Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 11, 18:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Question NQD TRACER 2...Aiuto per un giocattolo please.

Ciao a tutti,

mio figlio ha ricevuto questo motoscafo in regalo, niente di che è solo un giocattolo, schifosissima radio non proporzionale, centralina chiusa di tipo box e due motori a spazzole tipo 380 alimentati da una batteria ni-mh da 1800 MA e raffreddati ad aria, ma ... con una lipo 2s da 1750 ma 25C già cammina parecchio ed è molto stabile, ha una bella carena robusta e imho si presta ad essere modificato con motori brushless e relativi regolatori raffreddati ad acqua.
Qualcuno negli States lo ha fatto e dai video su youtube il risultato è ottimo, ma non so quale configurazione abbia utilizzato: potete aiutarmi per favore?

Lo scafo è questo (in fondo alla pagina ci sono alcune foto):

Motoscafo radiocomandato elettrico NQD Tracer2

Ho pensato di prendere una radio discreta e montare questi motori e accoppiargli alberi flessibili, ma non sono sicuro della scelta perchè non ho esperienza:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT 36-56 2700kv Brushless Inrunner (WaterCooled)

oppure questi:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : TR 28-45 3600kv Brushless Inrunner (WaterCooled)


con questi regolatori:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Marine 60A Brushless Boat ESC


Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi

Max
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 22:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
Ciao Max. Purtroppo mi ritrovo con lo stesso giocattolo-bidone regalato a mio figlio. Il brutto è che tra i tanti scafi-giocattolo penso sia il peggiore per i seguenti motivi:
1- L'apertura è strettissima e pertanto non è agevole metterci "le mani" all'interno. Anche il solo provare a svitare le viti dei motori è un impresa.
2- A parte lo scafo, il resto è da buttare. Elettronica, assi..... e poi non ha timone!
All'inizio avevo pensato ad una soluzione che mi sembrava "semplice" e cioè smontare tutto, tappare i buchi dell'asse, togliere le eliche e piazzarci un bel fuoribordo Graupner GTX 650. In questo modo avevo pensato di ridurre la spesa a poco più di 100 euro di cui circa 65 per il motore (che comunque avrei potuto utilizzare su di un altro qualsiasi scafo), una 30ina per l'esc, 8 € per il servo, 14 per la radio con ricevente ma nel forum ondalunga mi sconsigliarono questa opzione e quindi abbandonai il tutto.
Da allora lo guardo ed ogni volta mi schiedo se convenga metterci le mani oppure no. Il fatto che lo scafo mi piace. Fammi sapere che ne pensi. Magari ci riprovo.
Questo è il post su ondalunga. Se lo scorri trovi l'argomento:
2 Quesiti - Ondalunga
Ciao Francesco
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 22:34   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Max!!! mpizza Marco Iannarelli (utente del barone)........ BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza profilo: Marco Iannarelli che ti sistema lui!!!!!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 23:36   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Ciao,
se si spende poco e non sic ercano prestazioni estreme la barca si presta bene, e diventa una "nave scuola" in tutti i sensi.

Questa nelle foto allegate è la modifica fatta insieme ad un mio amico un paio di anni fa.

Marco
Icone allegate
NQD TRACER 2...Aiuto per un giocattolo please.-mvc-324f.jpg   NQD TRACER 2...Aiuto per un giocattolo please.-mvc-325f.jpg   NQD TRACER 2...Aiuto per un giocattolo please.-mvc-326f.jpg   NQD TRACER 2...Aiuto per un giocattolo please.-mvc-327f.jpg   NQD TRACER 2...Aiuto per un giocattolo please.-mvc-328f.jpg  

__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 23:38   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
altre due foto
Icone allegate
NQD TRACER 2...Aiuto per un giocattolo please.-mvc-329f.jpg   NQD TRACER 2...Aiuto per un giocattolo please.-mvc-330f.jpg  
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 10:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
Però lo scafo in questione è questo:
http://3.bp.blogspot.com/_VgLVoUih9Q...0/DSC03284.jpg
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 10:32   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Ciao ragazzi,

Perdonate se rispondo a tutti in questo unico post, vado di corsa, ma voglio ringraziarvi subito.
Solo una premessa, credo che si sia generato un equivoco tra scafi, in quanto quello di Marco è il Tracer 757, mentre il mio è il Tracer II con carena a V profonda.

@ Marco Iannarelli: quale configurazione mi consigli, mono o bimotore? Io vorrei farla bimotore sfruttando i supporti esistenti, ma non cerco eccessive prestazioni e soprattutto, anche non avendo limiti economici, vorrei spendere il meno possibile per farlo funzionare decentemente.
Quindi pensavo due motori e due regolatori Water-cooled alimentati da una 3S e un timone azionato da un servo dedicato, due prese d'acqua ben disposte e alberi flessibili con eliche controrotanti (se non sbaglio per fare questo i motori non devono avere timing), il tutto acquistato da hobbyking.

@ Franave: ma tu quale hai, il tracer 757 oppure il tracer II? Comunque, negli States accedono all'interno separando le due parti dello scafo (sto parlando del tracer II), cosa che va fatta perchè i cinesi hanno usato la cera per unirli e per chiudere i fori delle viti e prima o poi entrerà acqua.
Dai, vediamo se riusciamo a tirar fuori qualcosa da questi giocattoli; se non degli scafi da corsa, quantomeno affidabili come funzionamento.
Sto pensando di accoppiarci la radio 3 canali di HK in 2.4 Ghz, costa una stupidaggine e dai commenti sembra affidabile.

@ Cecco: grazie per l'intervento e l'ottimo consiglio.

Scappo che ho fatto tardissimo
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 12:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
Infatti, si tratta proprio del Tracer II. Anche a me avevano suggerito di scollarlo ma non so come fare (per evitare magari di romperlo) e poi con cosa eventualmente richiuderlo visto che si tratta di pvc. La Epoxy ci prende?
Siamo sula stessa linea quando parli di spendere poco. Se proprio devo spendere, lo butto e me ne faccio uno "serio".
Per la radio io ho questa 2 ch. Va bene e per quello che costa...
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King GT-2 2.4Ghz 2Ch Tx & Rx
Cia francesco
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 00:45   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
@ Marco Iannarelli: quale configurazione mi consigli, mono o bimotore? Io vorrei farla bimotore sfruttando i supporti esistenti, ma non cerco eccessive prestazioni e soprattutto, anche non avendo limiti economici, vorrei spendere il meno possibile per farlo funzionare decentemente.
Quindi pensavo due motori e due regolatori Water-cooled alimentati da una 3S e un timone azionato da un servo dedicato, due prese d'acqua ben disposte e alberi flessibili con eliche controrotanti (se non sbaglio per fare questo i motori non devono avere timing), il tutto acquistato da hobbyking.
Si è vero è un altro scafo, ma il concetto e la modifica rimangono gli stessi.
Sicuramente con un solo motore.
Se vuoi anche un semplice 700 a spazzole.
Visto che sei di Roma affacciati la domenica mattina al lago di tor di Quinto, è abbastanza frequentato da noi scafisti, puoi farti un'idea dal vivo.
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 22:38   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da franave Visualizza messaggio
Infatti, si tratta proprio del Tracer II. Anche a me avevano suggerito di scollarlo ma non so come fare (per evitare magari di romperlo) e poi con cosa eventualmente richiuderlo visto che si tratta di pvc. La Epoxy ci prende?
Siamo sula stessa linea quando parli di spendere poco. Se proprio devo spendere, lo butto e me ne faccio uno "serio".
Per la radio io ho questa 2 ch. Va bene e per quello che costa...
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King GT-2 2.4Ghz 2Ch Tx & Rx
Cia francesco
Ciao Francesco,

Per scollare lo scafo non dovrebbero esserci grandi problemi, sembra essere incollato con la colla a caldo.
Sei sicuro che sia pvc? a me sembra ABS...
Comunque se fosse pvc esiste l'apposita colla per i tubi dei cessi:

Colla per saldatura plastica del pvc - ULTRABOND AQUA-CONTACT - Mapei

Ora vedo come fare per i motori e quando mi arriveranno aprirò lo scafo e ti aggiornerò (per il momento ci gioca mio figlio, se la apro ora mi ammazza).

Per la radio io ho adocchiato questa:

https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dProduct=12177

Ciao

Max
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Crash Tracer 180 Torrese90 Elimodellismo Principianti 50 04 gennaio 12 00:29
Tracer 180 primi passi Clinik Elimodellismo Principianti 14 07 giugno 11 18:30
melin tracer 90 rtf 2,4G angel14 Elimodellismo Motore Elettrico 4 06 dicembre 10 17:18
Merlin Tracer 240 = Kestrel 500 Sx chrys Elimodellismo Principianti 8 28 maggio 10 02:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002