Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 13, 15:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Decimale
 
Data registr.: 14-03-2013
Residenza: Vigevano
Messaggi: 18
Da dove comincio?

Ciao Ragazzi

Il mio progetto finale sarebbe autocostruirmi una cnc 3 assi ma il problema principale è che di elettronica non ci capisco una cippa!!

Siccome vorrei incominciare a fare qualche esperimento con l'elettronica e ho recuperato un paio di motori stepper da delle stampanti, casa mi consigliate di fare?

per ora sarei soddisfatto anche solo a far girare un motore! Come faccio riducendo l'elettronica al minimo? Fosse per me attaccherei due fili direttamente nella parallela

I motori sono a 4 fili ma in garage ne ho anche uno a 5 e uno a 6. A dir la verità ho scatoloni pieni di roba!!! Ogni stampante affianco ai cassonetti era la mia accostavo e caricavo in macchina!! (la moglie non era contenta!)
Decimale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 13, 23:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Decimale
 
Data registr.: 14-03-2013
Residenza: Vigevano
Messaggi: 18
Ok penso che partiro direttamente con il creare la scheda Chimera di Danielxan che ringrazio anticipatamente ma..... ho scaricato il RAR dalla sezione "I miei pcb" e ho iniziato a dare uno sguardo alla lista componenti, non ci capisco niente

La colonna Pattern cos'è? è forse la scritta che trovo sui componenti?

Come faccio a capire se "8x10k ohm" è una resistenza o un diodo o altro??? Io di elettronica non ci capisco niente!!

Lo sconforto mi suggerisce di comprare una scheda gia fatta ma vorrei tanto riuscire in questa impresa perchè so che una volta capite le basi posso farcela.
Nella pratica non dovrei avere problemi ma se mi parlate di sigle, impedenze o altre diavolerie teoriche ho bisogno del vostro aiuto
Decimale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 17:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Ma se non ci capisci un cavolo di elettronica (come il sottoscritto), dove vai?
Quando hai assemblato la scheda e la stessa non ti funziona, dove vai? Come fai a capire dove hai sbagliato? Dove metti le mani?
Se ti diverte così tanto fare un centinaio di saldature senza capire cosa stai facendo, procedi pure con una scheda "fai da te".
Se invece ti interessa arrivare a costruire una CNC, imparare ad usarla e realizzarci qualche lavoretto passa per una scheda di controllo commerciale.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 21:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Decimale
 
Data registr.: 14-03-2013
Residenza: Vigevano
Messaggi: 18
Un sacco di persone come me non capendoci niente di elettronica hanno portato a termine la scheda, ovvio che non sarò in grado di diagnosticare un mal funzionamento ma se mi dai una scatola con tutti i componenti e gli schemi pubblicati insieme alla scheda stai tranquillo che la scheda te la tiro fuori pure io

A me manca la teoria ma lavori di riparazione in elettronica ne ho gia fatte con buoni risultati. Gli utenti del forum vedo che hanno sempre aiutato chi era in difficoltà con la costruzione della scheda, per primo Danielxan che si è sempre reso disponibile a chiarimenti.

Non sarò in grado di postare ogni giorno i miei progressi perchè lavoro e ho famiglia ma un passo alla volta vedrò di andare avanti

Sei comunque il primo che mi risponde quindi grazie lo stesso
Decimale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 21:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Forse non mi sono espresso bene e quindi non sono stato capito:
personalmente ritengo inutile fare un puro lavoro di saldatura/assemblaggio dei componenti della scheda, senza capire nulla di cosa si ha in mano, che funzione ha quel tale componente e come interagisce con gli altri. In questo modo tutto si riduce ad una mera opera di "montaggio".
Se a te questo basta... vai avanti così.
Se invece approcci l'assemblaggio dell'elettronica di controllo in maniera diversa, chiedendoti cosa fa quel determinato componente, come funziona, che ruolo ha nella scheda, allora la cosa ha più senso.
Tuttavia, leggendo i tuoi primi due post, mi è sembrato che tu volessi solamente saldare le varie resistenze, condensatori, etc. senza chiederti altro.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 22:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
E mi pare lecito.
Io non ci capisco niente uguale, ma anni fa ho stampato, acidato, saldato una MM2001 che funziona perfettamente.

Con un po' di pratica ed attenzione a non bruciare i componenti, non vedo perché non dovrebbe funzionare.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 22:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Decimale
 
Data registr.: 14-03-2013
Residenza: Vigevano
Messaggi: 18
Ci fosse la possibilità di studiare e quindi capire perfettamente come interagiscono i vari componenti ti assicuro che lo farei più che volentieri.
Tutto quello che mi appassiona ho sempre cercato di approfondirlo ma nel limite del possibile, purtroppo io ho solo la 3°media e grandi studi alle spalle non ne ho ma giusto per farti un'esempio mi sono messo a studiare linguaggi di programmazione come python o visualbasic da autodidatta seguendo i tutorial su internet e nel mio piccolo qualcosa sono riuscito a fare quello che faccio è per una mia mera soddisfazione personale.

In fin dei conti è 20 anni che lavoro sulle cnc e pur non sapendo come funzionassero i vari armadi elettrici ho sempre fatto il mio lavoro

Sicuramente non arriverò a capire le funzioni di ogni singolo componente ma arrivato alla fine avrò sicuramente imparato qualcosa di nuovo
Decimale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 23:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Decimale
 
Data registr.: 14-03-2013
Residenza: Vigevano
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da Decimale Visualizza messaggio
.... ho iniziato a dare uno sguardo alla lista componenti, non ci capisco niente

La colonna Pattern cos'è? è forse la scritta che trovo sui componenti?

Come faccio a capire se "8x10k ohm" è una resistenza o un diodo o altro??? Io di elettronica non ci capisco niente!!

...
Eccomi di nuovo a chiedervi lumi Alle domande sopra mi sapete aiutare?

Mi sono riletto tutto il tred Chimera e ho notato che un sacco di immagini non sono più presenti ( in alcuni post di Stepper si parla di immagini che poi sono state eliminate) , è normale? Sicuramente sono state tolte per un valido motivo ma il tred risulta meno leggibile

Grazie e buona serata
Decimale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 23:10   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Sono state tolte di sicuro perché in post vecchio ed avendo tutti noi uno spazio limitato, via via le foto vecchie si eliminano per far posto a quelle nuove.

Credo
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 14:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Decimale Visualizza messaggio
Come faccio a capire se "8x10k ohm" è una resistenza o un diodo o altro??? Io di elettronica non ci capisco niente!!
Questa affermazione basta per capire che sei messo male per fare questo lavoro.
Non che poi tu non ci riesca, solo che troverai tante di quelle difficoltà (anche nelle cose più banali) che probailmente incapperai in tanti di quegli errori e che forse ti andrà tutto in odio...

So cosa significa essere nelle tue condizioni, mi ci trovai a 14 anni e diventai pazzo per capire perchè mi si bruciava un transistor appena lo montavo..... il tutto perchè sulla basetta era raffigurato il suo disegno "elettrico" ed io lo scambiavo per la sua forma meccanica e quindi sbagliavo la piedinatura.

Solo per conoscenza, 8x10k sigifica 8 resistenze da 10.000 ohm.

Comunque, in bocca al lupo

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Da dove comincio? imperatore82. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 23 giugno 11 18:20
Da dove comincio per costruire un razzo...??? Pekkias Razzimodellismo 20 02 luglio 09 00:18
Bell XP77....dove comincio !!!!!!! mac70 Categoria Rc-Combat 15 27 gennaio 08 20:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002