30 gennaio 12, 11:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2010 Residenza: milano
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| Hype Off-Shore Warrior.
Voelvo gentilmente sapere se qualcuno lo possiede. Sabato dal mio negoizante di fiducia ne ho preso uno che aveva esposto a prezzo molto interessante. Ho notato pero' che, facendo qualche prova di galleggiabilità e distribuzione dei pesi nella vasca da bagno, entrava acqua dalla congiunzione dell'albero motore con l'albero di trasmissione (tubicino trasparente). E' normale? Facendo andare il modello in velocità puo' essere che non accada? Grazie Ultima modifica di emiliosub : 30 gennaio 12 alle ore 11:33 |
30 gennaio 12, 12:50 | #2 (permalink) Top |
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|
A meno che non entri una quantità di acqua notevole, da far affondare il modello in pochi istanti io credo che una debole infiltrazione è ammessa, soprattutto in modelli che sono concepito per "andare di fretta" :-) infatti l'azione combinata della rotazione dell'albero e della spinta in avanti quando il modello stesso è in moto, contrasta in maniera dinamica l'ingresso dell'acqua. Comunque se l'infiltrazione è evidente ed hai paura di perdere il nuovo acquisto, potresti provare a portare il motore al di sopra della linea di galleggiamento allungando il giunto che collega l'albero del motore all'elica. Saluti. |
30 gennaio 12, 14:25 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-11-2010 Residenza: milano
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| Citazione:
Spostare la giuntura sopra la linea di galleggiamento è un po' complicato. Nel caso, secondo te, è giusto mettere del cotone che assorba le infiltrazioni? | |
30 gennaio 12, 14:55 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
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|
Piuttosto che cotone che si impasta con l'acqua e si attorciglia intorno all'albero, sò che esistono degli agenti chimici come particolari tipi di siliconi, appositamente concepiti per fare da premistoppa, oppure puoi provare con qualche altro tipo di lubrificante, ma per il cotone... boh.
|
30 gennaio 12, 17:04 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ciao, Francesco | |
30 gennaio 12, 17:52 | #6 (permalink) Top |
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Messaggi: 725
|
Io possiedo la versione brushed del tuo scafo ossia il lite warrior... Inanzitutto si tratta di scafo poco piu' che giocattolo economico quindi eventuali infiltrazioni sono ammesse... Poi va detta una cosa FONDAMENTALE: e' normale che l'acqua entri quando lo scafo e' fermo visto che quel tipo di asse non e' stagno e sta sotto la linea di galleggiamento.... Tali scafi NON devono mai stare fermi immersi in acqua.... Questa e' la regola fondamentale! E comunque NON esiste nessuno scafo da velocita' completamente stagno... Il test REALE di infiltrazioni lo si fa cosi': metti un pezzo di scottex a poppa e giri scaricando una batteria. Se la scottex e' mezza ci si puo' stare... se hai parecchia acqua a giro allora e' il momento di mettere un po' di silicone qua e la'.... Ovviamente l'asse deve essere ingrassato ogni volta...
__________________ GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc. |
30 gennaio 12, 18:01 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2010 Residenza: milano
Messaggi: 98
|
Intanto vi ringrazio di tutti gli interventi anche perchè sono un aeromodellista e questo è il mio primo scafo. A questo punto mi servirebbe un consiglio su come ingrassare l'albero. Smonto il pezzo che uinisce l'albero del motore all'albero di trasmissione? Sfilo l'albero di trasmissione e lo ingrasso? Che tipo di grasso uso? Scusate la poca proprietà di linguaggio e l'nquoranza in materia come, come avrete ben capito, ho solo da imparare. |
30 gennaio 12, 18:09 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2007 Residenza: Lucca
Messaggi: 725
|
devi svitare il grano a brugola che sta sul giunto di ottone che unisce albero motore e asse di trasmissione. Attenzione a sfilarlo per non rovinare la treccia con cui e' costruito. Per il grasso da usare prendi il primo che trovi in casa, anche di vaselina, tanto alcuni sono duri, altri sono morbidi, altri durano 1 secondo, altri non resistono all'acqua... Il migliore e' il grasso che si usa nei giunti delle automobili. Poi reinfili rifacendo attenzione a non rovinare la treccia dal lato motore... Stringi bene la brugola ma non troppo: regola una buona forza dal lato minore della brugola ad L. PEr sicurezza puoi usare un frenafiletti leggero della loctite.
__________________ GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc. |
30 gennaio 12, 18:11 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao, quoto franave nel sostenere che dalla foto sembra che il motore sia troppo basso rispetto all'allineamento del flex. 1) il tubetto che è interposto tra astuccio e giuto non può rendere ermetica la cosa, primo perchè con la rotazione tende a centrifugare e questo aumento di diamrto può "cerare un effetto aspirante", se vuoi che faccai una minima tenuta un lato lo devi calzare sull'astuccio e l'altro lo fai sfregare sul flex ben ingarssato, NB attraverso i trefoli acqua ne passerà sempre. 2) ti consiglio di mettere apparato radio (rx servi batteria) in un vano stagno. 3) metti dei materiali galleggianti all'interno del modello in modo da garantirti una galleggiabilità tale che l'eventuale acqua entrata sia il minimo possibile, ciò è una garanziache anche in caso di cappottamento. Io faccio gare e non ò nessuna tenuta sull'asse, anzi in basso a poppa ò un foro di 8mm che mi scarica direttamente in acqua eventuali infiltrazioni anche da coperta.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
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