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CORSARO_NERO 08 settembre 11 20:27

help esc
 
4 Allegato/i
ciao a tutti avrei un problemino son venuto in possesso di questo motoscafo
chi lo aveva prima ha cambiato l esc e il motore e passato da uno spazzole
a un brushless sta di fatto che nn ci entra nell alloggiamento avrei pensato di portarlo dentro la carena ma nn vorrei far una cavolata chiedo aiuto hai luminari di br grazie a tutti coloro che risponderanno allego qualche fotina
altra domandina ma se l esc e ventilato e avendo delle coperture come fa a prendere aria ??

franave 08 settembre 11 23:04

Citazione:

Originalmente inviato da CORSARO_NERO (Messaggio 2760235)
ciao a tutti avrei un problemino son venuto in possesso di questo motoscafo
chi lo aveva prima ha cambiato l esc e il motore e passato da uno spazzole
a un brushless sta di fatto che nn ci entra nell alloggiamento avrei pensato di portarlo dentro la carena ma nn vorrei far una cavolata chiedo aiuto hai luminari di br grazie a tutti coloro che risponderanno allego qualche fotina
altra domandina ma se l esc e ventilato e avendo delle coperture come fa a prendere aria ??

Premesso che non sono un luminarie,provo a darti comunque delle risposte. L'esc lo puoi mettere dove ti pare punrchè sia all'asciutto. Il 90% degli scafi elettrici non ha una camera stagna, solo di solito quelli rtr. A proposito poi dell'esc, quello che hai è un esc da auto:
Novatech High Speed HSP Brushless Electric 70A ESC for Electric Cars, Buggies,Trucks
ed infatti la tua osservazione riguardo l'aria è più che giusta. Gli esc marini sono raffreddati ad acqua tipo questo:
http://s2.postimage.org/1nvbcl290/Marine_120_A.jpg
che come puoi ben vedere hanno due tubicini in metallo: uno per l'ingressodell'acqua e l'altro per l'uscita.
Detto cio, se non lo vuoi cambiare, potresti anche rischiare delle prove brevi, con batterie con una scarica bassa dove misuri le temperature ogni trenta secondi circa. Oppure chiedi a chi te l'ha ceduto.
Ciao, Francesco.

wane2 08 settembre 11 23:04

l'esc deve essere raffreddato ad acqua!!! poi lo puoi mettere dove vuoi sempre tenendo conto si non sbilanciare la barca... il baricentro della barca deve essere a uu terzo piu o meno della lunghezza dello scafo.

ciao, Riccardo

wane2 08 settembre 11 23:06

Citazione:

Originalmente inviato da franave (Messaggio 2760569)
Premesso che non sono un luminarie,provo a darti comunque delle risposte. L'esc lo puoi mettere dove ti pare punrchè sia all'asciutto. Il 90% degli scafi elettrici non ha una camera stagna, solo di solito quelli rtr. A proposito poi dell'esc, quello che hai è un esc da auto:
Novatech High Speed HSP Brushless Electric 70A ESC for Electric Cars, Buggies,Trucks
ed infatti la tua osservazione riguardo l'aria è più che giusta. Gli esc marini sono raffreddati ad acqua tipo questo:
http://s2.postimage.org/1nvbcl290/Marine_120_A.jpg
che come puoi ben vedere hanno due tubicini in metallo: uno per l'ingressodell'acqua e l'altro per l'uscita.
Detto cio, se non lo vuoi cambiare, potresti anche rischiare delle prove brevi, con batterie con una scarica bassa dove misuri le temperature ogni trenta secondi circa. Oppure chiedi a chi te l'ha ceduto.
Ciao, Francesco.

vendono dei piccoli "radiatori" da applicare al posto della ventola :)

banixj 08 settembre 11 23:44

quoto la strada del dissipatore aggiuntivo raffreddato ad acqua: e' la soluzione piu' efficace ed economica... lo trovi anche su ebay... non in italia ovviamente...

biscotto38 09 settembre 11 00:03

Un 'esc da 70A è generoso per quel motore, non lo dovresti bruciare, la ventilazione forzata fa qualcosa anche se non v'è passaggio di aria, sempre scambio avviene, l'aria nello scafo non arriverà mai a 60-70 gradi. Ogni tanto dopo un giro a manetta fai due giri piano. Io sul mio scafo più grande del tuo (kyosho Ve modoficato Bl), ho un esc da 100A con un disspatore di quelli previsti per aerei , ha solo la basetta in rame, (senza ventola ) e dopo una scarica completa rimane solo ben caldo. Poi ovviamente tienilonsottocontrollo dopo qualche giro, se scalda troppo dovrebbe anche staccarsi da solo.

CORSARO_NERO 09 settembre 11 12:18

intanto
 
1 Allegato/i
intanto grazie a tutti x le risposte.
motore ha spazzole e l esc originale nn a il raffreddamento di nessun tipo xche

CORSARO_NERO 09 settembre 11 12:22

volendo
 
e volendo costruire un radiatorino e possibile ??

biscotto38 09 settembre 11 13:09

Meglio raffreddi maggior è la durata delll'elettronica. Puoi provare ad adattare qualche dissipatore con alette piu lunghe in modo da prendere piu aria, oppure puoi provare ad adsttare un piastrina per dissipazione ad acqua ( ma ti sconsiglio )

Marco Iannarelli 09 settembre 11 14:45

Citazione:

Originalmente inviato da biscotto38 (Messaggio 2760661)

1) Un 'esc da 70A è generoso per quel motore, non lo dovresti bruciare

2) Ogni tanto dopo un giro a manetta fai due giri piano

Non per polemizzare, ma solo per dare informazioni precise.

1) come fai a dirlo se conosciamo solo i kv (3300) scritti sulla targhetta e non le dimensioni del motore ed a quante celle lo alimenta?

2) Cosa da NON fare assolutamente. E' il modo migliore per bruciare i regolatori: quando si va a manetta il regolatore non deve convertire in calore la potenza che non va al motore, mentre quando si va piano il regolatore assorbe lui la corrente che non va al motore e la dissipa in calore. E' come se andassi col freno a mano tirato!
Il tempo necessario per l'arrosto dipende poi dalla qualità dei mosfet usati nel regolatore e nel ns caso non credo siano Mosfet eccezionali.

Marco


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