Citazione:
|
Originalmente inviato da mac70 Riguardando fra i progetti che custodisco in soffitta, mi è capitata tra le mani la tavola 1/1 dell'aereo sperimentale Bell XP77 per motore speed 400, il disegno e di qualche anno fà, flash.......si potrebbe farne un combat.....ma come?
Allora l'a.a. e di 104 cm. peso 640gr., avevo pensato ad un profile400, quindi quanto deve essere spesso l'estruso per la fuso e che profilo posso adottare per l'ala? Quello del disegno sembra una sorta di piano convesso, inoltre riporta un'incidenza alare di 1.5°, lascio tutto così oppure cambio profilo e l'incidenza va a zero? Non sò come si usa per i combat e quale configurazione da i migliori risulatati.-
Comunque il modello è questo del link http://www.warbirdsresourcegroup.org/URG/xp77.html
Mi sembra una buona alternativa ai vari, seppur molto belli, Teteski......
Ciao Maurizio.- |
l'Xp-77 è davvero bellissimo,
sembra un racer stile anni '30
non so se sia fattibile per il combat, quelle ali così sottili...
bisognerebbe farlo leggerissimo, e sarà davvero veloce con velocità di stallo relativamente elevate, poi nelle virate strette con quella poca area, non credo che farebbe molto bene (a meno di farlo davvero leggero).
Poi per la profile 1 metro è troppo , credo si stia orientando su aperture di 90 cm, quindi va riscalato.
Io calletterei l'ala a 0, e su un modello del genere utilizzerei l'MH30 di Hepperle, tagliato a cnc (è l'unico modo consigliato per tagliare quei profili) direttamente in estruso blu, e rivestito con fibra sottile, e messo sotto vuoto.
Un'ala così sottile se non viene rivestita almeno con balsa, sarebbe troppo fragile, a meno di usare un profilo troppo ciccione, che poi lo fa sembrare brutto.
Sinceramente ti consiglio di cambiare soggetto... con uno che abbia una superficie alare più generosa, che so uno Zero... oppure un At-6 Texan,
qualcosa di simile, magari un P40, se ti piacciono i motori in-line...