Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 06, 16:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: Lecco
Messaggi: 12
Arrow Voglio il jet!!! ... ma da dove comincio???

Ciao a tutti!!!

So che con questa discussione farò girare le pale a molti di voi ( bhè spero solo a quelli che hanno l'eli... ) però mi dovete sopportare e dare un consiglio! Fatelo come opera buona e chissa ke il dio protettore dei modellisti non vi faccia qualche grazia!

Allora domenica ho avuto la fortuna di andare ad Ozzano e li, dopo aver visto volare alcuni modelli a turbina, la mia dedizione verso l'eli è miseramente crollata e ora mi trovo ad un bivio nel senso che se prima ero orientato all'heli ora non lo son più perchè il sibilo della turbina e le evoluzioni che ho visto mi han rapito quindi mi son quasi convinto a dedicarmi totalmente all'ala fissa lasciando perdere, per ora, gli eli...

Orbene, a parte dirmi di frequentare un campo ( ma quale dalle mie parti ??? ), parlare con i modellisti che la volano, prendermi un istruttore, etc, volevo da voi un consiglio su che modello prendere per iniziare.

E' doveroso passare per un aereo ad elica o potrei pensare subito a qualcosa di diverso tipo un "ventola" quindi con prestazioni già più spinte?

Sò che è una richiesta cretina nel senso che è logico che per guidare una moto il modo più semplice è iniziare dalla bicicletta piuttosto che dallo scooter però non so, la materia non la conosco quindi forse si può partire già con qualcosa che non sia un cessna ad elica...

Per ora la mia dotazione si limita ad un TX Futaba T7CP con RX137F quindi per tutto il resto son in tempo a scegliere!

Grazie e scusate per le eventuali "bestemmie" modellistiche.

Spero di leggere i vostri consigli...

Alex

P.S. Non son totalmente digiuno di volo, se non altro ne conosco le dinamiche considerato che ho praticato negli scorsi anni il volo ultraleggero e son abilitato al volo su aerei a tre assi... (Se può servire a qualcosa... )
ale.agos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 17:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da ale.agos
Ciao a tutti!!!

So che con questa discussione farò girare le pale a molti di voi ( bhè spero solo a quelli che hanno l'eli... ) però mi dovete sopportare e dare un consiglio! Fatelo come opera buona e chissa ke il dio protettore dei modellisti non vi faccia qualche grazia!

Allora domenica ho avuto la fortuna di andare ad Ozzano e li, dopo aver visto volare alcuni modelli a turbina, la mia dedizione verso l'eli è miseramente crollata e ora mi trovo ad un bivio nel senso che se prima ero orientato all'heli ora non lo son più perchè il sibilo della turbina e le evoluzioni che ho visto mi han rapito quindi mi son quasi convinto a dedicarmi totalmente all'ala fissa lasciando perdere, per ora, gli eli...

Orbene, a parte dirmi di frequentare un campo ( ma quale dalle mie parti ??? ), parlare con i modellisti che la volano, prendermi un istruttore, etc, volevo da voi un consiglio su che modello prendere per iniziare.

E' doveroso passare per un aereo ad elica o potrei pensare subito a qualcosa di diverso tipo un "ventola" quindi con prestazioni già più spinte?

Sò che è una richiesta cretina nel senso che è logico che per guidare una moto il modo più semplice è iniziare dalla bicicletta piuttosto che dallo scooter però non so, la materia non la conosco quindi forse si può partire già con qualcosa che non sia un cessna ad elica...

Per ora la mia dotazione si limita ad un TX Futaba T7CP con RX137F quindi per tutto il resto son in tempo a scegliere!

Grazie e scusate per le eventuali "bestemmie" modellistiche.

Spero di leggere i vostri consigli...

