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Vecchio 07 maggio 20, 21:40   #1 (permalink)  Top
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Smile Dimensionamento esc e batteria per idrogetto

Buongiorno a tutti,
ho realizzato con materiale di scarto (tubo di scarico da 50mm di diam. motore elettrico da un vecchio avvitatore a batteria da 16 v etc. ) un idrogetto con doppia elica (la seconda realizzata da me con un pezzo di alluminio) . ora ho letto le vostre discussioni in merito al dimensionamento del sistema elettrico, ma non ho le conoscenze sufficienti per calcolare le caratteristiche dell'ESC e batterie/a . mi potete dare una mano ?
vi allego le foto del mio progetto e realizzazione . attendo una vostro consiglio per evitare di friggere l'esc . io ho pensato un esc da 16 v e matteria lipo 5000/8000mA ?
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Volt, Watt, Ampere, Motori, ESC, Eliche, etc... come dimensionarli?-img-20200507-wa0029.jpg   Volt, Watt, Ampere, Motori, ESC, Eliche, etc... come dimensionarli?-img-20200507-wa0030.jpg   Volt, Watt, Ampere, Motori, ESC, Eliche, etc... come dimensionarli?-img-20200507-wa0031.jpg   Volt, Watt, Ampere, Motori, ESC, Eliche, etc... come dimensionarli?-img-20200507-wa0032.jpg   Volt, Watt, Ampere, Motori, ESC, Eliche, etc... come dimensionarli?-img-20200507-wa0033.jpg  

darcarr66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 20, 23:19   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di giankyfunky
 
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Ciao, io penso che quel motore più di un 20/30 A non possa dare, per cui se scegli un regolatore da 40/50 A sei tranquillo....... se era un 16V, a 4S va sicuramente bene, se assorbirà 20A con una 5000 mAh ci giri per 15 minuti.....
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Vecchio 08 maggio 20, 09:39   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Ciao, io penso che quel motore più di un 20/30 A non possa dare, per cui se scegli un regolatore da 40/50 A sei tranquillo....... se era un 16V, a 4S va sicuramente bene, se assorbirà 20A con una 5000 mAh ci giri per 15 minuti.....
Per me sei stato anche troppo generoso. Quel motore era probabilmente alimentato da un pacco di NiCd, quindi non più di 5-10 Ampere. Anche quei cavi, se sono quelli originali, non tollerano oltre. Diciamo che, ottimisticamente, a 16V può arrivare a 200W, decisamente pochi per quello scafo (quello nella mia firma ne ha 600, è più corto di 20 cm e pesa la metà)

@darcarr66, non aspettarti grandi prestazioni. Peraltro, un motore da avvitatore ha pochi KV (giri per volt), quindi bassa velocità e grande coppia, esattamente il contrario di quello che occorre in un idrogetto.

Carlo
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Vecchio 30 aprile 14, 20:44   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di biscotto38
 
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Su Hrcm potete trovare un'ottima tabella tipo motore-tipo scafo consigliato, chi ha fatto queste tabelle credo le abbia ricavate da esperienza propria o condivisa. Da qui poi si parte per scegliersi un regolatore in base al max assorbimento del motore ed una batteria che regge il tutto (alta capacitá di scarica per motorizzazioni brushless), per l'elica ?...tripala, bipala..diametro ?
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Vecchio 02 maggio 14, 02:14   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da biscotto38 Visualizza messaggio
Su Hrcm potete trovare un'ottima tabella tipo motore-tipo scafo consigliato, chi ha fatto queste tabelle credo le abbia ricavate da esperienza propria o condivisa. Da qui poi si parte per scegliersi un regolatore in base al max assorbimento del motore ed una batteria che regge il tutto (alta capacitá di scarica per motorizzazioni brushless), per l'elica ?...tripala, bipala..diametro ?
ti riferisci alla tabella in fondo a questa pagina?

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Vecchio 30 aprile 14, 20:46   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di biscotto38
 
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volevo fare chiarezza
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Vecchio 01 maggio 14, 01:07   #7 (permalink)  Top
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Ciao Carlo,il tuo post sara'molto utile ai principianti,ma aggiungerei una cosa molto importante,che se tralasci ,i tuoi calcoli non servono a nulla...Ovvero,l elica spinge lo scafo in avanti...giusto, ma come lo spinge?
Negli scafi la distribuzione dei pesi,e l inclinazione dell asse sono una cosa fondamentale,pertanto se hai tutto dimensionato in maniera corretta facendo dei calcoli approssimativi come hai scritto ,ma sbagli a inclinare l asse,o a distribuire il peso,lo scafo non plana,bruci l esc in pochi secondi...
Volendo si potrebbe aprire una sezione apposita ,ma ci sono due forum del settore dove sono iscritte persone che sanno il fatto loro,ecco,nel caso qualcuno volesse entrare piu' nello specifico..
CIao
ps,Chicco devi fare 4km...vedi di muovere la macchina nuova!!!
abe1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 14, 10:09   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da abe1977 Visualizza messaggio
Ciao Carlo,il tuo post sara'molto utile ai principianti,ma aggiungerei una cosa molto importante,che se tralasci ,i tuoi calcoli non servono a nulla...Ovvero,l elica spinge lo scafo in avanti...giusto, ma come lo spinge?
Negli scafi la distribuzione dei pesi,e l inclinazione dell asse sono una cosa fondamentale,pertanto se hai tutto dimensionato in maniera corretta facendo dei calcoli approssimativi come hai scritto ,ma sbagli a inclinare l asse,o a distribuire il peso,lo scafo non plana,bruci l esc in pochi secondi...
Volendo si potrebbe aprire una sezione apposita ,ma ci sono due forum del settore dove sono iscritte persone che sanno il fatto loro,ecco,nel caso qualcuno volesse entrare piu' nello specifico..
CIao
ps,Chicco devi fare 4km...vedi di muovere la macchina nuova!!!
Ciao,
lo scopo della mia miniguida non è di dare indicazioni su come montare un motore, una trasmissione o come scegliere l'elica giusta, è solo una spiegazione su come ragionare per dimensionare la parte elettrica. La guida nasce da una serie di domande, tutte simili, del tipo "come dimensiono i connettori?", oppure "i cavi della batteria servono grossi come quelli del motore?" oppure "se la batteria eroga più ampere di quanti ne consuma il motore, si brucia il motore?", etc etc.

Io NON HO L'ESPERIENZA per dare indicazioni su come montare un'elica o su quale elica sia meglio per questo o quello scafo, su questo argomento sul Barone ci sono persone molto più brave di me.

Carlo
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CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 14, 13:24   #9 (permalink)  Top
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Certo,e trovo giusta la guida ma dev essere completa,altrimenti i calcoli non servono.Visto che è stato linkato un negozio lo faccio anch io,qui c'è proprio un calcolatore x i motori e le batterie: Lehner Motoren Technik
abe1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 10:46   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di biscotto38
 
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ciao,

lo scopo della mia miniguida non è di dare indicazioni su come montare un motore, una trasmissione o come scegliere l'elica giusta, è solo una spiegazione su come ragionare per dimensionare la parte elettrica. La guida nasce da una serie di domande, tutte simili, del tipo "come dimensiono i connettori?", oppure "i cavi della batteria servono grossi come quelli del motore?" oppure "se la batteria eroga più ampere di quanti ne consuma il motore, si brucia il motore?", etc etc.



Io NON HO L'ESPERIENZA per dare indicazioni su come montare un'elica o su quale elica sia meglio per questo o quello scafo, su questo argomento sul Barone ci sono persone molto più brave di me.



Carlo

se la batteria puó erogare molta piu corrente del regolatore NON si brucia il motore
biscotto38 non è collegato   Rispondi citando
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