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30 novembre 06, 11:14 | #1 (permalink) Top |
User | Cerniere col nastro adesivo ????
Mi presento, sono un elimodellista che si sta costruendo un VOLT in Depron ... La passione per il mocdellismo è tanta e a 360 gradi ... Detto questo passo al nocciolo, ho una domanda per voi provetti aeromodellisti ... Gli alettoni del Volt che sto costruendo, mi viene suggerito da molti di incernierarli alle ali in questo modo (col nastro adesivo) ... http://glidersusa.altervista.org/art...p?lng=it&pg=53 Fin qui tutto bene, ma solo se l'alettone ha il bordo tagliato obliquo, come in figura ... il problema che la stessa tecnica, viene consigliata anche senza tagliare obliquamente il bordo dell'alettone che deve combaciare con l'ala ... La mia domanda è, in quest'ultimo caso come fa l'alettone a piegarsi correttamente verso il basso, senza forzare il nastro che gli fa da cerniera e quindi probabilmente indebolirlo o peggio romperlo ???? E' necessario allora il taglio obliquo del bordo dell'alettone ???? Grazie mille a tutti ...
__________________ Confuso - Che confusione ... parliamone ! - Esky CP2 - Thunder Tiger MINI TITAN E325 |
30 novembre 06, 11:37 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Chi lascia i bordi ad angolo retto, usa una tecnica un po' complicata e francamente non so quanto valga la pena. Anzichè mettere il nastro lungo tutto l'alettone, si mette solo in tre quattro punti a coppie; ogni coppia è formata da quattro pezzi di nastro. Un primo pezzo si mette sopra la parte fissa, in modo che sporga una lunghezza pari allo spessore dell'ala/alettone; nella parte sporgente si attacca il secondo pezzo di nastro, di uguale lunghezza, in modo che le facce adesive siano a contatto, si pega in basso lungo il bordo e si fissa alla parte inferiore dell'alettone. La coppia affiancata è fatta allo stesso modo, ma invertita: si parte dalla faccia inferiore dell'ala, per finire a quella superiore dell'alettone. In questo modo, il punto di cerniera una volta è sullo spigolo superiore (se l'alettone va in alto), su quello inferiore nel caso opposto. Hai presente le porte dei saloon dei film western o delle porte delle cucine dei ristoranti, che si aprono in entrambi le direzioni? Naturalmente il lavoro va fatto contemporaneamente per tutte le coppie di nastro, altrimenti, fissata la prima, per le altre risulta impossibile fare un lavoro preciso e pulito. Ne vale la pena?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
30 novembre 06, 11:43 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
| Citazione:
Scusa ma anche volendo come fai a fare il taglio obliquo lo spessore del depron che viene consigliato per fare gli alettoni del volt e di 3 mm. | |
30 novembre 06, 12:46 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Anche il mio è un modello lento, tra l'altro il mio primo modello, se riuscissi a farlo volare e atterrare senza danni ... sarebbe un successo, le prestazioni le vediamo in futuro ... Sull'atterraggio senza danni ho seri dubbi Vedremo, vi faro' sapere ...
__________________ Confuso - Che confusione ... parliamone ! - Esky CP2 - Thunder Tiger MINI TITAN E325 | |
30 novembre 06, 13:40 | #6 (permalink) Top |
User |
siccome non sono così critici gli alettoni nel depron...per fare l'obliquo passi con la cartavetrata..non tanto grossa..appoggiata su un tampone in legno..e scartavetri circa a 45 gradi per tutta la lunghezza dell'alettone/timone/quota... se poi sono 44 o 46 gradi...è depron..mica balsa...e poi se sei principiante difficilmente te ne accorgi di un particolare così...
__________________ Supreme Сasual Dating |
30 novembre 06, 13:51 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma secondo voi da elimodellista avro' dei problemi a volare con un aereo di questo tipo ???? Grazie ...
__________________ Confuso - Che confusione ... parliamone ! - Esky CP2 - Thunder Tiger MINI TITAN E325 Ultima modifica di confuso : 30 novembre 06 alle ore 13:58 | |
30 novembre 06, 14:03 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
| Citazione:
sicuramente!, anche se hai i pollici sensibili, devi imparare una cosa nuova. se ti alleni al simulatore hai piu' possibilita' di riuscire al primo colpo | |
30 novembre 06, 14:17 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2006 Residenza: Pavia
Messaggi: 550
| Il Volt vola bene
Io all'età di 15 anni ho volato qulache volta con un massacratissimo trainer ad ala alta e poche volte con un Nevada. Mai un atterraggio decente (ecco perchè massacratissimo). Poi ho smesso e dopo quasi 20 anni ho fatto il Volt. Bene, solo una volta è atterrato male perchè si è spento il motore prima di quanto pensassi, ma lo ho trovato veramente facile, anche in atterraggio. Se puoi allenati un pò com FMS. Giulio |
30 novembre 06, 14:31 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Confuso - Che confusione ... parliamone ! - Esky CP2 - Thunder Tiger MINI TITAN E325 | |
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