Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 11, 17:45   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
ok

ok marco
ma come faccio a sapere le dimensioni del motore
e poi xche l originale nn e raffreddato e normale e l esc originale lo tira il brus.. anche se nn ci credo i cavi son diversi il motore ne ha uno in piu
le batterie sono delle semplici 7,2 x 3600 miglia amper

intanto grazie per la risposta
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 19:49   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Il "miglio ampere" mi mancava....

Comunque....partiamo dalle basi: il motore a spazzole ha due cavi perchè all'interno è formato da una gabbia statorica a magneti e il rotore, formato dagli avvolgimenti, viene alimentato appunto dalle DUE spazzole stesse;
Il brushless invece lavora diversamente; Lo statore è provvisto di 3 avvolgimenti collegati a stella o triangolo che vengono alimentati appunto da quei tre fili che vedi uscire dallo statore. Il rotore in questo caso è formato dai magneti che vengono messi in movimento dal campo magnetico rotante che giunge dallo statore.

Diversi sono a loro volta anche i regolatori: mentre un regolatore per brushed lavora stupidamente dosando tensione/corrente al motore, quello dei brushless deve anche gestire correttamente l'alimentazione delle tre fasi nel giusto modo per permettere al motore di poter girare.


Dai un'occhio a qualche articolo nella sezione "realizzazione motori", la trovi un sacco di informazioni riguardo ste cose.

Ultima cosa ma non per questo meno importante, informati e leggi articoli riguardanti ste cose sia per informazione personale sia per non rischiare di trovarti con uno scafo bruciacchiato tra le mani e soldi buttati. Se parti col piede giusto vedrai che ti diverti un mondo, al contrario rischi di farti da subito una brutta idea del modellismo e magari abbandonare una passione splendida!

Luca
__________________
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 22:52   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biscotto38
 
Data registr.: 05-01-2010
Messaggi: 330
Hei corsaro nero , guardavo meglio le foto che hai postato all'inizio della discussione, e vorrei avvisarti che più del regolatore mi preoccuperei SERIAMENTE del raffreddamento del motore che hai predisposto, con quella serpentina è sicuro che il motore lo bruci il motore. Devi prendere una spirale di raffreddamento migliore oppure tenta di avvicinarle.
Per la questione esc basso numero giro/alto numero di giri, mica mi è chiaro quello che si è asserito poco fa...
Con il comando di accelerazione si ottiene una regolazione della tensione applicata al regolatore, la potenza sviluppata è data da Putile+Pdissipata . La Pdissipata per effetto Joule produce calore e quindi se P(potenza dissipata per effetto joule)=Z*I^2=Z*V^2/Z^2=V^2/Z (Z è l'impedenza del circuito visto dal regolatore = Rohmica+X(Reattanza induttiva motore) ergo bassa tensione, basso numero di giri, poco calore dissipato...regolatore meno caldo e viceversa etc etc
biscotto38 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 23:02   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
grazie

grazie ragazzi .
biscotto io ci capisco niente per me la spirale e dell motore a spazzole e il bru... e piu grosso come struttura e son convinto che lan allargata x farcelo entrare poi mi sbaglio
ecco perche e cosi sfasata

kine z ora ci guardo grazie comunque x tutte le info
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 11, 23:16   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
varato

varato con motore e esch originali va bene nn scalda l unica cosa che nn tiene nn so come dirlo nn va driddo sbalza a destra e a sinistra e nn capisco il perche
virando da l impressione di ribaltarsi facilmente nn so se devo mettere qualcosa in piu
vedro che fare

