BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Elica passo variabile automatico. (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/66115-elica-passo-variabile-automatico.html)

mantuaboy 31 ottobre 10 23:04

Citazione:

Originalmente inviato da incramet (Messaggio 2287135)
cosa intendi per un certo tipo, credo che vada bene per tutti gli aerei, basta che siano tali.

tipo per i 3d non credo proprio che vada...il motore-elica deve avere sempre lo stesso tiro non puo aumentare da solo (se ho capito il funzionamento) cosi come per l'f3a

incramet 31 ottobre 10 23:20

Citazione:

Originalmente inviato da mantuaboy (Messaggio 2287158)
tipo per i 3d non credo proprio che vada...il motore-elica deve avere sempre lo stesso tiro non puo aumentare da solo (se ho capito il funzionamento) cosi come per l'f3a

La tua è una giusta osservazione, in teoria il principio di funzionamento dovrebbe garantire soltanto un miglior rendimento, dopo i test sul banco-prova verificheremo su un modello in volo. Allora avremo tutte le risposte concrete, adesso restano soltanto ipotesi.:)

pave 52 31 ottobre 10 23:31

Qualche anno fa in F3A sono state usate, credo delle bipale, mi risulta che non hanno avuto grande futuro, penso per la delicatezza oltre che per il costo del sistema.
Io sto usando, con grande soddisfazione, un tripala a passo variabile a terra da 22" con passo regolato a 10" (TOP OF THE PROP - Riproduzione aerei, eliche, alianti RC - HOME) sul mio Pilatus PC6 motorizzato MT 57.
Detta elica ha un mozzo in aluminio realizzato a CNC con pale in nylon caricato, la costruzione anche senza passo variabile in volo risulta abbastanza complessa, ritengo sia una bella sfida realizzare un dispositivo a variazione continua sufficentemente robusto ed affidabile, sono assolutamente curioso di conoscere più dettagli!

buon lavoro

incramet 31 ottobre 10 23:46

hamilton...

Citazione:

Originalmente inviato da pave 52 (Messaggio 2287188)
Qualche anno fa in F3A sono state usate, credo delle bipale, mi risulta che non hanno avuto grande futuro, penso per la delicatezza oltre che per il costo del sistema.
Io sto usando, con grande soddisfazione, un tripala a passo variabile a terra da 22" con passo regolato a 10" (TOP OF THE PROP - Riproduzione aerei, eliche, alianti RC - HOME) sul mio Pilatus PC6 motorizzato MT 57.
Detta elica ha un mozzo in aluminio realizzato a CNC con pale in nylon caricato, la costruzione anche senza passo variabile in volo risulta abbastanza complessa, ritengo sia una bella sfida realizzare un dispositivo a variazione continua sufficentemente robusto ed affidabile, sono assolutamente curioso di conoscere più dettagli!

buon lavoro

Conosco queste eliche, ti garantisco che in robustezza le mie sono alla pari, adesso ho a disposizione 100 mozzi per 2-3-4 pale, li ho realizzati in alluminio 7075-T6 su una DMG a 5 assi in continuo. L'aspetto aerodinamico è l'unica risposta che devo avere, una volta avuti i risultati saprò cosa ho realizzato. Speriamo bene,:idea:

incramet 01 novembre 10 09:35

Citazione:

Originalmente inviato da mantuaboy (Messaggio 2287158)

Una volta fissato il numero di giri con la radio, l'elica tende a posizionarsi nella migliore condizione, cartamente in volo orizzontale avrà un equilibrio diverso che in salita.:)

filo77 01 novembre 10 12:16

INCRAMET interessantissima questa elica.In poche parole ad es. se in volo rettilineo ho un passo di 9 a 8000 giri se cabro l'elica per mantenere gli stessi giri ed efficenza ridurrebbe il passo?

milan 01 novembre 10 12:41

Citazione:

Originalmente inviato da mantuaboy (Messaggio 2286447)
l'unica roba peggiore di una fissa è l'affidabilità

Ma un'elica inaffidabile NON è un'elica...:icon_rofl

Cià Umberto

mantuaboy 01 novembre 10 13:10

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 2287672)
Ma un'elica inaffidabile NON è un'elica...:icon_rofl

Cià Umberto

appunto

bisogna vedere se i benefici sono maggiori dei rischi

incramet 01 novembre 10 13:17

Citazione:

Originalmente inviato da filo77 (Messaggio 2287626)
INCRAMET interessantissima questa elica.In poche parole ad es. se in volo rettilineo ho un passo di 9 a 8000 giri se cabro l'elica per mantenere gli stessi giri ed efficenza ridurrebbe il passo?

In teoria è così, devo però avere il riscontro in volo.:)

incramet 01 novembre 10 13:20

Citazione:

Originalmente inviato da mantuaboy (Messaggio 2287722)
appunto

bisogna vedere se i benefici sono maggiori dei rischi

L'unico rischio che posso intravedere è che non funziona, ma se funziona rende soltanto benefici ed è affidabilissima, tanto per dare qualche parametro, il calettamento delle pale resiste ad una forza centrifuga di circa 400N.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002