Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 14, 14:46   #881 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Meglio un accrocchio montato sul tetto della macchina, che l'aria e' anche meno vorticosa :-)
Sistema che abbiamo utilizzato per verificare l'incidenza di stallo dell'ala del KARS con un po di fili di lana incollati e viaggiando a varie velocità; nel caso dell'elica vedo complicato portarsi dietro tutto l'ambaradan necessario.

Oh, fra un po incramet dovrà pagarci le consulenze.


__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato  
Vecchio 28 novembre 14, 14:47   #882 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Un O 540......
Dilettante...

Pratt & Whitney R-2800 - Wikipedia

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato  
Vecchio 28 novembre 14, 14:50   #883 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
No......no......è che il 540 lo potevo mettere a disposizione.......

Comunque preferirei il Merlin.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 28 novembre 14, 14:51   #884 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Pensare che basterebbe poco.
UN bel diagramma giri/angolo di passo/potenza assorbita e si eliminerebbero tutti i dubbi.

Non svelerebbe nessun segreto e darebbe l'idea di come funziona e della sua resa.

Mi sembra tanto quelli che vogliono testare le batterie facendo un po di voli per poi dire che vanno meglio o peggio di altre.

Sempre che i dati siano disponibili e conosciuti anche al progettista.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato  
Vecchio 28 novembre 14, 15:07   #885 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
e che famo le cose alla rovescia?
come sospettavo...in decollo, tutto motore, il misterioso aggeggio mi spara l' elica a passo massimo
in volo, se tolgo gas mi spara l' elica a passo minimo.. che per carità.. va pure bene ma solo se devo atterrare!

Un 'elica a passo variabile deve andare in fase di decollo ad alto numero di giri e passo minimo, poi in volo andare a passo massimo per far velocità (anche a discapito di qualche RPM).

In pratica, da quel poco che s' è capito questa elica fa l' esatto contrario

Robbè
Quoto tutto.
Un elica a passo variabile sarebbe utile nei nostri modelli, a patto che sia gestibile dal pilota secondo le esigenze del momento.

Un modello in volo deve fare quello che voglio io, nel limite delle sue potenzialita'. Per il volo automatico passo la radio a qualcun altro piu' esperto di me.
italo.driussi non è collegato  
Vecchio 28 novembre 14, 15:07   #886 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da MAUNAKEA Visualizza messaggio
Da quando in qua, se si parla bene di un prodotto è obbligatorio acquistarlo.
Il progettista di questo prodotto, ha riservato a questo forum la gentilezza di mostrare cosa ha fatto, forse era meglio se ci ripensava visto il trattamento.
Comunque rinnovo i miei complimenti, sopratutto per avere fatto qualcosa, invece di chiaccherare e basta come alcuni.
Ovviamente mia personale opinione.
Ah ecco, capisco, anche per te è un atto di fede quindi.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato  
Vecchio 28 novembre 14, 15:09   #887 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
l'elica a passo variabile equivale ad avere i rapporti del cambio in una automobile , fantasticando il massimo sarebbe (cosa che stanno sperimentando negli elicotteri ) avere eliche "adattive" a passo variabile , cioè si cambio del passo ma ottimizzare pure corda e profilo alle velocità ed ai regimi di giri , ci arriveranno presto secondo me con prodotti compositi studiati ad hoc , scusate il piccolo ot
la butto li ma fornirne una ad uso test o meglio condurre il test affiancati da un utente del forum che ci mette nome cognome ed esperienza? cosi si tirano fuori sti dati e si capisce come funziona etcetc , sapete magari funziona bene , d'altronde al primo che fecela ruota tutti dissero a scemo! a che serve sta ruota? basta strisciare le cose che devi spostare ... poi si accorsero che con la ruota era meglio
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!

Ultima modifica di rambo : 28 novembre 14 alle ore 15:18
rambo non è collegato  
Vecchio 28 novembre 14, 15:24   #888 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Ah ecco, capisco, anche per te è un atto di fede quindi.
Dev'essere un altro adepto come l'altro arrogantello polverizzato ieri
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 28 novembre 14, 15:27   #889 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
l'elica a passo variabile equivale ad avere i rapporti del cambio in una automobile , fantasticando il massimo sarebbe (cosa che stanno sperimentando negli elicotteri ) avere eliche "adattive" a passo variabile , cioè si cambio del passo ma ottimizzare pure corda e profilo alle velocità ed ai regimi di giri , ci arriveranno presto secondo me con prodotti compositi studiati ad hoc , scusate il piccolo ot
la butto li ma fornirne una ad uso test o meglio condurre il test affiancati da un utente del forum che ci mette nome cognome ed esperienza? cosi si tirano fuori sti dati e si capisce come funziona etcetc , sapete magari funziona bene , d'altronde al primo che fecela ruota tutti dissero a scemo! a che serve sta ruota? basta strisciare le cose che devi spostare ... poi si accorsero che con la ruota era meglio
Basterebbe solo fornire l'elica a Cesare o Marco, che la testino o che la facciano testare come meglio credono e mettano la recensione sulle proprie riviste.

Come del resto fanno molti produttori.
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 28 novembre 14, 15:54   #890 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Dico la mia: secondo me un approccio utile e facile da comprendere/spiegare per la gestione automatica del passo variabile sarebbe stato '*semplicemente' quello di renderlo sensibile solo al vento relativo, facendo cioe' in modo che il passo fosse costante rispetto ad esso (o qualcosa di simile).
Se poi in qualche modo si potesse regolare il passo a zero (cioe' quello statico misurabile da fermo e poi usato in velocita' come passo riferito al vento relativo) sarebbe il massimo.
In questo caso il complesso motore-elica darebbe il massimo tiro in ogni condizione di volo, direi.

'*Semplicemente' solo dal punto di vista teorico naturalmente, realizzarne poi la parte meccanica probabilmente sono altri caxxi.
E' proprio così che funziona!
scusatemi ma adesso chiudo definitivamente con questo forum.
incramet non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002