![]() |
Adesivo metacrilato bicomponente Ho scoperto per caso questo adesivo che contiene metacrilato di metile, bicomponente. Si mischia in parti uguali e dopo pochi minuti diventa solido. Lo trovo eccezionale. Qualcuno lo adopera e mi sa dire per cosa e con che risultati? |
Nome, cognome, numero di matricola ???? |
Inizialmente ho usato uno di questi, il Devweld 530, poi l'ho finito ed ho cercato un po' in giro per vedere se lo trovavo a meno prezzo... eccolo! Altri esempi eccoli qui, e qui. Insomma, lo producono in parecchi. Ha un odore simile allo stucco per carrozzieri. Dal Brico l'ho pagato meno di 5 euri. |
Ahhh, ecco. La cara, vecchia classica araldite. Veniva usata assai in elettronica e pure modellismo negli anni 70. |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Un saluto innanzitutto a Roberto ! Il metacrilato di metile è conosciuto ed utilizzato da anni in odontotecnica come materiale per fabbricare protesi , o meglio il suo polimero , polimetilmetacrilato ( PMMA) che ha caratteristiche adesive e meccaniche non indifferenti. Il composto è generalmente liquido ( nebulizzato pray in questo caso) e polimerizza (indurisce) in vari modi ,aiutato da catalizzatori o molto più semplicemente a contatto con l'ossigeno presente nell'aria . Ad indurimento avvenuto si presenta in tanti modi , colorato, trasparente etc, con capacità adesive elevate verso i composti acrilici e plastici in genere. Proprietà meccaniche buone ( vedi filettature ed accoppiamenti) , ma sensibile alle temperature oltre gli 80° ove inizia una lenta fase di rammollimento. L'adesività è migliorata quando i pezzi da unire sono "rugosi"( o meglio porosi) in quanto l'elevata bagnabilità ne facilita la penetrazione nei più piccoli interstizi. Quindi da evitare l'incollaggio di superfici lisce e di pezzi che devono subire leggere torsioni , il materiale ha un modulo di elasticità basso.Da tenere i considerazione infine il fatto che durante la polimerizzazione si scalda fino a 50-60° e maggiore è lo spessore di colla impiegata , maggiore sarà la retrazione post indurimento che rientra nell'ordine del 5% ca . Saluti Filippo B) |
mma se posso migliorare le vs info vi dico che il metacrilico (formato ctc x industria e nn odontoiatria ) scalda fino anke 85°C, ha ottime prastazioni meccaniche >saldatura ultrasuoni ecc. può resistere fino a 120-140°C anke in continuo, 180°C 20-30 minuti..vi è poi una versione che si allunga alla rottura fino al 130% !!! vedi gli incollaggi scafi coperta x settore nautico.. ciao a tutti |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:23. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002