Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 11, 20:17   #141 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2010
Messaggi: 321
ok, 10 euro pero!! secondo me ci speculano molto su alcune cose.
e in italia costano ancora di piu! ma daltronde si sa che il modellismo e cosi...
giunto cardanico (qui si vede https://picasaweb.google.com/mboxmat...60614233315298)
mattiadv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 20:25   #142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.479
Citazione:
Originalmente inviato da mattiadv Visualizza messaggio
ok, 10 euro pero!! secondo me ci speculano molto su alcune cose.
e in italia costano ancora di piu! ma daltronde si sa che il modellismo e cosi...
giunto cardanico (qui si vede https://picasaweb.google.com/mboxmat...60614233315298)
In questo caso devi essere molto preciso perchè il cardano non sopporta le spinte assiali, ti posto uno scarabocchio:


il giunto a sfera permette un modesto scorrimento assiale dell'asse elica, facendo "lavorare il cuscinetto reggispinta, naturalmente è necessario montare un collare all'interno, per evitare che l'asse si sposti troppo sfilando il giunto.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 19:57   #143 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2010
Messaggi: 321
scusate, un altra cosa:
che grasso devo metterci nell albero?
va bene questo?
GRASSO AL PTFE - GLT2
questo e quello che ce scritto sulla confezione:
-----------------------------------------------------------------
grasso al ptfe-fett-ptfe-based gease
glt2
arexon
lubrificante al litio contenente ptfe, per una lubrificazione ottimale. facilita l avvio degli ingranaggi e riduce l attrito. protegge dall ossidazione. ottima resistenza all acqua. prodotto ad alta resa per uso industriale, agricolo, nautico, automobilistico. gradazione nlgi: classe 2.
-------------------------------------------------------------------
grazie.
mattiadv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 22:04   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.479
Citazione:
Originalmente inviato da mattiadv Visualizza messaggio
scusate, un altra cosa:
che grasso devo metterci nell albero?
va bene questo?
GRASSO AL PTFE - GLT2
questo e quello che ce scritto sulla confezione:
-----------------------------------------------------------------
grasso al ptfe-fett-ptfe-based gease
glt2
arexon
lubrificante al litio contenente ptfe, per una lubrificazione ottimale. facilita l avvio degli ingranaggi e riduce l attrito. protegge dall ossidazione. ottima resistenza all acqua. prodotto ad alta resa per uso industriale, agricolo, nautico, automobilistico. gradazione nlgi: classe 2.
-------------------------------------------------------------------
grazie.
Si va bene, ma non esagerare, io preferisco l'olio, che più fluido penetra tra l'asse e le boccole.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 22:08   #145 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2010
Messaggi: 321
si, ok... ma come faccio a metterlo dentro?
ce, ne prendo un po con la punta del cacciavite e lo spalmo sull asse che poi infilo nell astuccio?
mattiadv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 22:22   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.479
Citazione:
Originalmente inviato da mattiadv Visualizza messaggio
si, ok... ma come faccio a metterlo dentro?
ce, ne prendo un po con la punta del cacciavite e lo spalmo sull asse che poi infilo nell astuccio?
Bisogna sfilare l'asse,introdurre il grasso (pricipalmente nelle boccole) e rimettere tutto a posto, spalmandone un poco sull'asse.
La sua funzione è quella di lubrificare le boccole (se sono in bronzo), se sono in teflon o ertacetal, sono autolubrificanti.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 22:29   #147 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2010
Messaggi: 321
scusa l immensa ingnoranza, ma: cosa son 'ste boccole?
grazie mille.
mattiadv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 22:46   #148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.479
Citazione:
Originalmente inviato da mattiadv Visualizza messaggio
scusa l immensa ingnoranza, ma: cosa son 'ste boccole?
grazie mille.
Ti riposto lo scarabocchio:

le "boccole" sono i supporti dell'albero dell'elica, l'albero non gira a contatto con "l'astuccio" (che è il tubo esterno), alle due estremità vi sono due boccole di supporto.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 22:53   #149 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2011
Residenza: lago trasimeno
Messaggi: 376
cerco un disperato aiuto !!!!!

Ciao ragazzi.....mi sono appena iscritto a questo forum perchè sto costruendo una barca per andare a pesca a carp-fishing!!!
Ho gia costruito tutta l'imbarcazione,fatto il cassetto con il meccanismo di sgancio pastura,stuccata e resinata tutta.....ora però mi trovo un problema a cui non mi so dare risposta vista la mia ignoranza in questo campo.Devo mettere due motori su questo scafo per farlo muovere fino al punto dove decido di pescare e il radiocomando per manovrarlo(ho detto due motori percè lo scafo è grande e non leggerissimo) però non so come installarli. mi sapreste dare delle dritte sulla lista di materiali da utilizzare,come installarli e magari darmi dei link dove acquistarli? Ne sarei molto grato. premetto che lo scafo l'ho fatto di testa mia senza seguire nessuna guida di costruzione e non so ancora se i bilanciamenti di galleggiamento son giusti però pensavo di ovviarli usando del polistirolo compresso per dare il giusto bilanciamento....che ne dite?
Prima di scrivere ho letto per ore quasi tutti i forum quasi a confondermi le idee però devo dire che siete eccezionali...date consigli di tutti i tipi con delle conoscenze in merito da invidia
marcom2449 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 22:57   #150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.479
Citazione:
Originalmente inviato da marcom2449 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi.....mi sono appena iscritto a questo forum perchè sto costruendo una barca per andare a pesca a carp-fishing!!!
Ho gia costruito tutta l'imbarcazione,fatto il cassetto con il meccanismo di sgancio pastura,stuccata e resinata tutta.....ora però mi trovo un problema a cui non mi so dare risposta vista la mia ignoranza in questo campo.Devo mettere due motori su questo scafo per farlo muovere fino al punto dove decido di pescare e il radiocomando per manovrarlo(ho detto due motori percè lo scafo è grande e non leggerissimo) però non so come installarli. mi sapreste dare delle dritte sulla lista di materiali da utilizzare,come installarli e magari darmi dei link dove acquistarli? Ne sarei molto grato. premetto che lo scafo l'ho fatto di testa mia senza seguire nessuna guida di costruzione e non so ancora se i bilanciamenti di galleggiamento son giusti però pensavo di ovviarli usando del polistirolo compresso per dare il giusto bilanciamento....che ne dite?
Prima di scrivere ho letto per ore quasi tutti i forum quasi a confondermi le idee però devo dire che siete eccezionali...date consigli di tutti i tipi con delle conoscenze in merito da invidia
Benvenuto, ci sono già altre discussioni relative ai barchini da pesca, comunque per dare consigli bisogna sapere qualcosa di più, puoi postare qualche foto?
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
neofita che deve cominciare I-LUCA Elimodellismo Principianti 7 14 aprile 10 00:48
lo deve fare? birzo Elimodellismo Motore Elettrico 8 21 marzo 10 12:00
Motoscafo Brushless: Ho fatto un buon acquisto? AlexxZeta Motoscafi con Motore Elettrico 7 01 luglio 08 12:03
Deve andare dritto... Toshio82 Aeromodellismo Principianti 16 28 dicembre 06 17:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002