| | #11 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
| Citazione:
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
|
Azz, avevo appena chiesto info in un altra discussione su quello che penso sia lo stesso argomento (lì erano fusoliere per elicotteri), e da perfetto ignorante speravo fosse una cosa un po' meno difficile. A questo punto chiedo: non mi sapreste consigliare qualcosa di ordinato e didattico che posso leggere, tipo un manuale o una guida (possibilmente on-line, ma anche cartacea se ne conoscete una ben fatta tipo "corano del modellista", "bibbia del costruttore" su cui andare sul sicuro) per potermi fare un'idea del tipo di lavoro di cui si tratta per capire se è qualcosa in cui posso e voglio imbarcarmi? Deve partire proprio da zero, tipo cosa sono resina, compositi, depron, vernici... io non so niente di niente di materiali e di come si usino... ho un po' di esperienza extramodellistica solo con il legno, e poi ho un fratello e un papà piuttosto bravi in tutto ciò che è manuale... ma nello specifico sono proprio a zero. |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| UserPlus |
Non è niente di trascendente, ma ci vuole un po' di manualità ed abitudine ad usare i compositi. Ordina da Schaller una confezione lavoro di resina ed un po' di tessuto di fibra di vetro... così puoi iniziare a paciugare... e ti fai mandare insieme il manuale dei compositi che è molto utile per iniziare a paciugare...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
|
Grazie del suggerimento! Il manuale è questo, vero? ![]() C'è solo lui o ce ne sono altri? Te lo chiedo perché tu hai parlato di manuale dei compositi, invece dal titolo sembra parlare solo delle resine epossidiche, che mi pare di aver capito che siano un sottinsieme dei compositi. Gli altri, per esempio il tessuto di fibra di vetro, come li affronto? Sto dicendo scemenze? |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Molto interessante per la lavorazioni dei compositi anche questo sito (da navigare) http://www.46squadron.it/peppe/sturmovik0%2046.htm Ciao | |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
| UserPlus |
Come dice il nome il composito è composto da una resina (epossidiche per i nostri lavori, MAI poliesteri) che forma la matrice dentro cui viene annegato (impregnato) la fibra di rinforzo (tessuto, nastro, rowing... di vario materiale come vetro, kevlar e carbonio)... Il manuale tratta sia resine che tessuti e spiega come creare stampi, ali... Trovi un piccolo tutorial su resine e tessuti (mi spiace ma è da finire e completare, ma ora nn ho tempo) sul sito del mio gruppo, vedi la firma. Ci sono anche manuali sul sito della prochima, in area download.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-06-2007 Residenza: Palermo
|
Ciao,scusate l'ignoranza,ma nel sito soprastante,che ho navigato spiega come fare uno stampo su un modello pre-esistente...nella lavorazione utilizza diversi tipi di resine..prodotti diversi ecc...io volevo sapere se la tecnica della fibra di vetro con resina poteva dare in linea di massina gli stessi risultati,come stampo...??
|
| | |
| | #18 (permalink) Top |
| UserPlus | ![]() Gli stampi sono in fibra... Per dare la forma al laminato o usi uno stampo oppure lamini sopra ad master a perdere (polistirolo sagomato e ricoperto di scotch per farla breve...)...
| | |
| | #19 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-06-2007 Residenza: Palermo
|
Ah..quindi se io ho un modellino in polistirolo e vogli fare lo stampo della fusoliera prendo una finacata ,con delle dime la fisso per averla perfettamente isolata dall'altra fincata onde evitare sbavature e con resina e fibra di vetro mi faccio lo stampo...sempre con l'ausilio di un esperto ke mi segue.... E' giusto il ragionamento ?? |
| | |
| | #20 (permalink) Top |
| UserPlus |
MI sa che stai mischiando due cose... guarda qua, ci sono due articoli, uno su un stampo e l'altro sulla creazione fuso con poli a perdere.... http://www.gsst.it/index.php?option=...d=14&Itemid=27
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |