Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 07, 19:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
Adesivo metacrilato bicomponente

Ho scoperto per caso questo adesivo che contiene metacrilato di metile, bicomponente. Si mischia in parti uguali e dopo pochi minuti diventa solido. Lo trovo eccezionale. Qualcuno lo adopera e mi sa dire per cosa e con che risultati?
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 20:47   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Nome, cognome, numero di matricola ????
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 21:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
Inizialmente ho usato uno di questi, il Devweld 530, poi l'ho finito ed ho cercato un po' in giro per vedere se lo trovavo a meno prezzo... eccolo! Altri esempi eccoli qui, e qui. Insomma, lo producono in parecchi. Ha un odore simile allo stucco per carrozzieri. Dal Brico l'ho pagato meno di 5 euri.

Ultima modifica di brugolakid : 17 novembre 07 alle ore 21:46
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 10:59   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ahhh, ecco. La cara, vecchia classica araldite.

Veniva usata assai in elettronica e pure modellismo negli anni 70.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 12:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da brugolakid
Inizialmente ho usato uno di questi, il Devweld 530, poi l'ho finito ed ho cercato un po' in giro per vedere se lo trovavo a meno prezzo... eccolo! Altri esempi eccoli qui, e qui. Insomma, lo producono in parecchi. Ha un odore simile allo stucco per carrozzieri. Dal Brico l'ho pagato meno di 5 euri.
bè scusa...costa come la 5 min...è bicomponente uguale...e + o - catalizza nello stesso tempo, per te i vantaggi quali sono??
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 18:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
Citazione:
Originalmente inviato da mauri6
bè scusa...costa come la 5 min...è bicomponente uguale...e + o - catalizza nello stesso tempo, per te i vantaggi quali sono??
Ciao Mauri, ben ritrovato. E' più dura e si può lavorare meglio per ricostruire pezzi in plastica danneggiati. Aderisce alla plastica in modo fenomenale e una volta indurita è veramente dura, puoi forarla e filettarla. Trovo anche che sia più resistente all'abrasione rispetto alla bicomponente epossidica.
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 14:19   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2008
Messaggi: 2
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ahhh, ecco. La cara, vecchia classica araldite.

Veniva usata assai in elettronica e pure modellismo negli anni 70.
buongiorno, mi introduco consigliandovi i metacrilici della Mastikol..dateci un'occhiata Mastikol Srl - Adesivi e sigillanti per l'industria e la carrozzeria. SOLUZIONI E PRODOTTI PER L'INCOLLAGGIO PROFESSIONALE.!!!
enryrol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 23:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da brugolakid Visualizza messaggio
e una volta indurita è veramente dura, puoi forarla e filettarla.
Questa è una caratteristica ottima, buono a sapersi, a volte può essere utile
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 01:16   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Un saluto innanzitutto a Roberto !
Il metacrilato di metile è conosciuto ed utilizzato da anni in odontotecnica come materiale per fabbricare protesi , o meglio il suo polimero , polimetilmetacrilato ( PMMA) che ha caratteristiche adesive e meccaniche non indifferenti.
Il composto è generalmente liquido ( nebulizzato pray in questo caso) e polimerizza (indurisce) in vari modi ,aiutato da catalizzatori o molto più semplicemente a contatto con l'ossigeno presente nell'aria .
Ad indurimento avvenuto si presenta in tanti modi , colorato, trasparente etc, con capacità adesive elevate verso i composti acrilici e plastici in genere.
Proprietà meccaniche buone ( vedi filettature ed accoppiamenti) , ma sensibile alle temperature oltre gli 80° ove inizia una lenta fase di rammollimento.
L'adesività è migliorata quando i pezzi da unire sono "rugosi"( o meglio porosi) in quanto l'elevata bagnabilità ne facilita la penetrazione nei più piccoli interstizi. Quindi da evitare l'incollaggio di superfici lisce e di pezzi che devono subire leggere torsioni , il materiale ha un modulo di elasticità basso.Da tenere i considerazione infine il fatto che durante la polimerizzazione si scalda fino a 50-60° e maggiore è lo spessore di colla impiegata , maggiore sarà la retrazione post indurimento che rientra nell'ordine del 5% ca .
Saluti
Filippo
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 08, 19:47   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2008
Messaggi: 2
mma

se posso migliorare le vs info vi dico che il metacrilico (formato ctc x industria e nn odontoiatria ) scalda fino anke 85°C, ha ottime prastazioni meccaniche >saldatura ultrasuoni ecc. può resistere fino a 120-140°C anke in continuo, 180°C 20-30 minuti..vi è poi una versione che si allunga alla rottura fino al 130% !!! vedi gli incollaggi scafi coperta x settore nautico..
ciao a tutti
enryrol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nastro adesivo tonius Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 22 gennaio 08 10:14
Adesivo pale LeLe83 Elimodellismo Motore Elettrico 10 09 settembre 07 22:31
Dove trovare nastro adesivo per copertura ali paolo28maggio Aeromodellismo Volo Elettrico 3 07 settembre 07 14:08
Cerniere col nastro adesivo ???? confuso Aeromodellismo Principianti 20 06 dicembre 06 16:01
come levo i residui di nastro adesivo su plastica e polistirolo? din_s Aeromodellismo Principianti 15 20 maggio 06 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002