Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 12, 18:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2009
Residenza: sennori
Messaggi: 17
Due motori robbe 755/40 un regolatore. possibile?

Ciao a tutti io da tempo uso una barca elettrica per pescare con tre motori.
uno centrale con relativo regolatore e timone e due laterali con degli interrutori che a seconda di come li alterno do gas e viro.
il problema e' che in questo modo per i due motori centrali ho solo off ed on quindi nessuna regolazione di velocita. visto il basso assorbimento dei motori ho pensato di poter mettere un regolatore per entrambi i motori mantenendo pero' il sstema di interrutori che mi permette di virare.
il mio quesito e' se mentre col regolatore do gas e quindi entrambi i motori accelerano e poi con un altro servo aziono uno switch che leva corrente ad un solo motore (virata) il regolatore potrebbe risentirne bruciandosi?
credo che sia una domanda inusuale e spero di ottenere risposta da chi l'ha avuta per esperienza diretta grazie a tutti e complimenti per il forum che tempo fa mi e' stato utile per costruire le mie barche da pesca.
rex72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 21:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biscotto38
 
Data registr.: 05-01-2010
Messaggi: 330
Con questo switch ottieni il parallelo di due carichi (motore) quindi a parità di tensione aumenta l'assorbimento di corrente (doppio). Se il regolatore è generoso la fornisce e non va sotto sforzo altrimenti lo bruci.
biscotto38 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 09:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2009
Residenza: sennori
Messaggi: 17
il regolatore regge tranquillamente i due motori.
il mio problema e', se mentro sono a manetta e quindi entrambi i motori viaggiano al massimo ne stacco con uno con un interrutore , cosa potrebbe succedere al regolatore?
io penso nulla in quanto l'amperaggio diminuisce ma il voltaggio rimane lo stesso.
o forse no?
rex72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 18:02   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2005
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da rex72 Visualizza messaggio
il regolatore regge tranquillamente i due motori.
il mio problema e', se mentro sono a manetta e quindi entrambi i motori viaggiano al massimo ne stacco con uno con un interrutore , cosa potrebbe succedere al regolatore?
io penso nulla in quanto l'amperaggio diminuisce ma il voltaggio rimane lo stesso.
o forse no?
Secondo me dimezzi il carico del regolatore, e' come se tu avessi un motore solo... Sbaglio?
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 20:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biscotto38
 
Data registr.: 05-01-2010
Messaggi: 330
La velocita dovrebbe rimanere pari perchè gli rpm sono a Volt e trattandosi di un parallelo la disinserzione non influisce. Alla fine ne trae beneficio il regoltatore che lavora con correnti piu basse...
biscotto38 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 18:59   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2009
Residenza: sennori
Messaggi: 17
bene biscotto, e' proprio quello che penso anche io.
se qualcun'altro conferma vado con la prova.
rex72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 20:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Ola ciao a tutti, confermo quanto detto;
Esempio stupido: se colleghi due lampadine uguali ad un alimentatore con amperometro ti da un assorbimento; se ne togli una vedi che l'assorbimento diminuisce di circa la metà.
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 11:47   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2009
Residenza: sennori
Messaggi: 17
ultimo dubbio

ok quando stacco un motore per virare, diminuisce il carico e nessun problema.
ma quando lo riattacco il carico raddoppia. in quel caso il regolatore subirebbe danni per un aumento cosi' repentino
rex72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 16:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Di elettronica ne so veramente poco... Quindi non posso darti consigli.

Uso anch'io il tuo stesso motore... non è che assorbe proprio poco, dipende dai valori con cui lo confronti. Se non sbaglio 8A al massimo..,. o era 5A? non ricordo più!

Sarei curioso di vedere le foto del tuo barchino!!

Per che pesca lo usi?

Come alimenti i 3 motori??


Anche secondo me il problema non si pone quando stacchi un motore, ma quando attacchi il secondo. In teoria il regolatore ti da un tot di energia.... poniamo 12V 10A, ma quando attacchi il secondo motore, gli A si dimezzano perchè con lo switch non vai ad influire sul regolatore, ma aumenti solo i consumi, che sono regolati comunque dal regolatore che li mantiene costanti. Oppure il regolatore influisce sul numero di giri?

Aiuto non ci capisco proprio niente...!!!
Perdonami ma sono più specializzato in letteratura e filologia italiana.

Buon lavoro
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 16:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Da quanti A è il tuo regolatore ed è raffreddato ad acqua?
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema con due esc e due motori e una sola ricevente general lee Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 08 ottobre 11 19:08
755/40 robbe carmelitoway Motoscafi con Motore Elettrico 29 25 gennaio 11 23:17
due motori e due regolatori sullo stesso canale aiuto rex72 Motoscafi con Motore Elettrico 9 09 agosto 09 09:19
come collegare due motori con un solo regolatore tottino Circuiti Elettronici 7 07 aprile 07 19:34
Due motori con un solo regolatore .... giova Aeromodellismo Volo Elettrico 13 30 novembre 06 10:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002