Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 08, 14:14   #1 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

Progetto Truck 1/5

provo pure qui a trovare info in merito, da un po' sono impegnato (oddio diciamo che lo faccio nei ritagli di tempo) nella costruzione di un camion in scala 1/5, un bel trattore con il suo semirimorchio, e per mia sfiga non si trova nulla in commercio, quindi tutto da fare da zero, il telaio è gia fatto e purtroppo solo quello, ora sono fermo per causa di indecisioni riguardanti il differenziale, poi non trovo ruote della misura adeguata, uuuufffff una rottura, ma siccome non vorrei fermarmi cosi, chiedevo a voi se percaso sapete qualche indirizzo dovo reperire o dove ci sono info nella costruzzione dei particolari........ l'unica cosa che so' è che in olanda c'è chi fa ste cose, anzi piu grossi (1/4).
Vecchio 17 agosto 08, 14:34   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Ciao hai provato a vedere su ebay?

Come hai intenzione di motorizzarlo?

per la carrozzeria ti conviene imparare a giocare con la vetroresina, mentre per la meccanica puoi provare ad adattare qualcosa dall'automodellismo 1/5.
Per le ruote io andrei a vedere quelle da gokart, anteriori che sono più sottili.

Buona costruzione!!

Mr.Zipì

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 20:37   #3 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

beh! le ruote son piu adatte quelle dei carrelli, solo che quelle piene son piu strette di un cm e quelle gonfiabili son piu larghe, eppure in giro qualcosa ci dev'essere. Il telaio l'ho gia fatto in ferro uguale a quello vero e la cabina ovviamente sara' fatta in legno e resina. Per quanto riguarda la motorizzazione sono ancora nelle piu alte, mi servirebbe un motore che giri pochissimo ma che abbia un sacco di forza, oppure sto' optando per 6 motori che usano sui truck della tamiya, che fan girare lo stesso albero, ogni motore tira circa 30 kg a 6500 giri minuto, pero' devo ridurli, se non ricordo male 1/5 e il differenziale sara' ridotto 1/3.5
Vecchio 18 agosto 08, 01:12   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-05-2006
Immagini: 1
Complimenti per la scelta, era meglio se era 1:6, magari ti facevo trasportare il mio carro armato! Comunque sia un mio amico ha deciso di autocostruirsi un trattore (agricolo) in 1/6 e il problema ruote ce l'ha anche lui... infatti finchè non le trova rimane tutto un progetto.
Un amico suo gommista però gli ha detto che se gli porta delle ruote a gomma piena il battistrada glie lo può fare lui, io quindi proverei li.
Prova anche a chiedere qui:
RUOTE PER L'INDUSTRIA - INDUSTRIAL GOMME - Gomme piene per l'industria
Al momento non ritrovo alcuni altri link (avevo svuotato oggi la cronologia) dove c'erano varie gomme piene e non con battistrada da strada, off road, tractor ecc... di varie misure.
Per il motore, il mio carro è spinto da 2 motori 350W a 24V (alimentati a 12), ma uno solo basta e avanza per effettuare i pivottamenti (giri sul cingolo fermo) e questo vuol dire che oltre a muovere i 70/80kg di carro sposta pure l'altro cingolo che è fermo per terra, o con entrambi (con uno si rigira ma non si ferma) può salire pendenze superiori al 50%, limite dovuto non ai motori ma allo slittamento del cingolo a seconda del pavimento, quindi credo che come potenza ci dovremmo essere! Il modello non lo so, è cinese, ed ha una riduzione meccanica interna. Io andrei su un motore tipo questo per un camion del genere! Ovviamente devi pensare poi anche alla batteria, in caso di scelta di questo motore inizia ad essere necessaria una batteria con correnti di spunto elevate ed alta capacità (vedila come "ci vuole la batteria di un'auto"), ammettendo che a 12V ti ciuppi 350W si parla di quasi 30A di corrente... Non ci arrivi di sicuro, il mio carro per un bel po è andato con entrambi i motori con una protezione da 25A, che poi è diventata insuficiente a causa di una variazione di pesi e baricentri, scattava continuamente quando pivottava su se stesso su terreni erbosi, ora con la protezione da 50A vado tranquillo!
Ritornando a te... i cerchioni come li farai? dubito che riuscirai a trovarli uguali!
Vecchio 18 agosto 08, 11:58   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
per il motore, anche se non è realistico, io metterei il classico motore del taglia erba che viene montato sui gokart dei bambini con discrete performance!!
Per le dimensioni delle ruote devo ammettere di non rendermi bene bene conto delle dimensioni di un camion 1/5, diversamente si possono anche costruire o ricavare, come segnalava Davierosoft.
Posteresti qualche foto??

