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Vecchio 31 gennaio 12, 13:30   #11 (permalink)  Top
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OK ,....è specifico.
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Vecchio 31 gennaio 12, 14:14   #12 (permalink)  Top
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il grasso marino va benissimo...

la treccia di cui parlavo sopra e' l'asse stesso: gli assi flex sono formati da una treccia di fili di acciaio...
tale treccia si puo' sfare se infilata/tolta male nel giunto ad esempio tocendola nel verso sbagliato...
Come allenti uno dei fili poi l'asse fa piu' attrito nel girare dissipando potenza in calore...
Rischi anche di bruciare motore/esc.
PEr il solito motivo e' MOLTO importante il posizionamento del motore sul supporto: va fissato nella posizione in cui fa meno rumore/vibrazioni.
Una pinza amperometrica o un monitor diventano utili in questo senso per trovare la posizione che genera meno assorbimento.
Un monitor diventa poi ancora piu' utile nella scelta dell'elica...
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Vecchio 31 gennaio 12, 14:38   #13 (permalink)  Top
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Grazie ancora a tutti.
Mi avete tolto i vari dubbi, userò tra l'altro la pinza amperometrica per fare i test.
Grazie ancora.
emiliosub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 08:40   #14 (permalink)  Top
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banixij..come lo usi "un monitor"?
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Vecchio 01 febbraio 12, 08:44   #15 (permalink)  Top
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Te lo spiega lui:

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Vecchio 01 febbraio 12, 09:18   #16 (permalink)  Top
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e non costano neanche tanto!!


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Vecchio 01 febbraio 12, 09:23   #17 (permalink)  Top
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sono strumenti indispensabili per trovare il giusto setup di elica/esc/batteria.
per l'aereo basta la pinza amperometrica a fermo ma lo scafo deve essere in planata per poter misurare il reale assorbimento...
l'unico problema di questi strumenti e' la scala massima: il mio, quello del video, arriva a 130A, quindi perfetto per la mia esc da 120... l'ho preso su ebay.uk a circa 25E...
quello del link sopra arriva a 100A, un po' pochini...
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Vecchio 01 febbraio 12, 10:53   #18 (permalink)  Top
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dovrebbero farne uno "intelligente",che si accorga degli errori e regoli di conseguenza le correnti in uscita!!chiedo troppo!!
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Vecchio 01 febbraio 12, 11:14   #19 (permalink)  Top
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I monitor vanno interposti fra batteria ed ESC.
L'ESC da sola va in protezione se la richiesta e' eccessiva, ad esempio a causa di un bloccaggio ruote/elica.
Quindi un automatismo sarebbe di difficile realizzazione e anche parecchio inutile.
Il monitor serve solo per dire: azz questa elica assorbe troppo e mi scalda tutto oltre che buttare giu' le lipo in poco tempo, quindi passare ad un diametro inferiore.
Avere un monitor e saperlo utilizzare e' gia' tanto.....
Su uno scafo e' indispensabile per raggiungere il best setup.
Poi si sente dire: ho bruciato il regolatore, il mio scafo va piano, le batterie mi durano 2 minuti, si gonfiano troppo, etc etc
Col monitor tutto questo non succede!
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Vecchio 01 febbraio 12, 12:35   #20 (permalink)  Top
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Non avevo capito che con monitor intendevate questo.
L'ho e lo suo spesso per gli aerei.
Rispetto alla pinza amperometrica pero' non cpaisco, in questo caso, il reale utilizzo.
Oltre all'amperaggio istantaneo controlli anche quanti amper vengono consumati in tot minuti?
emiliosub non è collegato   Rispondi citando
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