Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 11, 13:46   #431 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 29-10-2010
Citazione:
Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
Mettere il sistema banco motore + telemetria sul tetto di un'auto (in assenza di vento!) e fare rilevazioni successive a diverse velocita' non semplificherebbe forse il tutto e darebbe valori piu' facilmente graficabili?
e se mi ferma la stradale? ...mi mandano al manicomio
incramet non è collegato  
Vecchio 05 novembre 11, 13:49   #432 (permalink)  Top
durone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
e se mi ferma la stradale? ...mi mandano al manicomio
Tu digli quanto hai speso a fare quell'elica e ti fanno una lobotomia seduta stante

Vecchio 05 novembre 11, 13:54   #433 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Tu digli quanto hai speso a fare quell'elica e ti fanno una lobotomia seduta stante
Ok lo faccio, però tu vieni in macchina con me e misuri tutto, perchè l'idea è tua.
incramet non è collegato  
Vecchio 05 novembre 11, 13:56   #434 (permalink)  Top
durone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
Ok lo faccio, però tu vieni in macchina con me e misuri tutto, perchè l'idea è tua.
Purche' il tuo socio non ti chieda di fare un 'lupin'

Vecchio 05 novembre 11, 14:05   #435 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Purche' il tuo socio non ti chieda di fare un 'lupin'
Umm, diffido dei lupin, sapevo di un tale di nome Arsenio, va a finire che ci troveremo a correre a piedi senza macchina e in assenza di vento..... Idea scartata.
Guè! adesso devo andare ho un app.to per altre prove, ci sentiamo poi. Bye
incramet non è collegato  
Vecchio 05 novembre 11, 15:36   #436 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
ok, vedo che non ci si capisce, cerco di essere ancora più chiaro nelle domande:

-aereo fermo in pista pronto al decollo, giri massimi, che passo ho? senza numeri, per favore, solo passo massimo o minimo.

-aereo in discesa per l'atterraggio, alta velocità, giri al minimo, che passo ho?
non mi pareva difficile
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 05 novembre 11, 15:44   #437 (permalink)  Top
durone
Guest

Citazione:
ok, vedo che non ci si capisce, cerco di essere ancora più chiaro nelle domande:

-aereo fermo in pista pronto al decollo, giri massimi, che passo ho? senza numeri, per favore, solo passo massimo o minimo.

-aereo in discesa per l'atterraggio, alta velocità, giri al minimo, che passo ho?
Giri al minimo per un elettrico? Cioe' motore fermo?

Vecchio 05 novembre 11, 16:10   #438 (permalink)  Top
User

L'avatar di telemaster

Data registr.: 12-08-2004
Citazione:
non mi pareva difficile

probabilmente non avremo mai risposta alle nostre domande...
Vecchio 05 novembre 11, 16:23   #439 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Mi sono permesso di consigliare incramet di utilizzare un motore a scoppio perché un motore elettrico è più generoso nel fornire energia all'elica.
Infatti un motore elettrico sotto sforzo tende (entro certi limiti ovviamente) a mantenere i giri aumentando l'assorbimento ed è questo il motivo per cui montando eliche troppo grandi si brucia tutto.
Al contrario, un motore a scoppio sotto sforzo non può attingere a ulteriori riserve d'energia per cui inevitabilmente perde i giri se l'equilibrio tra potenza assorbita dall'elica e potenza disponibile fornita dal motore non viene rispettato.
Ritengo quindi che l'utilizzo di un motore a scoppio dia risultati più veritieri e anche il rendimento dell'elica di incramet sarà inferiore, rientrando negli standard.

Il fatto poi che l'elica di incramet tende a rendimento = 1, secondo me è dato da due motivi:

1- le prove di telemetria non sono avvenute in modo uniforme, ma sono stati effettuati diversi passaggi partendo da picchiate, dove si sommano l'aumento di rendimento dovuto all'energia cinetica del modello al rendimento effettivo del gruppo moto/elica.
2 - l'elica di incramet non ha il comando di passo vincolato ad un governor, ma è fatta funzionare aerodinamicamente per cui quando il modello è molto veloce come nelle affondate, l'elica tende (o dovrebbe tendere) ad aumentare il passo per mantenere i giri, invece aumenta il passo in funzione delle sue caratteristiche meccaniche e aerodinamiche, per cui tende anche a far aumentare i giri motore andando a variare il rapporto di funzionamento e quindi il rendimento che tende a 1.
Questi sono secondo me i motivi per cui l'elica "funzionicchia", ma non funzionerà mai come si deve.
A meno che Incramet non si accontenti del leggero miglioramento ottenuto rispetto ad un'elica a passo fisso, l'unico modo è quello di imitare le eliche a giri costanti con funzionamento elettrico, accoppiando alla sua elica un circuito elettronico come detto in altro post.

Saluti

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato  
Vecchio 05 novembre 11, 17:20   #440 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Giri al minimo per un elettrico? Cioe' motore fermo?
giri al minimo è giri al minimo
motore fermo è motore fermo

ok, diciamo pochi giri
Mach .99 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks