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emiliosub 30 gennaio 12 10:26

Hype Off-Shore Warrior.
 
1 Allegato/i
Voelvo gentilmente sapere se qualcuno lo possiede.
Sabato dal mio negoizante di fiducia ne ho preso uno che aveva esposto a prezzo molto interessante.
Ho notato pero' che, facendo qualche prova di galleggiabilità e distribuzione dei pesi nella vasca da bagno, entrava acqua dalla congiunzione dell'albero motore con l'albero di trasmissione (tubicino trasparente).
E' normale? Facendo andare il modello in velocità puo' essere che non accada?
Grazie

SoldatoSemplice 30 gennaio 12 11:50

A meno che non entri una quantità di acqua notevole, da far affondare il modello in pochi istanti io credo che una debole infiltrazione è ammessa, soprattutto in modelli che sono concepito per "andare di fretta" :-) infatti l'azione combinata della rotazione dell'albero e della spinta in avanti quando il modello stesso è in moto, contrasta in maniera dinamica l'ingresso dell'acqua.

Comunque se l'infiltrazione è evidente ed hai paura di perdere il nuovo acquisto, potresti provare a portare il motore al di sopra della linea di galleggiamento allungando il giunto che collega l'albero del motore all'elica.

Saluti.

emiliosub 30 gennaio 12 13:25

Citazione:

Originalmente inviato da SoldatoSemplice (Messaggio 3006965)
A meno che non entri una quantità di acqua notevole, da far affondare il modello in pochi istanti io credo che una debole infiltrazione è ammessa, soprattutto in modelli che sono concepito per "andare di fretta" :-) infatti l'azione combinata della rotazione dell'albero e della spinta in avanti quando il modello stesso è in moto, contrasta in maniera dinamica l'ingresso dell'acqua.

Comunque se l'infiltrazione è evidente ed hai paura di perdere il nuovo acquisto, potresti provare a portare il motore al di sopra della linea di galleggiamento allungando il giunto che collega l'albero del motore all'elica.

Saluti.

Intanto grazie per le info.

Spostare la giuntura sopra la linea di galleggiamento è un po' complicato.
Nel caso, secondo te, è giusto mettere del cotone che assorba le infiltrazioni?

SoldatoSemplice 30 gennaio 12 13:55

Piuttosto che cotone che si impasta con l'acqua e si attorciglia intorno all'albero, sò che esistono degli agenti chimici come particolari tipi di siliconi, appositamente concepiti per fare da premistoppa, oppure puoi provare con qualche altro tipo di lubrificante, ma per il cotone... boh.

franave 30 gennaio 12 16:04

Citazione:

Originalmente inviato da emiliosub (Messaggio 3006804)
Voelvo gentilmente sapere se qualcuno lo possiede.
Sabato dal mio negoizante di fiducia ne ho preso uno che aveva esposto a prezzo molto interessante.
Ho notato pero' che, facendo qualche prova di galleggiabilità e distribuzione dei pesi nella vasca da bagno, entrava acqua dalla congiunzione dell'albero motore con l'albero di trasmissione (tubicino trasparente).
E' normale? Facendo andare il modello in velocità puo' essere che non accada?
Grazie

Ciao, in attesa che ti risponda qualcuno con lo stesso scafo, penso che non è affatto normale che da fermo, in vasca, entri acqua dal teflon. E' ammessa qualche goccia (ma parliamo di goccia) in movimento ma da fermo propio no. Intanto smonta l'asse, ingrassalo e vedi se con il grasso risolvi. Sbaglio o l'allineamento asse-motore non è in linea?
Ciao, Francesco

banixj 30 gennaio 12 16:52

Io possiedo la versione brushed del tuo scafo ossia il lite warrior...
Inanzitutto si tratta di scafo poco piu' che giocattolo economico quindi eventuali infiltrazioni sono ammesse...
Poi va detta una cosa FONDAMENTALE: e' normale che l'acqua entri quando lo scafo e' fermo visto che quel tipo di asse non e' stagno e sta sotto la linea di galleggiamento....
Tali scafi NON devono mai stare fermi immersi in acqua....
Questa e' la regola fondamentale!
E comunque NON esiste nessuno scafo da velocita' completamente stagno...
Il test REALE di infiltrazioni lo si fa cosi': metti un pezzo di scottex a poppa e giri scaricando una batteria. Se la scottex e' mezza ci si puo' stare... se hai parecchia acqua a giro allora e' il momento di mettere un po' di silicone qua e la'....
Ovviamente l'asse deve essere ingrassato ogni volta...

emiliosub 30 gennaio 12 17:01

Intanto vi ringrazio di tutti gli interventi anche perchè sono un aeromodellista e questo è il mio primo scafo.
A questo punto mi servirebbe un consiglio su come ingrassare l'albero.
Smonto il pezzo che uinisce l'albero del motore all'albero di trasmissione?
Sfilo l'albero di trasmissione e lo ingrasso?
Che tipo di grasso uso?
Scusate la poca proprietà di linguaggio e l'nquoranza in materia come, come avrete ben capito, ho solo da imparare.

banixj 30 gennaio 12 17:09

devi svitare il grano a brugola che sta sul giunto di ottone che unisce albero motore e asse di trasmissione.
Attenzione a sfilarlo per non rovinare la treccia con cui e' costruito.
Per il grasso da usare prendi il primo che trovi in casa, anche di vaselina, tanto alcuni sono duri, altri sono morbidi, altri durano 1 secondo, altri non resistono all'acqua...
Il migliore e' il grasso che si usa nei giunti delle automobili.
Poi reinfili rifacendo attenzione a non rovinare la treccia dal lato motore...
Stringi bene la brugola ma non troppo: regola una buona forza dal lato minore della brugola ad L. PEr sicurezza puoi usare un frenafiletti leggero della loctite.

magu 30 gennaio 12 17:11

Ciao, quoto franave nel sostenere che dalla foto sembra che il motore sia troppo basso rispetto all'allineamento del flex.
1) il tubetto che è interposto tra astuccio e giuto non può rendere ermetica la cosa, primo perchè con la rotazione tende a centrifugare e questo aumento di diamrto può "cerare un effetto aspirante", se vuoi che faccai una minima tenuta un lato lo devi calzare sull'astuccio e l'altro lo fai sfregare sul flex ben ingarssato, NB attraverso i trefoli acqua ne passerà sempre.
2) ti consiglio di mettere apparato radio (rx servi batteria) in un vano stagno.
3) metti dei materiali galleggianti all'interno del modello in modo da garantirti una galleggiabilità tale che l'eventuale acqua entrata sia il minimo possibile, ciò è una garanziache anche in caso di cappottamento.
Io faccio gare e non ò nessuna tenuta sull'asse, anzi in basso a poppa ò un foro di 8mm che mi scarica direttamente in acqua eventuali infiltrazioni anche da coperta.

emiliosub 31 gennaio 12 09:17

Vi ringrazio e Vi faccio spero l'ultima domanda.
Per ingrassare il flex va bene il grasso marino blu?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:44.

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