Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 08, 00:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Bell XP77....dove comincio !!!!!!!

Riguardando fra i progetti che custodisco in soffitta, mi è capitata tra le mani la tavola 1/1 dell'aereo sperimentale Bell XP77 per motore speed 400, il disegno e di qualche anno fà, flash.......si potrebbe farne un combat.....ma come?
Allora l'a.a. e di 104 cm. peso 640gr., avevo pensato ad un profile400, quindi quanto deve essere spesso l'estruso per la fuso e che profilo posso adottare per l'ala? Quello del disegno sembra una sorta di piano convesso, inoltre riporta un'incidenza alare di 1.5°, lascio tutto così oppure cambio profilo e l'incidenza va a zero? Non sò come si usa per i combat e quale configurazione da i migliori risulatati.-
Comunque il modello è questo del link
http://www.warbirdsresourcegroup.org/URG/xp77.html

Mi sembra una buona alternativa ai vari, seppur molto belli, Teteski......

Ciao Maurizio.-
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 10:54   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da mac70
Riguardando fra i progetti che custodisco in soffitta, mi è capitata tra le mani la tavola 1/1 dell'aereo sperimentale Bell XP77 per motore speed 400, il disegno e di qualche anno fà, flash.......si potrebbe farne un combat.....ma come?
Allora l'a.a. e di 104 cm. peso 640gr., avevo pensato ad un profile400, quindi quanto deve essere spesso l'estruso per la fuso e che profilo posso adottare per l'ala? Quello del disegno sembra una sorta di piano convesso, inoltre riporta un'incidenza alare di 1.5°, lascio tutto così oppure cambio profilo e l'incidenza va a zero? Non sò come si usa per i combat e quale configurazione da i migliori risulatati.-
Comunque il modello è questo del link
http://www.warbirdsresourcegroup.org/URG/xp77.html

Mi sembra una buona alternativa ai vari, seppur molto belli, Teteski......

Ciao Maurizio.-
l'Xp-77 è davvero bellissimo,
sembra un racer stile anni '30
non so se sia fattibile per il combat, quelle ali così sottili...
bisognerebbe farlo leggerissimo, e sarà davvero veloce con velocità di stallo relativamente elevate, poi nelle virate strette con quella poca area, non credo che farebbe molto bene (a meno di farlo davvero leggero).
Poi per la profile 1 metro è troppo , credo si stia orientando su aperture di 90 cm, quindi va riscalato.
Io calletterei l'ala a 0, e su un modello del genere utilizzerei l'MH30 di Hepperle, tagliato a cnc (è l'unico modo consigliato per tagliare quei profili) direttamente in estruso blu, e rivestito con fibra sottile, e messo sotto vuoto.
Un'ala così sottile se non viene rivestita almeno con balsa, sarebbe troppo fragile, a meno di usare un profilo troppo ciccione, che poi lo fa sembrare brutto.
Sinceramente ti consiglio di cambiare soggetto... con uno che abbia una superficie alare più generosa, che so uno Zero... oppure un At-6 Texan,
qualcosa di simile, magari un P40, se ti piacciono i motori in-line...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 13:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Be....effettivamente anche nella realtà non ebbe molto successo !!!!!
Quando volò il primo esemplare quasi tutto in legno, era ormai superato da altri aerei costruiti con materiali cosiddetti "strategici"
Comunque il progetto in mio possesso prevede una superficie alare di 15dm per un carico di 43gr./dm, l'ala alla radice misura 17 cm e all'estremità 10cm, il profilo sembra una sorta di piano convesso non troppo sottile,direi incoraggiante, certo dalla foto l'ala sembra molto piccola, hai provato a dare un'occhiata al trittico a fondo pagina del link!
Per il motore andrei con un classico cassa rotante.-

Ciao grazie.
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 14:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
con l'ala originale son quasi sicuro che non avrebbe le caratteristiche per un combat, se lo fai con quel profilo mantieni l'incidenza indicata.. quei profili non lavorano bene a 0°..

