Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 14, 11:56   #981 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paliotto82
 
Data registr.: 06-10-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 612
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Fatte così esistono già per i piccoli modelli 4D indoor, fare un albero cavo su motori grossi elettrici è già un problema (ne restano comunque altri) su uno termico (modellistico) è praticamente impossibile.

IMHO


onestamente non lo sapevo...

infatti il mio dubbio rimaneva appunto sulla solidità del sistema,tralasciando il discorso che non è applicabile sul nitro/glow...

dai che la soluzione è sempre la più semplice...ci sarà il modo?
__________________
paliotto82 non è collegato  
Vecchio 03 dicembre 14, 14:46   #982 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 23-11-2014
Residenza: roma
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
(ne restano comunque altri) su uno termico (modellistico) è praticamente impossibile.

IMHO

Questo, non è del tutto...esatto!
MAUNAKEA non è collegato  
Vecchio 03 dicembre 14, 15:22   #983 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.485
Risale al 3 Nov 2010.
http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post2290724


NON è automatico.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 03 dicembre 14 alle ore 15:24 Motivo: ...............
dooling non è collegato  
Vecchio 03 dicembre 14, 16:01   #984 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Risale al 3 Nov 2010.
http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post2290724


NON è automatico.
Non mi ricordavo d'averlo visto, il principio è valido ed è più o meno come l'ho pensavo io: uno swash-plate modificato (semplificato).

L'elettronica per automatizzarlo o controllarlo da radiocomando passando anche da auto a manuale non è un problema, lo posso realizzare sicuramente anche se non è proprio banale.

La meccanica è complessa per via delle dimensioni ridotte, della necessita di cuscinettare le pale con almeno un reggispinta ed uno a sfere o rulli riducendo al massimo giochi ed attriti, oltre sempre alla boccoletta scorrevole, un esempio il sistema dei palini di coda dei nostri eli R/C.

Anni fa avevo fresato per un amico locale un mozzo elica a passo regolabile a terra molto semplice ma non adatto ad essere reso variabile in volo, forse in giro si trovano i disegni; l'avevo solo costruito con materiali migliori non era farina del mio sacco.

Il difficile è rendere l'accrocchio affidabile ed insensibile a vibrazioni e sforzi, oltre che di dimensioni accettabili.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato  
Vecchio 03 dicembre 14, 16:43   #985 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Non mi ricordavo d'averlo visto, il principio è valido ed è più o meno come l'ho pensavo io: uno swash-plate modificato (semplificato).

L'elettronica per automatizzarlo o controllarlo da radiocomando passando anche da auto a manuale non è un problema, lo posso realizzare sicuramente anche se non è proprio banale.

La meccanica è complessa per via delle dimensioni ridotte, della necessita di cuscinettare le pale con almeno un reggispinta ed uno a sfere o rulli riducendo al massimo giochi ed attriti, oltre sempre alla boccoletta scorrevole, un esempio il sistema dei palini di coda dei nostri eli R/C.

Anni fa avevo fresato per un amico locale un mozzo elica a passo regolabile a terra molto semplice ma non adatto ad essere reso variabile in volo, forse in giro si trovano i disegni; l'avevo solo costruito con materiali migliori non era farina del mio sacco.

Il difficile è rendere l'accrocchio affidabile ed insensibile a vibrazioni e sforzi, oltre che di dimensioni accettabili.

E finalmente potremo fare il tracking anche alle pale degli aeromodelli
devCad non è collegato  
Vecchio 03 dicembre 14, 17:18   #986 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
E finalmente potremo fare il tracking anche alle pale degli aeromodelli
Dici ?

Dai i diametri sono inferiori, le singole pale si possono costruire bene anche in serie, e gli imbiellaggi non dovrebbero aver bisogno di regolazioni se costruiti con precisione.

Resta il nodo di quanto venga a costare tutto il sistema, realizzarne uno è fattibile, riprodurlo in serie con qualità costante assai meno.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato  
Vecchio 03 dicembre 14, 21:29   #987 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Una decina d'anni fa c'erano eliche tripala a paso variabile, ma regolabile solo a terra, poi in volo era fisso; se si trovassero sarebbe immensamente piu' facile modificare quelle
( ma poi che fai ti metti in concorrenza con Incramet..??.. )

( Dai che ci siamo... )

Ultima modifica di giocavik : 03 dicembre 14 alle ore 21:33
giocavik non è collegato  
Vecchio 03 dicembre 14, 21:33   #988 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Niente come non detto...
giocavik non è collegato  
Vecchio 03 dicembre 14, 21:56   #989 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
La suddetta elica era stata recensita anche sulla rivista di Cesare, per cui penso che per lui non dovrebbe essere difficile da ricordare...
C'era anche molta pubblicita' e sembrava che spopolasse, invece e' scomparsa e pochi o nessuno la ricordano...
(..ero convinto di essere l'unico a non averne presa neanche una, ma mi sa che non e' cosi' )

( Paso dopo paso vedrai che ci ariviamo...managia ala freta...)

Ultima modifica di giocavik : 03 dicembre 14 alle ore 22:04
giocavik non è collegato  
Vecchio 03 dicembre 14, 22:32   #990 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
mah.. io ne ho diverse (non so se sono quelle che dici te), le uso normalmente e si trovano tranquillamente.
le trovo molto utili per adattarle ai vari motori, e soprattutto se voglio modificare il tiro o la velocità del modello.

varioPROP
Mach .99 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002