Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 07, 19:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
M'illumino d'immenso

Lo so, il titolo è un po stupido ma m'è venuto così.
Visto che a causa del vento non posso volare mi vengono le idee più strane....
nal caso specifico mi è venuta voglia di attaccare un paio di led sul mio cp2, pensavo: se li attacco in parallelo tra loro e poi li collego al positivo e al negativo di uno degli slot liberi della 4in1 potrbbero funzionare??? non mi importa di accenderli e spegnerli a comando, mi basta che si accendano appena collego il cavetto
Consigli????? (oltre a cambiare spacciatore)
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 19:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu
Lo so, il titolo è un po stupido ma m'è venuto così.
Visto che a causa del vento non posso volare mi vengono le idee più strane....
nal caso specifico mi è venuta voglia di attaccare un paio di led sul mio cp2, pensavo: se li attacco in parallelo tra loro e poi li collego al positivo e al negativo di uno degli slot liberi della 4in1 potrbbero funzionare??? non mi importa di accenderli e spegnerli a comando, mi basta che si accendano appena collego il cavetto
Consigli????? (oltre a cambiare spacciatore)

Bisogna vedere che voltaggio ha la batteria....e da che tipo di led utilizzi!!!
Se i led sono led normali allora avendo almeno 5V di alimentazione ne metti 2 in serie, siccome assorbono 10mA devi calcolare la resistenza utilizzando la seguente formula: R= ( Valim.-Vled ) / Iled
I led assorbono 10 mA, ed hanno una tensione di funzionamento di 1.8 V.
Da questi due valori: Iled = 10mA Vled = 1.8+1.8 = 3.6V
Avendo questi valori calcoli la resistenza, che nel caso di 5V sarà: R= ( 5-3.6 )/0.01 =140 ohm. Va benissimo utilizzare una resistenza commerciale da 120 ohm.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 19:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
lo sapevo che partivate con le formule a manetta, purtroppo l'elettrotecnica è stato sempre il mio tallone d'achille......
Dunque chiariamo un paio di cose: di led ne ho un paio degli accendini (che vanno con tre pilette percui suppongo 4,5 volt) e altri normali che credo vadano con le tensioni che hai detto tu, il cp2 va con 3 lipo, ma credo sia ininfluente perchè dalla rx dovrebbero uscire sempre 5v o sbaglio?? vi prego di non dirmi di prendere resistenze o altro perchè in zona non ne trovo e non ho troppa voglia di fare cose complesse, giusto un po di caxxeggio in attesa che il vento la smetta di rompere, piuttosto metto più led in serie e ne faccio un elicottero natalizio

edit: mi sono riletto le formule, se ho capito qualcosa mettendo tre led in serie su un canale non dovrei bruciarli giusto???
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo

Ultima modifica di iraciddu : 10 agosto 07 alle ore 19:53
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 20:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu
lo sapevo che partivate con le formule a manetta, purtroppo l'elettrotecnica è stato sempre il mio tallone d'achille......
Dunque chiariamo un paio di cose: di led ne ho un paio degli accendini (che vanno con tre pilette percui suppongo 4,5 volt) e altri normali che credo vadano con le tensioni che hai detto tu, il cp2 va con 3 lipo, ma credo sia ininfluente perchè dalla rx dovrebbero uscire sempre 5v o sbaglio?? vi prego di non dirmi di prendere resistenze o altro perchè in zona non ne trovo e non ho troppa voglia di fare cose complesse, giusto un po di caxxeggio in attesa che il vento la smetta di rompere, piuttosto metto più led in serie e ne faccio un elicottero natalizio

edit: mi sono riletto le formule, se ho capito qualcosa mettendo tre led in serie su un canale non dovrei bruciarli giusto???

Si...Dalla ricevente dovrebbero uscire 5V...ed i led dovrebbero essere alimentati a 3.4V assorbendo 30mA...
Puoi provare ( senza utilizzare resistori ) a mettere in parallelo 3 led normali, e poi in serie con uno ad alta luminosità ( quelli degli accendini )...
Oppure come dicevi tu...metendone 3 in serie di quelli normali!!però in questo caso non si accenderebbero molto...
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 20:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
grazie mille per i chiarimenti, un'ultima cosa: come faccio a capire qual'è il polo positivo del led? e soprattuto, se inverto la polarità li brucio???
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 20:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu
grazie mille per i chiarimenti, un'ultima cosa: come faccio a capire qual'è il polo positivo del led? e soprattuto, se inverto la polarità li brucio???
Se inverti la polarità non dovresti bruciarli...
O utilizzi un tester...oppure nei led c'è un pin più lungo dell'altro...( il più lungo è il positivo )...oppure guardi il led all'interno della plastica...é formato da due parti un "bicchierino" al centro del quale c'è connesso un filo....Il pin collegato al "bicchierino" è il negativo, il pin collegato al filo è il positivo...ti posto una foto così capisci meglio!! A sinistra c'è il pin del positivo, il "bicchierino" è connesso al negativo.Spero di essere stato il più chiaro possibile!!
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito

Ultima modifica di Mrk89 : 18 luglio 15 alle ore 00:14
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 21:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Preso dalla noia sono andato a provare senza aspettare l'ultima risposta e ho scoperto che il polo col pezzetto di metallo dentro il led più grande è il positivo, cioè l'opposto di quello che mi hai appena detto cmq senz'offesa ma do retta al riscontro pratico e che anche un solo led normale collegato all'uscita non si brucia se tenuto per pochi secondi ( di piu non ho provato) piuttosto ho scoperto che connettere i led alla rx mi causa interferenze, specie nell'attimo in cui si passa da on a off, mi spiego:
Ho collegato alla rx un cavo prolunga servo e ho testato i led tenendo i contatti in mano, ho visto che nell'attimo in cui lo accendevo tui i servi avevano un sussulto, addirittura in un occasione mi è partito il motore (fortuna che tengo le pale "lasche") percui vista la mia propensione a fare contatti ballerini eviterei di collegarli alla rx, invece avrei pensato di sfruttare il cavo di bilanciamento prelevando tensione dalle singole celle, in questo caso collegherei due ad alta luminosita su due celle e due\tre normali all'altra cella.
Così come ti sembra? correzzioni??
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 22:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu
Preso dalla noia sono andato a provare senza aspettare l'ultima risposta e ho scoperto che il polo col pezzetto di metallo dentro il led più grande è il positivo, cioè l'opposto di quello che mi hai appena detto cmq senz'offesa ma do retta al riscontro pratico Tranquillo nessun offesa!!solo che non riesco a capire che led tu stia usando!!!avrò utilizzato 200 e passa led in tutta la mia carriera da perito elettronico...e mai me ne è capitato uno con i pin invertiti!!forse ti starai sbagliando!!ma naturalmente ogn'0uno crede alle proprie esperienze in primis!!e che anche un solo led normale collegato all'uscita non si brucia se tenuto per pochi secondi Ho visto alimentare un led addirittura fino a 32 V senza bruciarsi, il fatto è che assorbe tantissima corrente e se rimane acceso per un po' prima si riscalda...poi cambia colore...e poi inizi a vedere una bella fumata bianca!!! ( di piu non ho provato) piuttosto ho scoperto che connettere i led alla rx mi causa interferenze, specie nell'attimo in cui si passa da on a off, mi spiego:
Ho collegato alla rx un cavo prolunga servo e ho testato i led tenendo i contatti in mano, ho visto che nell'attimo in cui lo accendevo tui i servi avevano un sussulto, addirittura in un occasione mi è partito il motore (fortuna che tengo le pale "lasche") percui vista la mia propensione a fare contatti ballerini eviterei di collegarli alla rx, invece avrei pensato di sfruttare il cavo di bilanciamento prelevando tensione dalle singole celle, in questo caso collegherei due ad alta luminosita su due celle e due\tre normali all'altra cella.
Così come ti sembra? correzzioni??
Io non connetterei in questa maniera i led perchè squilibreresti le celle portandole alla distruzione!! piuttosto collegali come ti ho detto io e prova a vedere se hai lo stesso gli stessi disturbi...
Una foto che conferma la mia tesi, il pezzo più largo del led è il negativo!! ( pin più corto )Dimenticavo....il led visto dalla parte che emette luce nella parte posteriore,dalla parte del negativo ha la circonferenza "tagliata".
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito

Ultima modifica di Mrk89 : 18 luglio 15 alle ore 00:14
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 22:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
considera che le celle le ricarico sempre bilanciandole, percui non credo che in un solo volo con una corrente di 30 mah su un consumo totale di circa 6/7 ah posso fare troppi danni, o mi sto sbagliando????

per la polarità..... boh, sicuramente mi sto sbagliando io, eppure giurerei di aver collegato il positivo nella parte con il filo con il pezzo più grosso interno al led.....brutti scherzi che fa la stanchezza eh?

PS: secondo le tue esperienze quanto assorbirebbero due led in serie alimentati a 4volt? e uno ad alta luminosità alla stessa tensione???
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo

Ultima modifica di iraciddu : 10 agosto 07 alle ore 22:27
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 22:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu
considera che le celle le ricarico sempre bilanciandole, percui non credo che in un solo volo con una corrente di 30 mah su un consumo totale di circa 6/7 ah posso fare troppi danni, o mi sto sbagliando????

per la polarità..... boh, sicuramente mi sto sbagliando io, eppure giurerei di aver collegato il positivo nella parte con il filo con il pezzo più grosso interno al led.....brutti scherzi che fa la stanchezza eh?

PS: secondo le tue esperienze quanto assorbirebbero due led in serie alimentati a 4volt? e uno ad alta luminosità alla stessa tensione???
Non posso darti dei numeri....
I led devono funzionare alla loro tensione nominale di funzionamento!!
Teoricamente se un led deve essere alimentato ad 1.8V e l'alimentazione è a 2 V la caduta di tensione tra la'alimentazione ed il led è di 0.2V...quei 0.2V sono ai capi del filo di collegamento tra alimentazione e led ( resistenza del filo teoricamente nulla )quindi 0.2 = Rfilo * I, siccome Rfilo = 0 allora I tende ad infinito...
Questa è la teoria...poi in pratica non so...non ho mai fatto misure a riguardo!!
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002