Alex

P.S. Non son totalmente digiuno di volo, se non altro ne conosco le dinamiche considerato che ho praticato negli scorsi anni il volo ultraleggero e son abilitato al volo su aerei a tre assi... (Se può servire a qualcosa... )
Ciao e benvenuto tra i pazzi !
Sicuramente la tua esperienza con il volo ultraleggero non è da scartare, ma purtroppo non possiamo "sentire con il fondoschiena" il comportamento del nostro aereo in volo. Se hai già pilotato un eli, un po' di allenamento con i pollici ce l'hai. Comunque quello che ti si può dire, al di là di quello che hai già citato tu, è questo: 1) modellino lento e sacrificabile, magari un elettrico in depron che con le escursioni ridotte ti faccia da trainer e che dopo riutilizzi come acro; 2) piccolo pylon come lo Speedy della Wipa (mobby.it) o similari 2,5) ventola dell'Alfa model o similari (per abituarsi alla diversa risposta dei comandi) successivamente upgradata con b-less per arrivare ad alte prestazioni 3) contattare chi fa modelli di ventole e turbine per vedere come lavora, quali sono i trucchi, ecc. (fondamentale)
La radio mi sembra buona per arrivare fino al punto 2,5, dopo si vedrà.
Questa è la mia opinione, poi magari sbaglierò.
Ciao a tutti!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 17:32   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
campo di volo ed istruttore: senza questi non puoi andare oltre un easy glider, magari tra qualche tempo arrivi a fare qualche piccolo elettrico tipo il minimag.... ma non puoi aspettarti di piu'! Ascoltammè: entra nel cerchio, frequenta il campo, affianca gente che fa il tipo di volo che piace a te (beh, magari un passaggio intermedio). Vola a scoppio!!! così ti abitui a modelli pesanti e con certo carico alare. Parti da un trainer da almeno 160cm di ala e motore almeno classe40. Con questo tipo di modello è preferibile il doppio comando. Prima di approdare ad un turbina devi essere in grado di gestire pienamente un pluri veloce come ad esempio i vecchi F3A anni 80 (Kosmo, Calipso, Remix, Galaxy, Komet,.....) di cui qualche scatola si trova ancora, o al limite usato, con motori tipo i Rossi, Picco, OS.... Roba velocina insomma. Per il resto, beh, tanta pratica e poca fretta.



Simone
  Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 17:41   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Tieni presente che la turbina è un punto di arrivo a cui, tra l'altro, pochi arrivano. Trai tu le conclusioni. Comunque la turbina presuppone una pista, uno spazio di volo molto ampio di conseguenza un campo attrezzato. Di conseguenza: 1) iscriversi a un campo di volo - 2) cominciare con dei trainer e un istruttore per poi passare ad aerei sempre più performanti - 3) se hai i soldi (ce ne vogliono tanti) passare alle turbine magari cominciando con quelle elettriche. Coraggio.....la perseveranza è la virtù dei forti!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 06, 15:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: Lecco
Messaggi: 12
Grazie dei consigli!!!

Ciao,

ho letto con attenzione tutti i vostri consigli e ne farò tesoro.

Ora sto vedendo per recuperare un modello propedeutico sul tipo di quelli che mi avete consigliato.

Se avete altri suggerimenti, magari anche su campi volo dalle mie parti, saranno sempre ben accetti!

