Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 10, 17:38   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2010
Messaggi: 166
jbnkn
Tiziano_97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 15:29   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 1
Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho letto un po di questa discussione e sarei interessao anche io alla costruzione di questo modellino, per mia fortuna ho la possibilità di stampare da solo tutto il progetto che ho trovato in dwg e quindi con facilità mi sono ridimensionato alla lunghezza di 80 cm circa.
C'è qualcuno che mi può consigliare sull'elettroncia da usare per motore, regolatore e batteria, considerate che vorrei contenere i costi ma non voglio ritrovarmi con uno scafo che va come una lumaca, come posso capire le dimensioni del motore?

Come spessori ho pensato di usare 4 mm per parti portanti e di 2 per quelle di chiusura, cosa ne dite si possono ridurre ancora di più?

Purtroppo ho esperienza nel costruire e assemblare i modellini ma non nello scegliere i componenti elettrici da usare
Gian_88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 00:45   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
Ciao, io innanzitutto comincerei a fare lo scafo, poi di volta in volta decidere i componenti. Comunque, per il diametro del motore, personalmente dico un 36.
Giusto per fare un esempio, per rimanere con un budget basso cito qualcosa su HK:
Questo motore XK3665-B-2500KV Brushless Inrunner
Questo esc Turnigy Marine 60A Brushless Boat ESC
con una batteria tipo questa ZIPPY Flightmax 4000mAh 3S1P 40C
Ma ripeto, è prematuro, soggettivo e dipende da quello che vuoi ottenere e da quanto realmente vuoi spendere.
Ciao

P.S. Dimenticavo, per il legno, io lo stesso scafo l'ho fatto di circa 65 cm. Ho usato compensato da 3 (o 2.5 non ricordo bene) per le ordinate e balsa da 2 per il resto. Resina epoxy e tessuto leggero per tutto lo scafo.

Ultima modifica di franave : 25 gennaio 13 alle ore 00:49
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 09:27   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da franave Visualizza messaggio
Ciao, io innanzitutto comincerei a fare lo scafo, poi di volta in volta decidere i componenti. Comunque, per il diametro del motore, personalmente dico un 36.
Giusto per fare un esempio, per rimanere con un budget basso cito qualcosa su HK:
Questo motore XK3665-B-2500KV Brushless Inrunner
Questo esc Turnigy Marine 60A Brushless Boat ESC
con una batteria tipo questa ZIPPY Flightmax 4000mAh 3S1P 40C
Ma ripeto, è prematuro, soggettivo e dipende da quello che vuoi ottenere e da quanto realmente vuoi spendere.
Ciao

P.S. Dimenticavo, per il legno, io lo stesso scafo l'ho fatto di circa 65 cm. Ho usato compensato da 3 (o 2.5 non ricordo bene) per le ordinate e balsa da 2 per il resto. Resina epoxy e tessuto leggero per tutto lo scafo.
Io ho costruito il Prowler (vedi la mia firma) che è molto simile. L'ho fatto di 62cm e lo scafo l'ho fatto con il compensato di betulla da 1mm. Le giunture tra i fogli di compensato le ho irrobustite incollandoci nel loro cavo un tondino da 3mm, infine ho steso internamente uno strato di tessuto di vetro da 60gr.

Nel video la motorizzazione è un 2080KV da 200W, adesso è motorizzato con un 2600KV da 600W ma che non sfrutto a fondo in quanto l'ESC è il 35A della Turnigy e quindi non reggerebbe i 50-60A che assorbirebbe il motore se lo sfruttassi a fondo.

Rispetto al disegno, cerca di fare il l'apertura del ponte più grande possibile, altrimenti stai stretto a metterci le mani dentro per lavorarci.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 22:51   #35 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da Gian_88 Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho letto un po di questa discussione e sarei interessao anche io alla costruzione di questo modellino, per mia fortuna ho la possibilità di stampare da solo tutto il progetto che ho trovato in dwg e quindi con facilità mi sono ridimensionato alla lunghezza di 80 cm circa.
C'è qualcuno che mi può consigliare sull'elettroncia da usare per motore, regolatore e batteria, considerate che vorrei contenere i costi ma non voglio ritrovarmi con uno scafo che va come una lumaca, come posso capire le dimensioni del motore?

Come spessori ho pensato di usare 4 mm per parti portanti e di 2 per quelle di chiusura, cosa ne dite si possono ridurre ancora di più?

Purtroppo ho esperienza nel costruire e assemblare i modellini ma non nello scegliere i componenti elettrici da usare
Visto che sei di Roma, perchè non ti affacci la domenica mattina al lago di tor di quinto?
Ci trovi diversi modellisti e potresti renderti conto "dal vivo" su come orientarti

Marco

(PS) Questa domenica non ci sarò perchè ho un impegno, domenica prossima nemmeno che vado in Fiera a Norimberga, ma qualcuno cmq trovi.
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 13:25   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
(PS) Questa domenica non ci sarò perchè ho un impegno, domenica prossima nemmeno che vado in Fiera a Norimberga, ma qualcuno cmq trovi.
Io dovrei esserci, così vedi il mio dal vivo.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 16:46   #37 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Io dovrei esserci, così vedi il mio dal vivo.

Carlo
Ottimo. Così hai un esempio di come NON si fa una barca
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 17:14   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Ottimo. Così hai un esempio di come NON si fa una barca

Finalmente un pò di SANO umorismo!!!
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 19:04   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Ottimo. Così hai un esempio di come NON si fa una barca


Diciamo che alcuni errori li ho capiti, almeno li evita anche lui...

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 22:29   #40 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio


Diciamo che alcuni errori li ho capiti, almeno li evita anche lui...

Carlo
Ottimo!

Oltre a fargli vedere come non si monta l'asse, fagli anche vedere che non si mette un rastrello sotto il timone per frenare la barca.

Quasi quasi provo a fare un salto ... vediamo.

Marco
(PS) Carlo ma perchè non lo smonti quell'asse e lo rimonti come si deve?
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Video costruzione barca tompere96 Motoscafi con Motore Elettrico 7 11 gennaio 10 02:24
Consigli Costruzione Barca FastFerry Motoscafi con Motore Elettrico 18 23 luglio 09 11:32
Costruzione Barca a Vela giorgiofox Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 0 25 luglio 05 16:41
Costruzione Barca a Vela redaniel Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 5 04 marzo 05 09:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002