Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 07, 20:35   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
M'illumino d'immenso

Lo so, il titolo è un po stupido ma m'è venuto così.
Visto che a causa del vento non posso volare mi vengono le idee più strane....
nal caso specifico mi è venuta voglia di attaccare un paio di led sul mio cp2, pensavo: se li attacco in parallelo tra loro e poi li collego al positivo e al negativo di uno degli slot liberi della 4in1 potrbbero funzionare??? non mi importa di accenderli e spegnerli a comando, mi basta che si accendano appena collego il cavetto
Consigli????? (oltre a cambiare spacciatore)
Vecchio 10 agosto 07, 20:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu
Lo so, il titolo è un po stupido ma m'è venuto così.
Visto che a causa del vento non posso volare mi vengono le idee più strane....
nal caso specifico mi è venuta voglia di attaccare un paio di led sul mio cp2, pensavo: se li attacco in parallelo tra loro e poi li collego al positivo e al negativo di uno degli slot liberi della 4in1 potrbbero funzionare??? non mi importa di accenderli e spegnerli a comando, mi basta che si accendano appena collego il cavetto
Consigli????? (oltre a cambiare spacciatore)

Bisogna vedere che voltaggio ha la batteria....e da che tipo di led utilizzi!!!
Se i led sono led normali allora avendo almeno 5V di alimentazione ne metti 2 in serie, siccome assorbono 10mA devi calcolare la resistenza utilizzando la seguente formula: R= ( Valim.-Vled ) / Iled
I led assorbono 10 mA, ed hanno una tensione di funzionamento di 1.8 V.
Da questi due valori: Iled = 10mA Vled = 1.8+1.8 = 3.6V
Avendo questi valori calcoli la resistenza, che nel caso di 5V sarà: R= ( 5-3.6 )/0.01 =140 ohm. Va benissimo utilizzare una resistenza commerciale da 120 ohm.
Vecchio 10 agosto 07, 20:50   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

lo sapevo che partivate con le formule a manetta, purtroppo l'elettrotecnica è stato sempre il mio tallone d'achille......
Dunque chiariamo un paio di cose: di led ne ho un paio degli accendini (che vanno con tre pilette percui suppongo 4,5 volt) e altri normali che credo vadano con le tensioni che hai detto tu, il cp2 va con 3 lipo, ma credo sia ininfluente perchè dalla rx dovrebbero uscire sempre 5v o sbaglio?? vi prego di non dirmi di prendere resistenze o altro perchè in zona non ne trovo e non ho troppa voglia di fare cose complesse, giusto un po di caxxeggio in attesa che il vento la smetta di rompere, piuttosto metto più led in serie e ne faccio un elicottero natalizio

edit: mi sono riletto le formule, se ho capito qualcosa mettendo tre led in serie su un canale non dovrei bruciarli giusto???

Ultima modifica di iraciddu : 10 agosto 07 alle ore 20:53
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 21:08   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Citazione:
lo sapevo che partivate con le formule a manetta, purtroppo l'elettrotecnica è stato sempre il mio tallone d'achille......
Dunque chiariamo un paio di cose: di led ne ho un paio degli accendini (che vanno con tre pilette percui suppongo 4,5 volt) e altri normali che credo vadano con le tensioni che hai detto tu, il cp2 va con 3 lipo, ma credo sia ininfluente perchè dalla rx dovrebbero uscire sempre 5v o sbaglio?? vi prego di non dirmi di prendere resistenze o altro perchè in zona non ne trovo e non ho troppa voglia di fare cose complesse, giusto un po di caxxeggio in attesa che il vento la smetta di rompere, piuttosto metto più led in serie e ne faccio un elicottero natalizio

edit: mi sono riletto le formule, se ho capito qualcosa mettendo tre led in serie su un canale non dovrei bruciarli giusto???

Si...Dalla ricevente dovrebbero uscire 5V...ed i led dovrebbero essere alimentati a 3.4V assorbendo 30mA...
Puoi provare ( senza utilizzare resistori ) a mettere in parallelo 3 led normali, e poi in serie con uno ad alta luminosità ( quelli degli accendini )...
Oppure come dicevi tu...metendone 3 in serie di quelli normali!!però in questo caso non si accenderebbero molto...
Vecchio 10 agosto 07, 21:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

grazie mille per i chiarimenti, un'ultima cosa: come faccio a capire qual'è il polo positivo del led? e soprattuto, se inverto la polarità li brucio???
Vecchio 10 agosto 07, 21:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Citazione:
grazie mille per i chiarimenti, un'ultima cosa: come faccio a capire qual'è il polo positivo del led? e soprattuto, se inverto la polarità li brucio???
Se inverti la polarità non dovresti bruciarli...
O utilizzi un tester...oppure nei led c'è un pin più lungo dell'altro...( il più lungo è il positivo )...oppure guardi il led all'interno della plastica...é formato da due parti un "bicchierino" al centro del quale c'è connesso un filo....Il pin collegato al "bicchierino" è il negativo, il pin collegato al filo è il positivo...ti posto una foto così capisci meglio!! A sinistra c'è il pin del positivo, il "bicchierino" è connesso al negativo.Spero di essere stato il più chiaro possibile!!

Ultima modifica di Mrk89 : 18 luglio 15 alle ore 01:14
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks