BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Elica passo variabile automatico. (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/66115-elica-passo-variabile-automatico.html)

snioff 01 novembre 10 19:29

Te lo avranno già chiesto forse …. ma ha a che fare tipo le massette poste alla radice delle pale azionate dalla forza centrifuga (che varia al variare dei regimi di rotazione)? Così si otterrebbe l’automatismo. Bho?

incramet 01 novembre 10 19:48

Citazione:

Originalmente inviato da snioff (Messaggio 2288439)
Te lo avranno già chiesto forse …. ma ha a che fare tipo le massette poste alla radice delle pale azionate dalla forza centrifuga (che varia al variare dei regimi di rotazione)? Così si otterrebbe l’automatismo. Bho?

non funziona così, bensì sfrutta de due variabili essenziali, velocità dell'aereo e numero di giri. Per esempio per V=0 il passo è al minimo e varia soltanto in funzione dei giri del motore, pertanto in tale condizione se n=0 il passo è zero.
Con i giri al massimo, altro caso estremo, all'aumentare di V il passo si allunga.:)

comet 02 novembre 10 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da incramet (Messaggio 2284938)
Salve a tutti, sono apparentemente uno sconosciuto, ma seguo il modellismo dal 1989, abbonato a varie riviste, come "Modellistica" e "RC modeler", ho tutta la collana dei libri Galè, Loris Kanneworff, "Aerodinamica e meccanica del volo" e tanti altri....
Praticamente uno studioso del settore.
Ho progettato un modello: riproduzione del caccia "RE-2001" molto fedele all'originale.
Ho progettato anche un'elica per aeromodelli a passo variabile e l'ho brevettata.
Adesso sto industrializzando il progetto e in primavera avrò gli articoli di serie su cui effettuare i test finali sul banco di prova che ho anche realizzato per tale scopo.
Naturalmente non essendo un praticante, credo che qualche cosa, forse, potrebbe essermi sfuggita, quello che mi interessa rilevare dal test è: potenza assorbita dall'elica e il rendimento ai vari numeri di giri.
L'elica in questione ha un diametro di 13" e il passo variabile da 0 a 39", viene prodotta, attualmente in tre modelli, bipala, tripala e quadripala.
Mi farebbe molto piacere condividere con voi, modellisti italiani, questo progetto innovativo durante la fase finale di lancio di produzione. Grazie per la collaborazione, la discussione è aperta.

Che significa passo da 0 a 39":blink:??

incramet 02 novembre 10 12:03

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2289274)
Che significa passo da 0 a 39":blink:??

Il campo di variazione: 0" significa che ha passo = 0
39" significa che ha passo = 39
Cioè il passo dell'elica varia tra questi due estremi e sta a significare anche un'altra cosa, per raggiungere l'estremo massimo del passo occorre una notevole potenza nel motore o più direttamente una coppia molto elevata.:wink:

simone76 02 novembre 10 12:12

Apposto, inquadrato il tipo
 
Citazione:

Originalmente inviato da incramet (Messaggio 2287010)
Quando compri un'elica noti che al centro ha un foro, si chiama foro di calettamento, serve per fissare lìelica all'albero motore, e nella stragrande dei casi ha un diametro da 8 mm. Ho misurato il diametro di un albero motore con il micrometro ed ho appurato una tolleranza g8, di conseguenza il foro del mozzo l'ho realizzato con una tolleranza H7.

Ovviamente non mi devi spiegare cosa sia un foro di calettamento, domandavo per appurare che progetti "cose" per modelli senza sapere un casso di modelli. Adesso lo so per certo:icon_rofl
Sono curioso di sapere su quali motori avresti effettuato la misura? Come fai a dire che va bene per tutti i motori? Io, modellista medio, posseggo decine di motori a scoppio, da 0,8cc a 111cc credi abbiano tutti l'alberino di 8mm? Lo sai (immagino di no) che le eliche per modelli in plastica in genere vengono vendute col foro stretto in modo che poi ognuno le possa adattarne il diametro al proprio motore? Esempio tu compri una APC 10x6 e probabilmente la infili senza modifiche su un MDS40 ma devi allargare il foro per montarla su un Rossi40, nonostante siano entrambi motori da 6,5cc. Se vai su google e cerchi "alesatore eliche" trovi decine di pagine che vendono questo:

incramet 02 novembre 10 12:23

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 2289302)
Ovviamente non mi devi spiegare cosa sia un foro di calettamento, domandavo per appurare che progetti "cose" per modelli senza sapere un casso di modelli. Adesso lo so per certo:icon_rofl
Sono curioso di sapere su quali motori avresti effettuato la misura? Come fai a dire che va bene per tutti i motori? Io, modellista medio, posseggo decine di motori a scoppio, da 0,8cc a 111cc credi abbiano tutti l'alberino di 8mm? Lo sai (immagino di no) che le eliche per modelli in plastica in genere vengono vendute col foro stretto in modo che poi ognuno le possa adattarne il diametro al proprio motore? Esempio tu compri una APC 10x6 e probabilmente la infili senza modifiche su un MDS40 ma devi allargare il foro per montarla su un Rossi40, nonostante siano entrambi motori da 6,5cc. Se vai su google e cerchi "alesatore eliche" trovi decine di pagine che vendono questo:

Sei molto simpatico!:D
Molte cose che hai menzionato non le sapevo, però non mi sono sofferato alla problematica del foro di calettamento, è un problema marginale per me in quesa fase...
anzi, quando passerò a sviluppare eliche di maggior diametro, si dovrà pensare ad un accoppiamento con albero scanalato.:uhm:

simone76 02 novembre 10 12:31

Sarò anche simpatico, ma tu non rispondi: su quali motori hai effettuato la misura.
:wink:

durone 02 novembre 10 12:58

Sento un intenso odore di Depron :shutup:

simone76 02 novembre 10 13:53

Citazione:

Originalmente inviato da durone (Messaggio 2289376)
Sento un intenso odore di Depron :shutup:

credo in molti, compresi coloro che leggono senza rispondere :wink:

comet 02 novembre 10 14:25

Citazione:

Originalmente inviato da incramet (Messaggio 2289291)
Il campo di variazione: 0" significa che ha passo = 0
39" significa che ha passo = 39
Cioè il passo dell'elica varia tra questi due estremi e sta a significare anche un'altra cosa, per raggiungere l'estremo massimo del passo occorre una notevole potenza nel motore o più direttamente una coppia molto elevata.:wink:

Beh fino a li c'ero arrivato, ma a che serve un passo di 39".... hai intenzione di far volare un Caterpillar o una locomotiva?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002