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 08, 14:46   #6 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Davierosoft Visualizza messaggio
Complimenti per la scelta, era meglio se era 1:6, magari ti facevo trasportare il mio carro armato! Comunque sia un mio amico ha deciso di autocostruirsi un trattore (agricolo) in 1/6 e il problema ruote ce l'ha anche lui... infatti finchè non le trova rimane tutto un progetto.
Un amico suo gommista però gli ha detto che se gli porta delle ruote a gomma piena il battistrada glie lo può fare lui, io quindi proverei li.
Prova anche a chiedere qui:
RUOTE PER L'INDUSTRIA - INDUSTRIAL GOMME - Gomme piene per l'industria
Al momento non ritrovo alcuni altri link (avevo svuotato oggi la cronologia) dove c'erano varie gomme piene e non con battistrada da strada, off road, tractor ecc... di varie misure.
Per il motore, il mio carro è spinto da 2 motori 350W a 24V (alimentati a 12), ma uno solo basta e avanza per effettuare i pivottamenti (giri sul cingolo fermo) e questo vuol dire che oltre a muovere i 70/80kg di carro sposta pure l'altro cingolo che è fermo per terra, o con entrambi (con uno si rigira ma non si ferma) può salire pendenze superiori al 50%, limite dovuto non ai motori ma allo slittamento del cingolo a seconda del pavimento, quindi credo che come potenza ci dovremmo essere! Il modello non lo so, è cinese, ed ha una riduzione meccanica interna. Io andrei su un motore tipo questo per un camion del genere! Ovviamente devi pensare poi anche alla batteria, in caso di scelta di questo motore inizia ad essere necessaria una batteria con correnti di spunto elevate ed alta capacità (vedila come "ci vuole la batteria di un'auto"), ammettendo che a 12V ti ciuppi 350W si parla di quasi 30A di corrente... Non ci arrivi di sicuro, il mio carro per un bel po è andato con entrambi i motori con una protezione da 25A, che poi è diventata insuficiente a causa di una variazione di pesi e baricentri, scattava continuamente quando pivottava su se stesso su terreni erbosi, ora con la protezione da 50A vado tranquillo!
Ritornando a te... i cerchioni come li farai? dubito che riuscirai a trovarli uguali!

la scala 1/5 non è a caso, ho una ferrari 1/5 e vorrei creargli il camion.....

le ruote riportate in scala sono da 200/60 e le uniche che ho trovato fin ora sono da 200/50 piene ma con cerchio grosso, oppure ci sono gonfiabili ma non ricordo la larghezza ed hanno il cerchio piccolo, a me servirebbero gonfiabili perchè il cerchio è intero e non in due pezzi come le piene, cosi rifarei i cerchi al tornio simili a quelli dei camion........

per quanto riguarda i motori dei carri ci avevo pensato, solo che non so' dove prenderli e sopratutto che regolatore mettere, se mi dai qualche dritta potrei anche riuscire a mettere i due motori diretti alle ruote al posto del differenziale, in teoria se giro i motori dovrebbero funzionare piu o menocome un differenziale senza l'ausilio di meccanismi vari, ora non so' come fate voi a far si che i due motori vadano in modo diverso quando girate, se riuscissi a far si che i due motori collegati direttamente alle ruote girino in modo diverso tra loro in base allo sterzo sarebbe una buona soluzione...

per le batterie non dovrei avere problemoni, calcola che dietro ho 2,5 mt di rimorchio e di batterie ce ne stanno quante voglio, l'importante è trovarle piccole con tanto amperaggio, grandi come quelle degli scooter, io avevo pensato di metterne 2 - 3 sulla motrice, cosi quando è staccata va lo stesso ed altre (quante ne bastano) nel rimorchio che danno aiuto a quelle della motrice quando il rimorchio è attaccato.

Rispondo anche a chi mi ha detto di usare i motori a scoppio per tagliaerba...... beh! ero partito con quell'idea, ma dopo che ho visto un filmato di un camion in scala 1/4 con due motori da tagliaerba ho cambiato decisione, sembra di vedere un tagliaerba in azione....

purtroppo son fermo solo al telaio, qui è messo imparte alla 600 in scala 1/5 ed è lungo 1250 mm

Ultima modifica di Daniele79 : 23 luglio 10 alle ore 20:25
Vecchio 20 agosto 08, 15:55   #7 (permalink)  Top
User

