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Vecchio 30 novembre 06, 11:14   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di confuso
 
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Cerniere col nastro adesivo ????

Mi presento, sono un elimodellista che si sta costruendo un VOLT in Depron ...
La passione per il mocdellismo è tanta e a 360 gradi ...
Detto questo passo al nocciolo, ho una domanda per voi provetti aeromodellisti ...
Gli alettoni del Volt che sto costruendo, mi viene suggerito da molti di incernierarli alle ali in questo modo (col nastro adesivo) ...

http://glidersusa.altervista.org/art...p?lng=it&pg=53

Fin qui tutto bene, ma solo se l'alettone ha il bordo tagliato obliquo, come in figura ... il problema che la stessa tecnica, viene consigliata anche senza tagliare obliquamente il bordo dell'alettone che deve combaciare con l'ala ...

La mia domanda è, in quest'ultimo caso come fa l'alettone a piegarsi correttamente verso il basso, senza forzare il nastro che gli fa da cerniera e quindi probabilmente indebolirlo o peggio romperlo ????
E' necessario allora il taglio obliquo del bordo dell'alettone ????

Grazie mille a tutti ...
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Vecchio 30 novembre 06, 11:37   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da confuso
...
Fin qui tutto bene, ma solo se l'alettone ha il bordo tagliato obliquo, come in figura ... il problema che la stessa tecnica, viene consigliata anche senza tagliare obliquamente il bordo dell'alettone che deve combaciare con l'ala ...

La mia domanda è, in quest'ultimo caso come fa l'alettone a piegarsi correttamente verso il basso, senza forzare il nastro che gli fa da cerniera e quindi probabilmente indebolirlo o peggio romperlo ????
E' necessario allora il taglio obliquo del bordo dell'alettone ????

Grazie mille a tutti ...
Normalmente la tecnica è quella descritta nel link, cioè taglio obliquo.
Chi lascia i bordi ad angolo retto, usa una tecnica un po' complicata e francamente non so quanto valga la pena.
Anzichè mettere il nastro lungo tutto l'alettone, si mette solo in tre quattro punti a coppie; ogni coppia è formata da quattro pezzi di nastro.
Un primo pezzo si mette sopra la parte fissa, in modo che sporga una lunghezza pari allo spessore dell'ala/alettone; nella parte sporgente si attacca il secondo pezzo di nastro, di uguale lunghezza, in modo che le facce adesive siano a contatto, si pega in basso lungo il bordo e si fissa alla parte inferiore dell'alettone.
La coppia affiancata è fatta allo stesso modo, ma invertita: si parte dalla faccia inferiore dell'ala, per finire a quella superiore dell'alettone.
In questo modo, il punto di cerniera una volta è sullo spigolo superiore (se l'alettone va in alto), su quello inferiore nel caso opposto.
Hai presente le porte dei saloon dei film western o delle porte delle cucine dei ristoranti, che si aprono in entrambi le direzioni?

Naturalmente il lavoro va fatto contemporaneamente per tutte le coppie di nastro, altrimenti, fissata la prima, per le altre risulta impossibile fare un lavoro preciso e pulito.

Ne vale la pena?
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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
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Vecchio 30 novembre 06, 11:41   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di confuso
 
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Gentilissimo, stasera mi cimento ...
Postero' qualche foto del mio modellino a lavoro finito ...

Grazie ancora !!
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Vecchio 30 novembre 06, 11:43   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da confuso
Mi presento, sono un elimodellista che si sta costruendo un VOLT in Depron ...
La passione per il mocdellismo è tanta e a 360 gradi ...
Detto questo passo al nocciolo, ho una domanda per voi provetti aeromodellisti ...
Gli alettoni del Volt che sto costruendo, mi viene suggerito da molti di incernierarli alle ali in questo modo (col nastro adesivo) ...

http://glidersusa.altervista.org/art...p?lng=it&pg=53

Fin qui tutto bene, ma solo se l'alettone ha il bordo tagliato obliquo, come in figura ... il problema che la stessa tecnica, viene consigliata anche senza tagliare obliquamente il bordo dell'alettone che deve combaciare con l'ala ...

La mia domanda è, in quest'ultimo caso come fa l'alettone a piegarsi correttamente verso il basso, senza forzare il nastro che gli fa da cerniera e quindi probabilmente indebolirlo o peggio romperlo ????
E' necessario allora il taglio obliquo del bordo dell'alettone ????