se invece lo realizzi per combat/eperienza/divertimento quoto i consigli dati da AntonioUsa ... con profili piu performanti..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 14:14   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da mac70
Be....effettivamente anche nella realtà non ebbe molto successo !!!!!
Quando volò il primo esemplare quasi tutto in legno, era ormai superato da altri aerei costruiti con materiali cosiddetti "strategici"
Comunque il progetto in mio possesso prevede una superficie alare di 15dm per un carico di 43gr./dm, l'ala alla radice misura 17 cm e all'estremità 10cm, il profilo sembra una sorta di piano convesso non troppo sottile,direi incoraggiante, certo dalla foto l'ala sembra molto piccola, hai provato a dare un'occhiata al trittico a fondo pagina del link!
Per il motore andrei con un classico cassa rotante.-

Ciao grazie.
eccome, lo conosco e il trittico lo ripassai in cad tempo fa...
mi piace un botto, l'unica perplessità è sulle caratteristiche finali di volo...
sono addirittura perplesso su come volerà il Fw190... se sarà in grado di fare manovre strette, e ho 195 mm di corda radice, e 106 mm di estremità.
cmq, una volta che riduci le dimensioni al max legale di 90 cm, l'estremità ti si riduce a 90mm o meno e quella radice a 150mm o poco più... fa un pò tu... se lo ripassi in cad... mi piacerebbe averlo pure a me...
fammi sapere come decidi di procedere, è davvero un modello bello e interessante.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 14:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
non sò se lo ripasserò in cad.....anche perchè non ne sono capace.-
Il disegno che ho io è in scala 1:1 tratto dal numero 56 della rivista francese "looping". Se non è fattibile per il combat vorrà dire che lo farò come da progetto, cioè tutto balsa e lo userò per diporto....
in origine era previsto per speed 400 piu NiMh, quindi con brusheless e lipo dovrei scendere con il peso.-
Forse in copisteria mi passano il cartaceo su file, con estensione .gif, non credo si possa fare in dxf.-

maurizio
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 14:27   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Se ti interessa ti passo un Bearcat bellissimo... tutto balsa... in formato gif.
Era stato progettato per un motore da 1cc.
misure perfette per la profile...

eccolo per tutti, piccolo regalo...
poi non dite che non vi voglio bene...
questo vola davvero bene... l'ho fatto e poi schiantato con un norvel 0.61
Icone allegate
Bell XP77....dove comincio !!!!!!!-bearcat2.gif  

Ultima modifica di AntonioUSA : 25 gennaio 08 alle ore 14:31
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 14:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
Se ti interessa ti passo un Bearcat bellissimo... tutto balsa... in formato gif.
Era stato progettato per un motore da 1cc.
misure perfette per la profile...

eccolo per tutti, piccolo regalo...
poi non dite che non vi voglio bene...
questo vola davvero bene... l'ho fatto e poi schiantato con un norvel 0.61
come fai a dire che vola bene..se l'hai schiantato!!! scherzo!!! ciauz
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 14:37   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
come fai a dire che vola bene..se l'hai schiantato!!! scherzo!!! ciauz
perchè ero pazzo, non mi accontentavo di farlo volare e basta, dopo un pò faccio cose pazze con i modelli, per esempio provo a farli passare tra 2 alberi... ,
oppure sfido me stesso e provo a farlo atterrare a testa in giù...
oppure faccio tonni a 50 cm da terra...
fino a che si schianta...
adesso sono molto più calmo...e cerco di tenermeli più a lungo..
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 02:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
Se ti interessa ti passo un Bearcat bellissimo... tutto balsa... in formato gif.
Era stato progettato per un motore da 1cc.
misure perfette per la profile...

eccolo per tutti, piccolo regalo...
poi non dite che non vi voglio bene...
questo vola davvero bene... l'ho fatto e poi schiantato con un norvel 0.61
Grazie......oggi sono passato in copisteria, possono salvarlo in Jpg o Tiff, magari se capiti da queste parti, ti posso dare una copia del disegno 1:1.-

Ciao .-
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Voglio il jet!!! ... ma da dove comincio??? ale.agos Aeromodellismo Principianti 20 26 giugno 06 10:23
dove trovare fusoliera bell 47 fabionet31 Elimodellismo in Generale 1 06 aprile 06 20:43
Comincio a scoppiettare Canister Aeromodellismo Principianti 23 06 maggio 05 20:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002