ciao a tutti!!!:D:) |
Lo scafo viene fuori da calcoli o progetti "navali"? Lo chiedo perchè dalle foto sembra assolutamente liscio sotto, e non sarebbe molto manovrabile così... C'è un redan o uno spigolino che non si vedono in foto? |
Buondi... Nessun calcolo, il risultato arriva da un po di cose mese insieme tipo la visione di altri scafi, proporzioni reali, gusti e altro. Lo spigolino ancora non c'è ma è previsto, lo scafo non è ancora resinato e pensavo di farlo dopo. |
Dato che è uno scafo "empirico" non supportato da calcoli, ti suggerirei, prima di cominciare a spendere in motori ed elettronica, FINISCILO, caricalo di sassi col peso di motori, servi e batterie, mettilo in un vasca e dagli una spinta. Se va dritto bene, se va via scarrocciando come un' airboat e/o ruotando su se stesso vuol dire che sotto è troppo piatto e liscio. |
Ciao, dalle foto si vede che il tagliamare è troppo piccolo, rischi di infilarti nell'onda, inoltre, una carena così piatta richiede una chiglia per mantenerla in rotta, temo che il timone non sia sufficiente. :) |
Grazie ad entrambi, qualche prova in acqua ci stava, appena fatta la resina faccio il test. Buona serata! |
Buona sera a tutti......:rolleyes: Ho fatto alcune modifiche allo scafo e dopo anche il test in acqua, come consigliato. Il modello fila dritto come una spada, ho caricato 1 e 1/2 kg di zavorra e si è "appoppato" di circa un centimetro B). Vi risulta che si debba equilibrare lo scafo selle assi di rollio e beccheggio???? Grazie e buon weekend a tutti....... Franco P.S. Allego una foto. Ho dato una mano di fondo per fare risaltare eventuali pecche!!!:fiu: |
Ciao modellisti...... Ma è cosi brutta da non meritare neanche una risposta, un commento!!:mellow: |
Citazione:
Fila dritta? come fai a dirlo? vira? si ingavona? plana? Attendiamo prove e video. Essere belli non basta a navigare: chiedilo a quelli del Wasa...:lol: |
Citazione:
Ciao a tutti.... Forse le foto non rendono bene l'idea, ho modificato la chiglia rendendola più tagliente e ho aggiunto i rails.B) Se spinta a mano va dritta, ne sono certo, non so se vira ne se plana e non lo posso scoprire fino a che non installo i motori su uno scafo che nel mentre a preso peso e supera i 2 Kg.:mellow: 2 Kg. e 85 cm, avete qualche suggerimento sulla dimensione dei motori? Grazie mille:wink: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:49. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002