Grazie mille a tutti ...
Ti dico come ho fatto io(non so se è il modo corretto)praticamente ho lasciato circa 1 mm fra ala e alettone, in fin dei conti è un modello che va lentissimo e mi sono trovato bene.
Scusa ma anche volendo come fai a fare il taglio obliquo lo spessore del depron che viene consigliato per fare gli alettoni del volt e di 3 mm.
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Vecchio 30 novembre 06, 12:46   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da f.alberto
Ti dico come ho fatto io(non so se è il modo corretto)praticamente ho lasciato circa 1 mm fra ala e alettone, in fin dei conti è un modello che va lentissimo e mi sono trovato bene.
Scusa ma anche volendo come fai a fare il taglio obliquo lo spessore del depron che viene consigliato per fare gli alettoni del volt e di 3 mm.
Stavo pensando proprio al taglio obliquo, penso che optero' anche io per la tua soluzione, quella di lasciare un po' di spazio ...
Anche il mio è un modello lento, tra l'altro il mio primo modello, se riuscissi a farlo volare e atterrare senza danni ... sarebbe un successo, le prestazioni le vediamo in futuro ...

Sull'atterraggio senza danni ho seri dubbi

Vedremo, vi faro' sapere ...
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Vecchio 30 novembre 06, 13:40   #6 (permalink)  Top
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siccome non sono così critici gli alettoni nel depron...per fare l'obliquo passi con la cartavetrata..non tanto grossa..appoggiata su un tampone in legno..e scartavetri circa a 45 gradi per tutta la lunghezza dell'alettone/timone/quota...
se poi sono 44 o 46 gradi...è depron..mica balsa...e poi se sei principiante difficilmente te ne accorgi di un particolare così...
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Vecchio 30 novembre 06, 13:51   #7 (permalink)  Top
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siccome non sono così critici gli alettoni nel depron...per fare l'obliquo passi con la cartavetrata..non tanto grossa..appoggiata su un tampone in legno..e scartavetri circa a 45 gradi per tutta la lunghezza dell'alettone/timone/quota...
se poi sono 44 o 46 gradi...è depron..mica balsa...e poi se sei principiante difficilmente te ne accorgi di un particolare così...
Si sono principiante ... allora provo con la carta vetra ... eventualmente me ne faccio altri due e provo con la tecnica della distanza ...
Ma secondo voi da elimodellista avro' dei problemi a volare con un aereo di questo tipo ????


Grazie ...
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Ultima modifica di confuso : 30 novembre 06 alle ore 13:58
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Vecchio 30 novembre 06, 14:03   #8 (permalink)  Top
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Si sono principiante ... allora provo con la carta vetra ... eventualmente me ne faccio altri due e provo con la tecnica della distanza ...
Ma secondo voi da elimodellista avro' dei problemi a volare con un aereo di questo tipo ????


Grazie ...

sicuramente!, anche se hai i pollici sensibili, devi imparare una cosa nuova.

se ti alleni al simulatore hai piu' possibilita' di riuscire al primo colpo
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Vecchio 30 novembre 06, 14:17   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di cuborosso
 
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Il Volt vola bene

Io all'età di 15 anni ho volato qulache volta con un massacratissimo trainer ad ala alta e poche volte con un Nevada. Mai un atterraggio decente (ecco perchè massacratissimo). Poi ho smesso e dopo quasi 20 anni ho fatto il Volt.
Bene, solo una volta è atterrato male perchè si è spento il motore prima di quanto pensassi, ma lo ho trovato veramente facile, anche in atterraggio.
Se puoi allenati un pò com FMS.

Giulio
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Vecchio 30 novembre 06, 14:31   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cuborosso
Io all'età di 15 anni ho volato qulache volta con un massacratissimo trainer ad ala alta e poche volte con un Nevada. Mai un atterraggio decente (ecco perchè massacratissimo). Poi ho smesso e dopo quasi 20 anni ho fatto il Volt.
Bene, solo una volta è atterrato male perchè si è spento il motore prima di quanto pensassi, ma lo ho trovato veramente facile, anche in atterraggio.
Se puoi allenati un pò com FMS.

Giulio
OK Grazie mille ... scarico subito qualche aereo per l'fms ... ho solo elicottri :-D
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