Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 10, 16:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2008
Messaggi: 87
Costruzione barca rc!

Salve a tutti, provengo dalle macchine 1/10 a scoppio e mi sto cimentando nella costruzione di una barca rc utilizzando motore e servo di una macchina 1/10 che ho in casa, però avrei alcune domande da fare.....

1) Ho allegato un proggetto (ho messo solo qualche parte della barca), devo stampare quei file su fogli A4 e poi copiare i vari pezzi di carta sul legno????

2)Che legno uso (possibilmente facile da reperire e economica)????

3)Che colla uso (sempre facile da reperire e economica)????

4)Le parti a prua della barca, quelle che vanno piegate, le devo mettere per 10 minuti in acqua bollente per piegarle?????

Grazie 1000 a tutti.....
Files allegati
Tipo file: pdf BOAT1.pdf‎ (24,1 KB, 4602 visite)
Tipo file: pdf BOAT2.pdf‎ (98,3 KB, 3164 visite)
Tipo file: pdf BOAT3.pdf‎ (32,2 KB, 2855 visite)
Tipo file: pdf BOAT6.pdf‎ (20,0 KB, 2735 visite)
crido96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 14:58   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2008
Messaggi: 87
Nessuno può darmi delle risposte???
crido96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 15:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da crido96 Visualizza messaggio
Nessuno può darmi delle risposte???
questo e' un forum, non una chat.... le risposte arriveranno ma dai il tempo alla gente di leggere e di risponderti...


io non sono esperto in barche, ma sedovessi costruirla io userei del classicissimo compensato di pioppo, nello spessore di 3 o 4 mm...

le parti curve non sembrano necessitare di ammollo in acqua, la curva e' dolce e lineare..

per trasportare il disegno sul legno puoi fare le fotocopie con fotocopiatore a toner, rivolti la pagina sul pezzo di compensato, fissi bene il foglio con dello scotch, e poi con un tampone in stoffa o di carta assorbente imbevuta con diluente nitro, tamponi il disegno premendo con forza modelrata facendo scorrere lo strofinaccio velocemente in modo che non faccia sbavare troppo il toner.. ovviamente lo straccio dev'essere appena imbevuto di diluente non inzuppato..
alcune prove ti faranno capire meglio la tecnica..

oppure il classico sistema di incollare i pezzi di carta con la colla a stik ...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 16:21   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2008
Messaggi: 87
Ho stampato i disegni in A4 ma ci sono dele parti che sono troppo piccole, come faccio ad avere le dimensioni reali?????
crido96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 16:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2009
Residenza: Pagani
Messaggi: 112
Ciao, il progetto che hai scelto è il mono "super economico", se vuoi mantenere le dimensioni reali devi stampare i file in scala 1:1, e se non ricordo male le dimensioni reali di questo scafo sono di 1,20m, quindi penso che su fogli A4 non ci vanno nemmeno le singole ordinate, io prima di iniziare la costruzione del Wasaby130F stampai questo progetto con plotter su un foglio A0, le cui dimensioni sono 87cm x 130cm, quindi ti consiglio di fare lo stesso. Altrimenti se vuoi ridurre le dimensioni lo scali.

Le dimensioni su quei file sono in pollici e se non ricordo male le ordinate sono da 6mm mentre le forme delle carene da 2mm, quindi facilmente modellabili e curvabili senza bisogno di inumidire il legno.

Per quanto riguarda il legno da utilizzare il migliore è il compensato di betulla ma è abbastanza costoso, io per il mio progetto ho utilizzato compensato di pioppo.

Gli incollaggi li devi effettuare con colla alifatica e non vinilica, perchè l'alifatica è resistente all'acqua.

Per quanto riguarda il motore penso non sia adatto quello delle macchine rc, in quanto il raffreddamento nei motori marini è ad acqua e non ad aria.

Cmq c'è la discussione di dario9 che ha realizzato il tuo stesso progetto, se non sbaglio di dimensioni ridotte rispetto a quelle reali, elettrico però.

Spero di esserti stato utile e di non aver detto cavolate.
Aspetta i consigli dei più esperti.

Ciao e buona fortuna
wayout83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 17:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2008
Messaggi: 87
Sicuramente devo ridurla, il ragazzo dove sono andato a stampare i file mi ha detto che se gli davo il file di autocad me li riduceva in scala ora la barca è 1,30 m, quanto la faccio diventare????
crido96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 19:50   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2008
Messaggi: 87
Alla fine gli ho detto di fare la parte più lunga della nave (cioè vista di lato) di 60Cm, e quindi tutto il resto veniva ridotto in scala, alla fine tutte le fotocopie 8€ (non sarà esagerato), comunque domani sera le vado a prendere, poi compro il compensato e comincio a tagliarmi i pezzi!!!!
crido96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 10, 15:33   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da crido96 Visualizza messaggio
Alla fine gli ho detto di fare la parte più lunga della nave (cioè vista di lato) di 60Cm, e quindi tutto il resto veniva ridotto in scala, alla fine tutte le fotocopie 8€ (non sarà esagerato), comunque domani sera le vado a prendere, poi compro il compensato e comincio a tagliarmi i pezzi!!!!
Intorno ai 60cm vai bene, evita però viste le dimensioni compensati spessi e pesanti.
Puoi usare il 3mm per le ordinate, svuotandole, ed la betulla da 1mm per carena, fiancate e coperta. Altrimenti viene un mattone.

Se usi un motore a scoppio CAR, anche lasciando la coperta aperta, non riuscirai a raffreddare bene, dovresti usare una testa marina.

Prendendolo da una 1/10 credo sia un 2.5cc, .... aspettati una barca abbastanza "ferma".

Ciao,
marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 10, 17:27   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2008
Messaggi: 87
Ho stampato tutto, e oggi vado a comprare il legno......Ma non mi è chiara una cosa:

Ho allegato dei pdf......Nel pdf 1 sono le parti di sotto della barca, ma il 2 cos'è???
Files allegati
Tipo file: pdf 1.pdf‎ (7,2 KB, 1853 visite)
Tipo file: pdf 2.pdf‎ (6,9 KB, 1617 visite)
crido96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 10, 21:27   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da crido96 Visualizza messaggio
Ho stampato tutto, e oggi vado a comprare il legno......Ma non mi è chiara una cosa:

Ho allegato dei pdf......Nel pdf 1 sono le parti di sotto della barca, ma il 2 cos'è???
Veramente c'è scritto ..... "half of deck"
A quel punto, se non sai l'Inglese,
Strumenti per le lingue

Marco
(PS) ma sei del '96? Perchè se è così sei scusato, se no .....
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Video costruzione barca tompere96 Motoscafi con Motore Elettrico 7 11 gennaio 10 02:24
Consigli Costruzione Barca FastFerry Motoscafi con Motore Elettrico 18 23 luglio 09 11:32
Costruzione Barca a Vela giorgiofox Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 0 25 luglio 05 16:41
Costruzione Barca a Vela redaniel Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 5 04 marzo 05 09:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002