Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 10, 08:08   #211 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Questa è l'elica a passo variabile automatico usata negli F1b. Ha un meccanismo piuttosto complicato e delicato ma funziona. Va comunque considerato che la scarica di una matassa è notevolmente differente dal moto impresso da un motore, sia elettrico che a scoppio.

Alberto.
Bellissimo esemplare!
__________________
È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più.
Limelight (1952)
Mmmmm non è collegato  
Vecchio 15 novembre 10, 09:28   #212 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io la provai sù un galaxy motorizzato 60 ops, oltre 25 anni fà, ma mi pare che fosse marchiata kavan, ma il meccanismo era uguale, sono MAI riuscito a decollare, a fine corsa di decollo mi perdeva passo, i servi di allora facevano quel che potevano, in quanto apotenza, forse con i servi attuali, potrebbe essere usata, comunque...feci delle belle retromarce con il modello in pista...hihih però credo che un elica a passo variabile sarrebbe una vera rivoluzione nel modellismo aereo, perchè il poter tenere il motore a giri costanti e variare solo il passo dell' elica, ovvio magari ci vuole una miscelazione del tx apposta, ma oggi con le radio si può fare di tutto, e non come le radio di 25 anni fà, comunque credo che sarebbe un gran bel volare, faresti lavorare l'elica e il motore con il massimo del rendimento...e magari usarla in mod strano per fare figure strane, tipo passo contrario in picchiata per frenare il modello, un pò come succede agli ely 3d...
Buongiorno Garbo,
Non so se l'elica fosse prodotta anche dalla Kavan, non l'ho mai vista con quel marchio, ma se il meccanismo è uguale al mio ti dico perché ti perdeva passo (ci sono passato anche io):
Il meccanismo era studiato in modo che in caso di rottura del comando di variazione, tendesse automaticamente al passo minimo e in più, per andare al passo minimo la corona sul cuscinetto deve muoversi all'indietro, cioè deve essere estratta dal mozzo e muoversi in direzione del motore.
A pieni giri a punto fisso tutto andava bene, ma in piena corsa di decollo, complice anche l'azione aerodinamica, l'elica tendeva a trascinarsi appresso tutta la corona, flettendo il link di comando e causando una diminuzione di passo oltre quello minimo.
Per risolvere, sulla corona oltre gli attacchi a mezzaluna per le forcelline del comando del passo, è provvisto un'apposito foro da 4 mm (le due mezzelune e il foro sono disposte a 120°) per inserire un tondino d'acciaio che vincolato alla parafiamma o al castello motore, impedisce che l'elica trascini la corona.
Ti ripropongo la foto postata precedentemente dove sono visibili le mezzelune sulla corona ma non il foro, perché è fuori inquadratura.
Siccome per variare i giri del dovuto (tra il passo minimo e quello massimo) basta un movimento lineare della corona di due o tre millimetri e con i servi dell'epoca attaccati direttamente era quasi impossibile gestirla a causa della poca potenza, risolsi inserendo in mezzo una demoltiplica fatta con una squadretta d'alluminio, di cui ti allego un disegnino esplicativo fatto con paint.

Saluti
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 05 settembre 14 alle ore 07:33
max_c26acro non è collegato  
Vecchio 17 novembre 10, 10:37   #213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Buongiorno Garbo,
Non so se l'elica fosse prodotta anche dalla Kavan, non l'ho mai vista con quel marchio, ma se il meccanismo è uguale al mio ti dico perché ti perdeva passo (ci sono passato anche io):
Il meccanismo era studiato in modo che in caso di rottura del comando di variazione, tendesse automaticamente al passo minimo e in più, per andare al passo minimo la corona sul cuscinetto deve muoversi all'indietro, cioè deve essere estratta dal mozzo e muoversi in direzione del motore.
A pieni giri a punto fisso tutto andava bene, ma in piena corsa di decollo, complice anche l'azione aerodinamica, l'elica tendeva a trascinarsi appresso tutta la corona, flettendo il link di comando e causando una diminuzione di passo oltre quello minimo.
Per risolvere, sulla corona oltre gli attacchi a mezzaluna per le forcelline del comando del passo, è provvisto un'apposito foro da 4 mm (le due mezzelune e il foro sono disposte a 120°) per inserire un tondino d'acciaio che vincolato alla parafiamma o al castello motore, impedisce che l'elica trascini la corona.
Ti ripropongo la foto postata precedentemente dove sono visibili le mezzelune sulla corona ma non il foro, perché è fuori inquadratura.
Siccome per variare i giri del dovuto (tra il passo minimo e quello massimo) basta un movimento lineare della corona di due o tre millimetri e con i servi dell'epoca attaccati direttamente era quasi impossibile gestirla a causa della poca potenza, risolsi inserendo in mezzo una demoltiplica fatta con una squadretta d'alluminio, di cui ti allego un disegnino esplicativo fatto con paint.