ciao corsaro
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 13:18   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
il modo migliore per bruciare i regolatori: quando si va a manetta il regolatore non deve convertire in calore la potenza che non va al motore, mentre quando si va piano il regolatore assorbe lui la corrente che non va al motore e la dissipa in calore.
Come disse Bennato in "Burattino senza fili", "mi permetto di dissentir!".
Premetto che non conosco i dettagli interni di un ESC, credo però che si tratti sostanzialmente di un alimentatore trifase a polo singolo (cioè viene alimentato un polo alla volta) a frequenza variabile e la cui tensione in uscita sia controllata in PWM (pulse wide modulation). Ciò significa che i mosfet sono o interdetti o in conduzione piena e quello che cambia è solo il tempo che passano nei due stadi (duty cycle). La frequenza della trifase è comandata dal motore stesso, attraverso il filo in comune ai due poli non alimentati, che informa l'esc sulla sua effettiva velocità di rotazione. Il duty cucle viene invece imposto dal telecomando: più si aumenta il trottle più aumenta il tempo ON a discapito del tempo OFF.

Stando così le cose, la potenza dissipata dall'esc è direttamente proporzionale alla corrente assorbita, cioè al tempo ON del duty cycle, moltiplicato per la tensione di saturazione dei mosfet stessi (tipicamente c.ca 0,2V).

Il comportamento da te descritto sarebbe valido se l'ESC funzionasse in modalità lineare (come, ad esempio, gli amplificatori audio in classe A), ove la potenza dissipata è massima quando viene erogata metà della potenza massima trasferibile sul carico.

Se qualcuno ha informazioni più precise, è il ben venuto.

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 13:59   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di banixj
 
Data registr.: 20-03-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 725
Ottima spiegazione tecnica: confermo l'analogia con gli ampli in classe A...
Piccolo OT: vale anche per gli ampli digitali in classe T?
__________________
GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race
PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc.
banixj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 14:41   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da banixj Visualizza messaggio
Ottima spiegazione tecnica: confermo l'analogia con gli ampli in classe A...
Piccolo OT: vale anche per gli ampli digitali in classe T?
Mi pare che classe T siano PWM...
da VIDEOHIFI 15 - SPECIALE CLASSE D
Citazione:
La Classe T è una implementazione PWM con un oscillatore a frequenza non fissa...
Fine OT
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 14:44   #19 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Come disse Bennato in "Burattino senza fili", "mi permetto di dissentir!".
Premetto che non conosco i dettagli interni di un ESC, credo però che si tratti sostanzialmente di un alimentatore trifase a polo singolo (cioè viene alimentato un polo alla volta) a frequenza variabile e la cui tensione in uscita sia controllata in PWM (pulse wide modulation). Ciò significa che i mosfet sono o interdetti o in conduzione piena e quello che cambia è solo il tempo che passano nei due stadi (duty cycle). La frequenza della trifase è comandata dal motore stesso, attraverso il filo in comune ai due poli non alimentati, che informa l'esc sulla sua effettiva velocità di rotazione. Il duty cucle viene invece imposto dal telecomando: più si aumenta il trottle più aumenta il tempo ON a discapito del tempo OFF.
Stando così le cose, la potenza dissipata dall'esc è direttamente proporzionale alla corrente assorbita, cioè al tempo ON del duty cycle, moltiplicato per la tensione di saturazione dei mosfet stessi (tipicamente c.ca 0,2V).
Il comportamento da te descritto sarebbe valido se l'ESC funzionasse in modalità lineare (come, ad esempio, gli amplificatori audio in classe A), ove la potenza dissipata è massima quando viene erogata metà della potenza massima trasferibile sul carico.
Se qualcuno ha informazioni più precise, è il ben venuto.
Carlo
Ci mancherebbe! Liberissimo di dissentire.
Però oltre alla teoria fai una cosa, vai con la barca in acqua, mettiti fisso a metà gas poi mi dici che succede.

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 15:10   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Ci mancherebbe! Liberissimo di dissentire.
Però oltre alla teoria fai una cosa, vai con la barca in acqua, mettiti fisso a metà gas poi mi dici che succede.

Marco
Dammi un paio d'ore, sto andando Tor di Quinto!
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Esc 25A+lipo3S e uguale a esc 35A+lipo2S? charlyjazz Batterie e Caricabatterie 11 15 maggio 09 06:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002