Discussione: Progetto Truck 1/5
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 agosto 08, 14:46   #6 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Davierosoft Visualizza messaggio
Complimenti per la scelta, era meglio se era 1:6, magari ti facevo trasportare il mio carro armato! Comunque sia un mio amico ha deciso di autocostruirsi un trattore (agricolo) in 1/6 e il problema ruote ce l'ha anche lui... infatti finchè non le trova rimane tutto un progetto.
Un amico suo gommista però gli ha detto che se gli porta delle ruote a gomma piena il battistrada glie lo può fare lui, io quindi proverei li.
Prova anche a chiedere qui:
RUOTE PER L'INDUSTRIA - INDUSTRIAL GOMME - Gomme piene per l'industria
Al momento non ritrovo alcuni altri link (avevo svuotato oggi la cronologia) dove c'erano varie gomme piene e non con battistrada da strada, off road, tractor ecc... di varie misure.
Per il motore, il mio carro è spinto da 2 motori 350W a 24V (alimentati a 12), ma uno solo basta e avanza per effettuare i pivottamenti (giri sul cingolo fermo) e questo vuol dire che oltre a muovere i 70/80kg di carro sposta pure l'altro cingolo che è fermo per terra, o con entrambi (con uno si rigira ma non si ferma) può salire pendenze superiori al 50%, limite dovuto non ai motori ma allo slittamento del cingolo a seconda del pavimento, quindi credo che come potenza ci dovremmo essere! Il modello non lo so, è cinese, ed ha una riduzione meccanica interna. Io andrei su un motore tipo questo per un camion del genere! Ovviamente devi pensare poi anche alla batteria, in caso di scelta di questo motore inizia ad essere necessaria una batteria con correnti di spunto elevate ed alta capacità (vedila come "ci vuole la batteria di un'auto"), ammettendo che a 12V ti ciuppi 350W si parla di quasi 30A di corrente... Non ci arrivi di sicuro, il mio carro per un bel po è andato con entrambi i motori con una protezione da 25A, che poi è diventata insuficiente a causa di una variazione di pesi e baricentri, scattava continuamente quando pivottava su se stesso su terreni erbosi, ora con la protezione da 50A vado tranquillo!
Ritornando a te... i cerchioni come li farai? dubito che riuscirai a trovarli uguali!


la scala 1/5 non è a caso, ho una ferrari 1/5 e vorrei creargli il camion.....

le ruote riportate in scala sono da 200/60 e le uniche che ho trovato fin ora sono da 200/50 piene ma con cerchio grosso, oppure ci sono gonfiabili ma non ricordo la larghezza ed hanno il cerchio piccolo, a me servirebbero gonfiabili perchè il cerchio è intero e non in due pezzi come le piene, cosi rifarei i cerchi al tornio simili a quelli dei camion........

per quanto riguarda i motori dei carri ci avevo pensato, solo che non so' dove prenderli e sopratutto che regolatore mettere, se mi dai qualche dritta potrei anche riuscire a mettere i due motori diretti alle ruote al posto del differenziale, in teoria se giro i motori dovrebbero funzionare piu o menocome un differenziale senza l'ausilio di meccanismi vari, ora non so' come fate voi a far si che i due motori vadano in modo diverso quando girate, se riuscissi a far si che i due motori collegati direttamente alle ruote girino in modo diverso tra loro in base allo sterzo sarebbe una buona soluzione...

per le batterie non dovrei avere problemoni, calcola che dietro ho 2,5 mt di rimorchio e di batterie ce ne stanno quante voglio, l'importante è trovarle piccole con tanto amperaggio, grandi come quelle degli scooter, io avevo pensato di metterne 2 - 3 sulla motrice, cosi quando è staccata va lo stesso ed altre (quante ne bastano) nel rimorchio che danno aiuto a quelle della motrice quando il rimorchio è attaccato.

Rispondo anche a chi mi ha detto di usare i motori a scoppio per tagliaerba...... beh! ero partito con quell'idea, ma dopo che ho visto un filmato di un camion in scala 1/4 con due motori da tagliaerba ho cambiato decisione, sembra di vedere un tagliaerba in azione....


purtroppo son fermo solo al telaio, qui è messo imparte alla 600 in scala 1/5 ed è lungo 1250 mm

Ultima modifica di Daniele79 : 23 luglio 10 alle ore 20:25
  Rispondi citando