Saluti
probabilmente hai ragione, ma io non sono ststo lì a sbattermi più di tanto, ho effettuato alcune prove, al campo, ho provato a migliorare la tiranteria,, forse se avessi potuto mettere 2 servi per comandare il passo avrei risolto, ma lo spazio non me lo consentiva, insomma dopo che ci ho giocato un pò...l'ho smontata e regalata ad un amico...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato  
Vecchio 17 novembre 10, 11:51   #214 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Finalmente questa discussione è diventata interessante....
 
Vecchio 17 novembre 10, 16:23   #215 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
probabilmente hai ragione, ma io non sono ststo lì a sbattermi più di tanto, ho effettuato alcune prove, al campo, ho provato a migliorare la tiranteria,, forse se avessi potuto mettere 2 servi per comandare il passo avrei risolto, ma lo spazio non me lo consentiva, insomma dopo che ci ho giocato un pò...l'ho smontata e regalata ad un amico...
Peccato, pensavo che tu l'avessi ancora...imho sarebbe stato carino sperimentarle e poi scambiarsi le impressioni.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato  
Vecchio 19 gennaio 11, 21:05   #216 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
Promessa mantenuta.

Per adesso posso soltanto mostrarvi quello che ho effettivamente realizzato, manca ancora l'ultimo pezzo: la paletta, che sarà disponibile tra un mese. Buon anno a tutti.
Icone allegate
Elica passo variabile automatico.-66300002b.jpg  
incramet non è collegato  
Vecchio 20 gennaio 11, 00:36   #217 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
Per adesso posso soltanto mostrarvi quello che ho effettivamente realizzato, manca ancora l'ultimo pezzo: la paletta, che sarà disponibile tra un mese. Buon anno a tutti.


... ciao
... complimenti ottimo lavoro ... avanti così


ajò
__________________
lospietato non è collegato  
Vecchio 17 giugno 11, 21:04   #218 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
Primi risultati

A breve informerò sui primi risultati, che credo siano soddisfacenti, a presto.
incramet non è collegato  
Vecchio 17 giugno 11, 21:38   #219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..dopo tutta la tiritera fatta, ci sarebbe da ringraziarti per il solo fatto di fornire informazioni...
L'insieme di scritti del thread non puo' non lasciare qche dubbio e interrogativo...
(...ma e' meglio che rilegga bene tutto, a scanso di altre boiate, oltre le tante digia' scritte...)
Gli interrogativi sicuramente inamovibili...:
..ma come mai ci metti tanto tempo per le prove\sviluppo..??..
..perche' ne hai realizzati (..o fatti realizzare..) gia' così tanti esemplari, se prima non li hai testati completamente e appieno..??..
..non sarebbe stato immensamente piu' lineare\semplice (..e rapido..) 'pensare' e mettere a punto gli esemplari per l'elettrico, e successivamente evolvere allo scoppio..??..
..per i brevetti non saprei proprio cosa pensare...dovresti essere premiato per il solo fatto di dirimervi qcosa (...ammesso che ci riesca...) e data l'immensita' dei problemi della sola parte brevettomondo, sono talmente tanti gli interrogativi al riguardo, che mi si strozzano in...tastiera...
...forse e' meglio chiedere se ci vuoi raccontare qche aneddoto riguardo la storia del 'brevetto'..??..
..ciou..
giocavik non è collegato  
Vecchio 04 settembre 11, 16:26   #220 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
A breve informerò sui primi risultati, che credo siano soddisfacenti, a presto.
Nessuna novita'?
 
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002