Discussione: Progetto Truck 1/5
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 agosto 08, 01:12   #4 (permalink)  Top
Davierosoft
User

Data registr.: 20-05-2006
Immagini: 1
Complimenti per la scelta, era meglio se era 1:6, magari ti facevo trasportare il mio carro armato! Comunque sia un mio amico ha deciso di autocostruirsi un trattore (agricolo) in 1/6 e il problema ruote ce l'ha anche lui... infatti finchè non le trova rimane tutto un progetto.
Un amico suo gommista però gli ha detto che se gli porta delle ruote a gomma piena il battistrada glie lo può fare lui, io quindi proverei li.
Prova anche a chiedere qui:
RUOTE PER L'INDUSTRIA - INDUSTRIAL GOMME - Gomme piene per l'industria
Al momento non ritrovo alcuni altri link (avevo svuotato oggi la cronologia) dove c'erano varie gomme piene e non con battistrada da strada, off road, tractor ecc... di varie misure.
Per il motore, il mio carro è spinto da 2 motori 350W a 24V (alimentati a 12), ma uno solo basta e avanza per effettuare i pivottamenti (giri sul cingolo fermo) e questo vuol dire che oltre a muovere i 70/80kg di carro sposta pure l'altro cingolo che è fermo per terra, o con entrambi (con uno si rigira ma non si ferma) può salire pendenze superiori al 50%, limite dovuto non ai motori ma allo slittamento del cingolo a seconda del pavimento, quindi credo che come potenza ci dovremmo essere! Il modello non lo so, è cinese, ed ha una riduzione meccanica interna. Io andrei su un motore tipo questo per un camion del genere! Ovviamente devi pensare poi anche alla batteria, in caso di scelta di questo motore inizia ad essere necessaria una batteria con correnti di spunto elevate ed alta capacità (vedila come "ci vuole la batteria di un'auto"), ammettendo che a 12V ti ciuppi 350W si parla di quasi 30A di corrente... Non ci arrivi di sicuro, il mio carro per un bel po è andato con entrambi i motori con una protezione da 25A, che poi è diventata insuficiente a causa di una variazione di pesi e baricentri, scattava continuamente quando pivottava su se stesso su terreni erbosi, ora con la protezione da 50A vado tranquillo!
Ritornando a te... i cerchioni come li farai? dubito che riuscirai a trovarli uguali!