Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 20, 12:42   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Pennapenno Visualizza messaggio
Ciao a tutti....
Forse le foto non rendono bene l'idea, ho modificato la chiglia rendendola più tagliente e ho aggiunto i rails.
Se spinta a mano va dritta, ne sono certo, non so se vira ne se plana e non lo posso scoprire fino a che non installo i motori su uno scafo che nel mentre a preso peso e supera i 2 Kg.
2 Kg. e 85 cm, avete qualche suggerimento sulla dimensione dei motori?
Grazie mille
Bisogna sapere il dislocamento, oltre al peso. Se non sai quanto galleggia non sai che peso può portare. Una volta che lo sai, in mancanza di dati progettuali quali la resistenza o i centri di pressione o le inclinazioni da dare all'asse di spinta devi andarci di prova-e-riprova. Il motore è solo UNA delle variabili, se la propulsione è ad eliche di superficie o a linea d'asse (cioè con l'elica sotto) oppure a idrogetto le potenze richieste sono diverse.
Comincia a calcolare (spannometricamente) il carico utile: segna una linea di galleggiamento verosimile, metti lo scafo in un catino e aggiungi pesi finchè arriva alla linea. Tutta la ferramenta che aggiungerai (batterie, motore, timone, elica, elettronica, supporti viti e tubi, coperchio) non deve pesare più di quello.
Qui sul forum c'è gente con i contromarroni per la nautica e da lì in avanti possono aiutarti loro, però qualche numerillo glielo devi dare.
Con quei dati ti spiegheranno dove mettere l'elica e il timone, come fare a trovare i centri di spinta e tutte quelle cose che normalmente si calcolano, almeno approssimativamente, PRIMA di costruire lo scafo.
Qualunque asse da water può spostarsi, sia in aria che in acqua, se gli attacchi un motore abbastanza potente - volare e navigare sono un' altra cosa...
Il tuo scafo esteticamente è molto bello, vale la pena lavorarci un po' per renderlo il più performante possibile.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 20, 13:40   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Se l'intenzione è farlo bimotore, a mio avviso non si presta ad un monocarena; se con elica di superficie, avrai il difetto che in virata una delle due eliche tende ad uscire dall'acqua, anche se lo scafo ha una V poco pronunciata.......
Se con elica immersa il difetto non si manifesta, ma forse, in questo caso, potresti ottenere risultati simili anche con un solo motore ........
Se lo vuoi per forza con due motori, l'elica immersa credo sia inevitabile......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 20, 12:50   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2020
Residenza: Nuoro
Messaggi: 36
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Bisogna sapere il dislocamento, oltre al peso. Se non sai quanto galleggia non sai che peso può portare. Una volta che lo sai, in mancanza di dati progettuali quali la resistenza o i centri di pressione o le inclinazioni da dare all'asse di spinta devi andarci di prova-e-riprova. Il motore è solo UNA delle variabili, se la propulsione è ad eliche di superficie o a linea d'asse (cioè con l'elica sotto) oppure a idrogetto le potenze richieste sono diverse.
Comincia a calcolare (spannometricamente) il carico utile: segna una linea di galleggiamento verosimile, metti lo scafo in un catino e aggiungi pesi finchè arriva alla linea. Tutta la ferramenta che aggiungerai (batterie, motore, timone, elica, elettronica, supporti viti e tubi, coperchio) non deve pesare più di quello.
Qui sul forum c'è gente con i contromarroni per la nautica e da lì in avanti possono aiutarti loro, però qualche numerillo glielo devi dare.
Con quei dati ti spiegheranno dove mettere l'elica e il timone, come fare a trovare i centri di spinta e tutte quelle cose che normalmente si calcolano, almeno approssimativamente, PRIMA di costruire lo scafo.
Qualunque asse da water può spostarsi, sia in aria che in acqua, se gli attacchi un motore abbastanza potente - volare e navigare sono un' altra cosa...
Il tuo scafo esteticamente è molto bello, vale la pena lavorarci un po' per renderlo il più performante possibile.
Grazie per aver apprezzato il lavoro.
Capisco che da uno scafo venuto fuori senza studio non si potranno ottenere risultati "super eccezionali"!!
Ma sono sardo e quindi cocciuto e voglio comunque provare a ottenere il massimo, con il vostro prezioso supporto ovviamente.
Farò le misure, grazie ancora!
Pennapenno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 20, 12:57   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2020
Residenza: Nuoro
Messaggi: 36
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Se l'intenzione è farlo bimotore, a mio avviso non si presta ad un monocarena; se con elica di superficie, avrai il difetto che in virata una delle due eliche tende ad uscire dall'acqua, anche se lo scafo ha una V poco pronunciata.......
Se con elica immersa il difetto non si manifesta, ma forse, in questo caso, potresti ottenere risultati simili anche con un solo motore ........
Se lo vuoi per forza con due motori, l'elica immersa credo sia inevitabile......
Ciao,
Le eliche immerse non mi fanno impazzire, ne ho visto qualcuno e, non si offenda chi li ha, sembrano galline. Io vengo dallo statico, il realismo è tutto!!!!!
Ma le dritte che mi dai sono importanti e so apprezzare, ci penserò su, grazie.
Pennapenno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 20, 16:18   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Pennapenno Visualizza messaggio
Ciao,
Le eliche immerse ... sembrano galline
Chicchirichi!

seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 20, 17:47   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2020
Residenza: Nuoro
Messaggi: 36
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Chicchirichi!

OK ok!!! Pago venia, sono andato a vedere la differenza. Sono due soluzioni diverse che a lavoro finito comunque rendono bene la realtà!!
Ciao, Franco
Pennapenno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 20, 17:00   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2020
Residenza: Nuoro
Messaggi: 36
Ciao a tutti........
Ho provato a tracciare delle linee...........
Nella foto che pubblico la linea nera è quella di galleggiamento reale dello scafo nudo degli accessori.
La linea rossa, "la sottile linea rossa" è invece quella misurata con i carichi e, nello specifico, 750 g nello scomparto che ho destinato alle batterie e 890 g in quello poppiero per i motori e il resto, i due gavoni sono adiacenti l'uno con l'altro. Il carico totale è di 1,640 Kg. ed è fatto prendendo i pesi sulla bilancia di quello che ho già in casa tolto ovviamente i motori, le batterie e le ESC che preso random da HK.
Help please!!!

Pronto a proseguire!!
Grazie.......

Ultima modifica di Pennapenno : 16 novembre 20 alle ore 11:35
Pennapenno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 20, 17:33   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2020
Residenza: Nuoro
Messaggi: 36
Altri dati, altre foto!
Icone allegate
Prima barca rc.....-whatsapp-image-2020-07-15-16.16.17.jpg  

Ultima modifica di Pennapenno : 16 novembre 20 alle ore 11:36
Pennapenno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 20, 13:11   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
La configurazione e la scelta dell'allestimento dipende molto dall'obiettivo velocità/autonomia che vuoi ottenere. Gli alberi con elica immersa sono difficili da posizionare con l'inclinazione minima possibile e nella posizione corretta ed ottenere un buon assetto di navigazione: se vuoi puoi prendere in esame questo scafo bimotore.
Ipotizza una o due due batterie da 5Ah a 4S e sei a 600 gr ciascuna, poi due regolatori che potrebbero essere da 120A e sei a 160gr cad. infine due motori che potrebbero essere dei 3660 da circa 2000/2400 giri/volt, portandoli con l'elica del diametro/passo giusto, ad un consumo di massimo 60/70A l'uno. Considera che il connettore della batteria linkata è un XT90 che porta appunto 90A e se usi due motori sulla stessa batteria meglio mettere qualcosa di più performante.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 20, 16:32   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2020
Residenza: Nuoro
Messaggi: 36
Ciao giankyfunky,
ho visto i tuoi modelli e devo dire che sono molto belli, si vede che c'è passione e lavoro, non mollare! Il Wasaby è quello che mi ha colpito di più, per diversi aspetti.

Credo che la soluzione ottimale siano due batterie, il posto c'è, il problema credo sia il peso.

Eliche immerse.........
Nel tuo modello sono molto avanzate rispetto alla poppa, sicuramente saranno anche funzionali per prestazioni e manovrabilità.
Nel mio ho predisposto solo un accesso, il resto andrà ovviamente sigillato e, se seguo il tu esempio, i motori andranno a cadere proprio sotto quella chiusura creando problemi di accesso per installazione, manutenzione a quant'altro.
Eliche immerse va bene quindi, ma non in quella posizione.
Ciao tutti.......
Pennapenno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio Prima Barca Rc :) PILOTA-3000 Motoscafi con Motore Elettrico 50 10 agosto 13 18:53
Prima barca OUT-SIDE Navimodellismo a Vela 1 01 agosto 13 08:15
Prima barca fishwolf Navimodellismo a Vela 16 31 marzo 12 15:25
la mia prima barca wane2 Motoscafi con Motore Elettrico 45 06 luglio 11 00:22
Prima barca Tonyx Navimodellismo a Vela 6 29 gennaio 07 15:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002