Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 13, 14:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blue-T
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: Paderno Dugnano
Messaggi: 431
Airboat? Da dove comincio?

Sono affascinato da questo modello, ma non ho mai fatto nulla che galleggi...
Vale la pena autocostruirselo, o meglio prenderne uno già fatto tipo questo?

HobbyKing Swamp Dawg Air Boat (ARR)
__________________
Modelli in continua evoluzione
Blue-T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 13, 00:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea1998
 
Data registr.: 06-10-2012
Residenza: Napoli
Messaggi: 26
premetto che anche io sto cercando di costruirmene uno con risultati pessimi
se ne vale la pena dipende da te...
se ti piace costruire e ingegnare se hai rurri o quasi gli attrezzi (sia mentali che materiali ) allora lo costruisci
se non ti piace "costruire...per 40+10 la batteria compratelo subito.
sappi che costruire una cosa e poi vedere che funziona bene per il suo scopo è una cosa bellissima vedere che prende forma...
valuta tu e facci sapere
andrea1998 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 15:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Ciao Blue-T, ciao andrea1998, vi allego eventuale file di un Airboat che ho appena costruito e che devo terminare ma penso di farlo a breve; così poi ci sarà anche il varo.
Innanzitutto lo scheletro l' ho fatto con del compensato da 3 mm in tiglio poi rivestito in balsa da 1,5 mm (non l'avessi mai fatto), sarà che la balsa si riesce a modellare secondo le curve che ha lo scafo ma quanti santi sono arrivati per darmi una mano in quanto é parecchio fragile.
Comunque a parte la mia poca praticità ad usare il/la balsa mi ritengo abbastanza soddisfatto del risultato; in quanto anche per rivestire il tutto con vetroresina anche li non vi racconto.
Oltre al file vo allego anche le foto del mio AirBoat fatto anche se non è un gran ché.
Icone allegate
Airboat? Da dove comincio?-2013-07-09-17.10.06.jpg   Airboat? Da dove comincio?-2013-07-09-17.10.30.jpg   Airboat? Da dove comincio?-2013-07-09-17.10.49.jpg   Airboat? Da dove comincio?-2013-07-09-17.11.23.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf piani_airboat1.2.pdf‎ (80,8 KB, 602 visite)
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 15:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da chicco65 Visualizza messaggio
Ciao Blue-T, ciao andrea1998, vi allego eventuale file di un Airboat che ho appena costruito e che devo terminare ma penso di farlo a breve; così poi ci sarà anche il varo.
Innanzitutto lo scheletro l' ho fatto con del compensato da 3 mm in tiglio poi rivestito in balsa da 1,5 mm (non l'avessi mai fatto), sarà che la balsa si riesce a modellare secondo le curve che ha lo scafo ma quanti santi sono arrivati per darmi una mano in quanto é parecchio fragile.
Comunque a parte la mia poca praticità ad usare il/la balsa mi ritengo abbastanza soddisfatto del risultato; in quanto anche per rivestire il tutto con vetroresina anche li non vi racconto.
Oltre al file vo allego anche le foto del mio AirBoat fatto anche se non è un gran ché.
Per quelle colorazioni devi pagarmi le royalties

Il mio airboat (50cm x c.ca 30) l'ho costruito con i componenti recuperati da un bixler ed ho usato del polionda da 3mm tenuto insieme con il nastro bianco da elettricista (quello largo). E' venuto troppo leggero, per evitare che decolli ho dovuto inclinare il motore verso il basso di almeno una quindicina di gradi e comunque non posso usarlo se c'è vento
Per contro, quando il laghetto è bello piatto fila che è un piacere

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 16:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
io ne avevo fatto uno semplice semplice in depron

__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 13, 00:12   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Ciao a tutti, dopo anni di lontananza dal legno usando il depron per gli aeromodelli e assemblaggio kit per gli elicotteri, ho voluto riprendere a lavorare il legno e dato che gli air boat mi sono sempre piaciuti come modelli e anche nella realtà, ho fatto lo stesso modello postato da chicco65.
Disegno trovato in rete e idem per il filmato che mi ha fatto scattare la scintilla..
ecco il filmato galeotto...anzi i due filmati del collaudo fatto dal suo costruttore.

RC Airboat maiden run, scratchbuild - YouTube

RC airboat, brushless powered - YouTube

ed ecco le foto del work in progress, ora mi sto dedicando ai timoni che non saranno incernierati alla parte fissa che supporta anche il motore, ma saranno distanti un cm, con tubicino d'ottone e supporti forati in fibra incollati sulla poppa e sulla parta sup. del castello motore..insomma...appena avrò pronti i pezzi posterò le foto.

p.s. come noterete il rivestimento è a pezzi...della serie, non si butta via niente, compensato da 1mm per il fondo (avanzi) e 0,8 per la parte superiore (avanzi).
Cianoacrilato e vinilica, l'unica cosa nuova è il compensato da 4mm del Leroy Merlin...mezzo storto.












Ultima modifica di laser02 : 13 luglio 13 alle ore 00:18
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 13, 14:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
belli belli belli!!! veramente complimenti!!!

Intanto io, nell'attesa di trovare una soluzione al danno fatto alla pcb, mi è venuto in mente che ho un piccolo coassialino da 30 euro con l'albero storto e una pala spezzata...

indovinate che cosa ci farò?

Ps. io consiglio di fare una bella costruzione... anche per me è la prima volta che costruisco un airboat, però devo dire che è veramente facile
__________________
FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 13, 14:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Ciao a tutti, ciao CarloRoma, in questo caso dovremmo metterci daccordo per la quota ma in privato altrimenti non ne andiamo fuori .

@ laser02, complimenti, ti sta venendo proprio un bel lavoro, invece a me non é venuto così bene come sembra (a volte mi si rompeva il/la balsa ed allora taglia e cambia il pezzetto così é venuto un pochino a buche ma in linea di massima secondo me può andare ed il prossimo mi verrà meglio).
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 13, 15:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
spettacolo

quello di chicco e uno spettacolo solo una domanda ma i timoni ?? nn vedo il servo

quello di laser sara' bello sicuramente da finito

guardando i disegni deve esse facile farlo ma le misure ???

ciao corsaro
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 13, 15:59   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Qualche dato:
47 x 25 circa
disegni originali in formato ridotto:
Brushless 1650 KV 150 watt outrunner 3S lipo.
Elica 7 x 4
www.triple-s.nl/Airboat.zip[/url

Io li ho convertiti su fogli A3 cercando di avvicinarmi alle dimensioni del progettista.
Comuque se stampate i fogli in A4 tiled come fatto da chicco siete a cavallo.
Poi i timoni e il castello motore a vostra fantasia.
L'importante é il bilanciamento.

@chicco
il tuo modello mi sembra ben fatto e anche la verniciatura, solo non capisco se la parte centrale ha una protezione o é libera con ovvi problemi di infiltrazione d'acqua.
Comunque complimenti.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Da dove comincio? Decimale CNC e Stampanti 3D 24 22 marzo 13 22:37
Da dove comincio? imperatore82. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 23 giugno 11 18:20
Bell XP77....dove comincio !!!!!!! mac70 Categoria Rc-Combat 15 27 gennaio 08 20:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002