Buoni voli a tutti

Alex
ale.agos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 06, 16:43   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Ciao e benvenuto tra i pazzi !
Sicuramente la tua esperienza con il volo ultraleggero non è da scartare, ma purtroppo non possiamo "sentire con il fondoschiena" il comportamento del nostro aereo in volo. Se hai già pilotato un eli, un po' di allenamento con i pollici ce l'hai. Comunque quello che ti si può dire, al di là di quello che hai già citato tu, è questo: 1) modellino lento e sacrificabile, magari un elettrico in depron che con le escursioni ridotte ti faccia da trainer e che dopo riutilizzi come acro; 2) piccolo pylon come lo Speedy della Wipa (mobby.it) o similari 2,5) ventola dell'Alfa model o similari (per abituarsi alla diversa risposta dei comandi) successivamente upgradata con b-less per arrivare ad alte prestazioni 3) contattare chi fa modelli di ventole e turbine per vedere come lavora, quali sono i trucchi, ecc. (fondamentale)
La radio mi sembra buona per arrivare fino al punto 2,5, dopo si vedrà.
Questa è la mia opinione, poi magari sbaglierò.
Ciao a tutti!
Quoto in toto.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 06, 16:53   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Quoto in toto.
Io invece non sono per niente d'accordo: modelli piccoli, leggeri e veloci tipo gli alfa model, i pylon etc. non hanno a che vedere con i modelli a turbina, che sono grosso, pesanti e, pure essendo veloci, hanno dinamiche di volo piu' da modelli poco reattivi. Ritengo molto piu' simile il volo dei pluri acrobatici, o delle riproduzioni di warbirds o roba del genere, magari con carrelli retrattili ed una buona cilindrata.


Simone
  Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 06, 17:06   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
[quote=simone76]campo di volo ed istruttore: senza questi non puoi andare oltre un easy glider, magari tra qualche tempo arrivi a fare qualche piccolo elettrico tipo il minimag.... ma non puoi aspettarti di piu'! Ascoltammè: entra nel cerchio, frequenta il campo, affianca gente che fa il tipo di volo che piace a te (beh, magari un passaggio intermedio). Vola a scoppio!!! così ti abitui a modelli pesanti e con certo carico alare. Parti da un trainer da almeno 160cm di ala e motore almeno classe40. Con questo tipo di modello è preferibile il doppio comando. Prima di approdare ad un turbina devi essere in grado di gestire pienamente un pluri veloce come ad esempio i vecchi F3A anni 80 (Kosmo, Calipso, Remix, Galaxy, Komet,.....) di cui qualche scatola si trova ancora, o al limite usato, con motori tipo i Rossi, Picco, OS.... Roba velocina insomma. Per il resto, beh, tanta pratica e poca fretta.

Quoto anche te.

ps secondo me ALE.AGOS dovrebbe fare la somma di questi due interventi, e farsi TUTTI i passaggi segnati, in più occorre una buona carta di credito, della pazienza e ARRIVARE FINO IN FONDO, non è tanto per le prestazioni, un Pylon elettrico va + o meno come una turbina, ma la differenza sono i 9800 euro in più che devi sborsare, e il fatto che mandatr in giro 1 Kg. di Kerosene a 300 all' ora non è molto sicuro....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 06, 17:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Io invece non sono per niente d'accordo: modelli piccoli, leggeri e veloci tipo gli alfa model, i pylon etc. non hanno a che vedere con i modelli a turbina, che sono grosso, pesanti e, pure essendo veloci, hanno dinamiche di volo piu' da modelli poco reattivi. Ritengo molto piu' simile il volo dei pluri acrobatici, o delle riproduzioni di warbirds o roba del genere, magari con carrelli retrattili ed una buona cilindrata.


Simone
Giustissimo. Però così intanto può allenare l'occhio alla velocità senza spendere tanto. Se poi gli piace, non vedo perchè non possa fare la riproduzione a scoppio di un Dago Red o di un GeeBee R2. La massa (e quindi l'inerzia) e la gravità non sono cose da scherzarci sopra!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 06, 17:24   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
[quote=batman]Quoto anche te.

ps secondo me ALE.AGOS dovrebbe fare la somma di questi due interventi, quote]


oooh... così va meglio
...


guarda che bel filmatino che mi ha fatto un amico: http://www.floradesign.it/kangaroo/
peccato solo ci sia tanto contorno e poco volo (e niente acro...)


Simone
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bell XP77....dove comincio !!!!!!! mac70 Categoria Rc-Combat 15 27 gennaio 08 20:35
voglio la mx 12 dove e''''''''''! roblau Radiocomandi 74 08 giugno 06 22:02
Comincio a scoppiettare Canister Aeromodellismo Principianti 23 06 maggio 05 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002