Secondo me di motore te ne basta 1, 2 usati poi per sx e dx possono darti problemi, conta che non è raro che 2 motori pressochè identici girino con pochi rpm di differenza a parità di alimentazione...
Per i regolatori mi informo (tanto lo avrei dovuto fare comunque) perchè i miei sono integrati nella scheda di comando del carro, e a bassa velocità i motori fischiano un po, e secondo me è colpa proprio dei regolatori! Conosco chi gli ha messo i regolatori, vedrò quale e come va!
Nel caso proseguissi con la scelta dei 2 motori ti consiglio di mixare il comando dello sterzo con quello del motore, questo però lo puoi fare con un buon radiocomando!
Per le gomme non so aiutarti di più, abbiamo lo stesso problema!
Per le batterie puoi scegliere tutte le soluzioni che vuoi, ma le batterie devono andare in parallelo, e io francamente userei dei diodi sui positivi di ogni batteria in modo da evitare un ritorno tra le batterie più cariche a quelle più scariche... al limite cerca su google, ci sono (mi pare) dei sistemi specifici per collegare batterie in parallelo di diversa capacità!
Comunque la soluzione a singola batteria o batterie uguali è la migliore in termini di efficienza. Ripeto che con 80Ah, 2 motori da 350W, 70/80kg di peso ci giri più di 2 ore! Il tuo camion peserà di sicuro di meno o quanto meno non dovrà affrontare le stesse situazioni (pivottamenti o pendii assurdi) quindi con un solo motore ed una batteria da auto (se ci entra) da 40Ah si ottengono gli stessi risultati di durata! Il problema quindi ti si sposterebbe sul trovare il motore, il regolatore e ancora peggio la trasmissione sull/sugli asse/i posteriore/i... e i relativi differenziali ovviamente
Vecchio 20 agosto 08, 16:36   #8 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

getilissimo....... grazie mille x le info

comunque i due motori li avrei messi solo per non fare il differenziale che è una bella rottura e casomai se i due motori non girano perfetti non dovrebbe essere un problema, alla fine uno tira l'altro o sbaglio?

parlami un po' di come si puo' mixare lo sterzo con l'acceleratore per far si che i due motori abbiano la differenza giri al momento dello sterzo.......

P.S. ma sui carri usate uno stick per sterzare o due....... se ne usate due come sui carri veri ho capito come funziona........

P.P.S. ma se metto due motori che mi fan girare direttamente le ruote (uno a dx e uno a sx), puo' essere che in fase di sterzata un motore tiri l'altro? Mi spiego, se sterzo, mettiamo a dx, la ruota di dx fa meno strada rispetto a sx, quindi di conseguenza il motore di sx avra' piu liberta' di girare e il dx avra piu attrito creando l'effetto differenziale........................ forse ho detto una vaccata..
Vecchio 21 agosto 08, 01:46   #9 (permalink)  Top
User

Sul mio carro uso uno stick solo e i 2 motori vengono "mixati ai comandi dx/sx e su e giù dello stick, in pratica stick in su, ma centrato dx/sx e i motori vanno pari avanti, stick tutto avanti e destra cingolo di destra indietro e sinistra avanti (pivottamento), dosando con dx e sx si ottiene anche il cingolo fermo vs cingolo in movimeto o altre combinazioni... E' anche possibile cambiando gli spinotti sulla ricevente avere i 2 stick in avanti e dietro che controllano indipendentemente i cingoli, ma a sx lo stick non ha il ritorno a molla e darebbe problemi, e comunque lo stick di destra lo uso per la torretta ed è più comodo che ci sia uno stick per i motori e uno per la torretta!

Il problema dei 2 motori a velocità probabilmente non proprio uguale è molto sentito sui modelli che possono soffrire la spinta asimmetrica (aerei, barche, e maggiormente carri armati che non hanno alcun timone per contrastare la differenza) su un camion di peso pure abbastanza elevato la cosa è poco sentita e se il peso è ben ripartito le ruote anteriori con lo sterzo compensano abbondantemente il fenomeno (sempre che poi la differenza dei 2 sia bassa), anche in curva l'effetto differenziale dovresti averlo, ma i motori lavorano male secondo me! Potrebbe verificarsi un'usura un po alta delle gomme. Dove intenderesti installare i motori? Come trasmetteresti il moto dal motore alle ruote? I motori che ho in mente io (i miei in pratica) sono un po grossetti di dimensioni.
Vecchio 21 agosto 08, 12:05   #10 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

ok perfetto, ma il mixaggio che utilizzi per far si che con lo stesso stik puoi dare gas e sterzare come lo ottieni? hai qualche regolatore particolare che ti permette cio? se è un regolatore è possibile programmarlo in modo da ottenere un leggero rallentamento di uno dei due motori tipo differenziale?

per quanto riguarda la posizione dei motori, avevo pensato di metterli direttamente nelle ruote, ma se mi dici che sono un po' grandi................... non ci son problemi ho a disposizione 500 mm sotto la cabina e porterei la trasmissione alle ruote tramite catena o cinghia, poi viene coperto tutto nella zona ralla e non si vedrebbe nulla, ma quanti giri fanno quei motori? se girano troppo li devo ridurre, ma anche li nessun problema, adottando la catena o la cinghia riuscirei a ridurli bene....
Rispondi

Bookmarks