Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 14, 14:42   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 29-10-2010
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Pardon, forse non riesco a comprendere bene ed eventualmente ne ne scuso.

50 amp a terra e 40 in volo, ad occhio ovviamente, sono più o meno il normale calo dovuto al regresso.
Un passo variabile dovrebbe mantenere più o meno costante l'assorbimento.
questi dati sono ricavati da prove su un modello da 5 kg e 2 mt di apertura alare.
il passo dell'elica è in funzione della velocità dell'aereo e del numero di giri, per cui al decollo se do manetta il passo si riduce al minimo aumenta la trazione e l'assorbimento.
in volo con una velocità maggiore non necessita di una notevole trazione, accelerando si aumenta un po l'assorbimento ma non arriva a valori critici per il motore e comunque rende una velocità accettabile.
incramet non è collegato  
Vecchio 27 novembre 14, 15:50   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
questi dati sono ricavati da prove su un modello da 5 kg e 2 mt di apertura alare.
il passo dell'elica è in funzione della velocità dell'aereo e del numero di giri, per cui al decollo se do manetta il passo si riduce al minimo aumenta la trazione e l'assorbimento.
in volo con una velocità maggiore non necessita di una notevole trazione, accelerando si aumenta un po l'assorbimento ma non arriva a valori critici per il motore e comunque rende una velocità accettabile.
Credo di intuire che il passo sia in funzione dei giri, anche perché non mi pare di scorgere elettronica o tubi di pitot , ma magari sono io che non ne vedo, quindi presumo che l'elica all'aumentare del numero dei giri aumenti il passo al fine di mantenere i giri costanti.
E' corretto?
Vecchio 27 novembre 14, 16:16   #3 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
beh? niente prezzo speciale per appartenti al forum?
Vecchio 27 novembre 14, 16:08   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 23-11-2014
Citazione:
Da quello che è scritto qui, più da gas e più si riduce il passo.
Quindi l'esatto contrario di quello che dice staudacher300.
Leggo con interesse, sperando di capirci qualcosa.
MAUNAKEA non è collegato  
Vecchio 27 novembre 14, 16:13   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Credo di intuire che il passo sia in funzione dei giri, anche perché non mi pare di scorgere elettronica o tubi di pitot , ma magari sono io che non ne vedo, quindi presumo che l'elica all'aumentare del numero dei giri aumenti il passo al fine di mantenere i giri costanti.
E' corretto?
Citazione:
Originalmente inviato da MAUNAKEA Visualizza messaggio
Da quello che è scritto qui, più da gas e più si riduce il passo.
Quindi l'esatto contrario di quello che dice staudacher300.
Leggo con interesse, sperando di capirci qualcosa.
e che famo le cose alla rovescia?
come sospettavo...in decollo, tutto motore, il misterioso aggeggio mi spara l' elica a passo massimo
in volo, se tolgo gas mi spara l' elica a passo minimo.. che per carità.. va pure bene ma solo se devo atterrare!

Un 'elica a passo variabile deve andare in fase di decollo ad alto numero di giri e passo minimo, poi in volo andare a passo massimo per far velocità (anche a discapito di qualche RPM).

In pratica, da quel poco che s' è capito questa elica fa l' esatto contrario

Robbè
Vecchio 27 novembre 14, 16:31   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
...Un 'elica a passo variabile deve andare in fase di decollo ad alto numero di giri e passo minimo, poi in volo andare a passo massimo per far velocità (anche a discapito di qualche RPM).

Robbè
Esattamente quel che mi aspetterei da un'elica a passo variabile, che per carità, sarebbe una mano santa.
In pratica l'elica ideale é un'elica a giri costanti, che a terra abbassa il passo ( ottimizzando il tiro) ed in volo lo alza per far velocità
Tutto questo su un motore elettrico porta però anche ad un assorbimento costante, ma leggo 50 amp a terra e 40 in volo.
Che poi per carità, un po cala dopo i primi istanti di funzionamento, ma non del 20%.
Questo dato del 20% si addice più ad un'elica a passo fisso, ma qui parliamo di un'elica a passo variabile.
Insomma, da "elettricaro" il mio "sogno" é un'ipotetica elica che mi faccia consumare 50 amp a terra e 50 in volo, il che significa che in volo ha aumentato il passo e quindi mi fa andare forte pur consentendo un bel tiro al decollo.
Vecchio 27 novembre 14, 16:35   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Esattamente quel che mi aspetterei da un'elica a passo variabile, che per carità, sarebbe una mano santa.
In pratica l'elica ideale é un'elica a giri costanti, che a terra abbassa il passo ( ottimizzando il tiro) ed in volo lo alza per far velocità
Tutto questo su un motore elettrico porta però anche ad un assorbimento costante, ma leggo 50 amp a terra e 40 in volo.
Che poi per carità, un po cala dopo i primi istanti di funzionamento, ma non del 20%.
Questo dato del 20% si addice più ad un'elica a passo fisso, ma qui parliamo di un'elica a passo variabile.
Insomma, da "elettricaro" il mio "sogno" é un'ipotetica elica che mi faccia consumare 50 amp a terra e 50 in volo, il che significa che in volo ha aumentato il passo e quindi mi fa andare forte pur consentendo un bel tiro al decollo.
ho paura di saper già la risposta che arriverà..

Citazione:
adesso ho capito: va veloce, consuma poco e ha una buona trazione.

Robbè
Vecchio 27 novembre 14, 16:49   #8 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
soldi per l aeromodellismo ne ho spesi un sacco, gli altri li ho sperperati, qualche decina in piu o in meno e che me ne frega?
d'altronde, certa gente ha acquistato il tubo tucker, e altra ha votato PD per 80 euro, se la vedo la prendo, poi magari la vetrino assieme all OS wankel, al Cox 010 ed altri bei pezzi di meccanica
Vecchio 28 novembre 14, 16:07   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
e che famo le cose alla rovescia?
come sospettavo...in decollo, tutto motore, il misterioso aggeggio mi spara l' elica a passo massimo
in volo, se tolgo gas mi spara l' elica a passo minimo.. che per carità.. va pure bene ma solo se devo atterrare!

Un 'elica a passo variabile deve andare in fase di decollo ad alto numero di giri e passo minimo, poi in volo andare a passo massimo per far velocità (anche a discapito di qualche RPM).

In pratica, da quel poco che s' è capito questa elica fa l' esatto contrario

Robbè
Quoto tutto.
Un elica a passo variabile sarebbe utile nei nostri modelli, a patto che sia gestibile dal pilota secondo le esigenze del momento.

Un modello in volo deve fare quello che voglio io, nel limite delle sue potenzialita'. Per il volo automatico passo la radio a qualcun altro piu' esperto di me.
italo.driussi non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks