31 gennaio 12, 13:30 | #11 (permalink) Top |
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OK ,....è specifico.
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31 gennaio 12, 14:14 | #12 (permalink) Top |
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il grasso marino va benissimo... la treccia di cui parlavo sopra e' l'asse stesso: gli assi flex sono formati da una treccia di fili di acciaio... tale treccia si puo' sfare se infilata/tolta male nel giunto ad esempio tocendola nel verso sbagliato... Come allenti uno dei fili poi l'asse fa piu' attrito nel girare dissipando potenza in calore... Rischi anche di bruciare motore/esc. PEr il solito motivo e' MOLTO importante il posizionamento del motore sul supporto: va fissato nella posizione in cui fa meno rumore/vibrazioni. Una pinza amperometrica o un monitor diventano utili in questo senso per trovare la posizione che genera meno assorbimento. Un monitor diventa poi ancora piu' utile nella scelta dell'elica...
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01 febbraio 12, 08:40 | #14 (permalink) Top |
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banixij..come lo usi "un monitor"?
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01 febbraio 12, 08:44 | #15 (permalink) Top |
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Te lo spiega lui:
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01 febbraio 12, 09:18 | #16 (permalink) Top |
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e non costano neanche tanto!! HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing HK-010 Wattmeter & Voltage Analyzer |
01 febbraio 12, 09:23 | #17 (permalink) Top |
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sono strumenti indispensabili per trovare il giusto setup di elica/esc/batteria. per l'aereo basta la pinza amperometrica a fermo ma lo scafo deve essere in planata per poter misurare il reale assorbimento... l'unico problema di questi strumenti e' la scala massima: il mio, quello del video, arriva a 130A, quindi perfetto per la mia esc da 120... l'ho preso su ebay.uk a circa 25E... quello del link sopra arriva a 100A, un po' pochini...
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01 febbraio 12, 11:14 | #19 (permalink) Top |
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I monitor vanno interposti fra batteria ed ESC. L'ESC da sola va in protezione se la richiesta e' eccessiva, ad esempio a causa di un bloccaggio ruote/elica. Quindi un automatismo sarebbe di difficile realizzazione e anche parecchio inutile. Il monitor serve solo per dire: azz questa elica assorbe troppo e mi scalda tutto oltre che buttare giu' le lipo in poco tempo, quindi passare ad un diametro inferiore. Avere un monitor e saperlo utilizzare e' gia' tanto..... Su uno scafo e' indispensabile per raggiungere il best setup. Poi si sente dire: ho bruciato il regolatore, il mio scafo va piano, le batterie mi durano 2 minuti, si gonfiano troppo, etc etc Col monitor tutto questo non succede!
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01 febbraio 12, 12:35 | #20 (permalink) Top |
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Non avevo capito che con monitor intendevate questo. L'ho e lo suo spesso per gli aerei. Rispetto alla pinza amperometrica pero' non cpaisco, in questo caso, il reale utilizzo. Oltre all'amperaggio istantaneo controlli anche quanti amper vengono consumati in tot minuti? |
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