Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 07, 13:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Demon J3
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 320
che resina?

quale resina utilizzate per fare:

1-ali
2-verticale e orizontale
3-pod

la domanda sarà banale ma in testa ho tanta confusione alcuni dicono poli altri epossidica (ma quest ultima centra qualcosa con la epoxi?) ce ne sono mille tipi

il mio spacciatore di fiducia riceve da prokima potrei prendere qualcosa da qui'?

in ultima battuta che fibra si usa nei punti 1 2 3?

da quanti grammi?

grazie della pazienza
Demon J3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 13:28   #2 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
dunque

ti dico quel poco che so in fatto di collami e compositi...
io uso per riparazioni alari, fibrature di superfici bi balsa/legno e incollaggio di parti di carbonio quali supporti servi e ganci per traino alianti la Epoxy 24h della R&G. Va benissimo, la lavori x 40 minuti prima che cominci pian piano a scaldare o gelatificare... Va molto bene anche se la mischi con qualche riempimento come microbaloons, oppure riempimento per struttura come flocks.... diventa dura come marmo ma pesa una quisquilia....
Con microbaloon ho provato la epoxy 5min, sempre della R&G, funziona, ma non troppo bene... troppo poco tempo per lavorare il tutto e non solidifica bene come la 24h....
Poi quale tela usare e quando non lo so.....
con rowing di carbonio, uso la colla-secondi, e diventa anche li ben solida, peggio ancora quando combino una polverina (si chiama "magic combine pulver" della jamara) di quarzi alla colla secondi, allora li diventa davvero indistruggibile...

So che diversi usano la resina 24h o 5min epoxy della R&G...

Ovviamente tutte resine bicomponenti...

Saluti

Dam
  Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 13:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da Demon J3
quale resina utilizzate per fare:

1-ali
2-verticale e orizontale
3-pod

la domanda sarà banale ma in testa ho tanta confusione alcuni dicono poli altri epossidica (ma quest ultima centra qualcosa con la epoxi?) ce ne sono mille tipi

il mio spacciatore di fiducia riceve da prokima potrei prendere qualcosa da qui'?

in ultima battuta che fibra si usa nei punti 1 2 3?

da quanti grammi?

grazie della pazienza
Io ho fatto sempre tutto con la 285 di shaller.

Nel mio supergee ho fatto i pianetti con tessuto di vetro da 27, l'ala con tessuto da 40 (vorrei provare 2 strati da 27) e il pod con circa (molta sovrapposizione) 2 strati da 80g. PIù rinforzi vari in carbonio.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 13:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Per la fibra quoto Davide, mentre per quanto riguarda la resina io mi trovo bene solo con la R&G HT2. E' l'unica che trovo abbastanza fluida per permettere una laminazione leggera senza eccessi di resina. Ho provato anche con altre resine da laminazione ma fluide come la HT2 non ne ho mai viste.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 14:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Io ho fatto sempre tutto con la 285 di shaller.

Nel mio supergee ho fatto i pianetti con tessuto di vetro da 27, l'ala con tessuto da 40 (vorrei provare 2 strati da 27) e il pod con circa (molta sovrapposizione) 2 strati da 80g. PIù rinforzi vari in carbonio.

Ciao
Ho usato entrambe le resine ( R&G e Schaller ) e le ho trovate tutte ottime.
Pero' la R&G mi lascia poco tempo per lavorare ( io sono moooooolto lento ) per cui alla fine continuo ad usare
285 + induritore 286 ( 100 minuti ) per laminazioni ala o piani , quindi laminazioni sottili.
Per le fuso ( e quindi per il Pod ) uso (userei ) la 452+452 ( 120 minuti di lavorabilita' ) che e' specifica per laminazioni piu' consistenti ( e' anche meno fluida )

Per la fibra....
anche con queste ho fatto ali di un tipo e di un'altro) il doppio strato di 27 e' senz'altro il migliore ( miglior rapporto peso/robustezza ), ma e' anche piu' lungo da mettere e piu' complicato ( salvo tu usi il sistema del "tubo" ed allora la vita si semplifica ).
L'altro ovviamente e' piu' semplice e veloce.... perdi qualcosa in torsione, ma alla fine dipende dai tuoi obiettivi.
Di pod non ne ho mai fatti, solo fuso ( piccole, quelle che arrivano fino al BU dell'ala ) ed ho usato ( usavo ) 2 strati da 120 di tessuto Koper ( Batavia o Tela diagonale che dir si voglia )...ma erano fuso, non Pod
Oggi userei molto piu' carbonio e tessuto piu' leggero..un po' come fai tu.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 14:33   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Ho usato resina della prochima per fare di tutto fino ad oggi.
Non ho riscontrato difetti, va bene per quello che si deve fare.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 15:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Demon J3
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Ho usato resina della prochima per fare di tutto fino ad oggi.
Non ho riscontrato difetti, va bene per quello che si deve fare.
quale usi un particolare per questi lavoretti?
Demon J3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 15:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Ciao
finora ho usato solo L1000, VE4052 della Bakelite, 285 di RG.
L1000 va bene per fare stampi, sotto certi spessori non ottieni un gran risultato, ma costa poco
VE4052 è la migliore, ma ai tempi ci ho sviluppato una allergia che per 6 mesi mi ha precluso perfino l'entrata in lab (ti lascio immaginare, avevo appena approntato gli stampi del mio primo F3J ed avevo un diavolo per capello). Molto fluida, ha la peculiarita che durante catalisi prima diventa piu fluida, poi indurisce, e bene anche a temperatura ambiente.
285: nemmeno troppo male, bisogna stare attenti che i tempi di lavorazione non sono reali, 50' diventano 18 in un paio di gradi ambiente di troppo, diventa 'na roccia solo se si utilizza la postcottura, in compenso è la meno aggressiva di quelle che ti ho menzionato, oltreche l'unica che posso usare ora come ora. La scelta per me è quindi facile, per te...vedi te, comunque decida: guanti (non in lattice!) e maschera.
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 16:34   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Ho usato entrambe le resine ( R&G e Schaller ) e le ho trovate tutte ottime.
Pero' la R&G mi lascia poco tempo per lavorare ( io sono moooooolto lento ) per cui alla fine continuo ad usare
285 + induritore 286 ( 100 minuti ) per laminazioni ala o piani , quindi laminazioni sottili.
Per le fuso ( e quindi per il Pod ) uso (userei ) la 452+452 ( 120 minuti di lavorabilita' ) che e' specifica per laminazioni piu' consistenti ( e' anche meno fluida )

Per la fibra....
anche con queste ho fatto ali di un tipo e di un'altro) il doppio strato di 27 e' senz'altro il migliore ( miglior rapporto peso/robustezza ), ma e' anche piu' lungo da mettere e piu' complicato ( salvo tu usi il sistema del "tubo" ed allora la vita si semplifica ).
L'altro ovviamente e' piu' semplice e veloce.... perdi qualcosa in torsione, ma alla fine dipende dai tuoi obiettivi.
Di pod non ne ho mai fatti, solo fuso ( piccole, quelle che arrivano fino al BU dell'ala ) ed ho usato ( usavo ) 2 strati da 120 di tessuto Koper ( Batavia o Tela diagonale che dir si voglia )...ma erano fuso, non Pod
Oggi userei molto piu' carbonio e tessuto piu' leggero..un po' come fai tu.

Sergio
Bene,
mi era venuto qualche dubbio sulla 285, ma anch'io ho problemi di durata (non finisco più), interessante anche la notizia sulla bassa "tossicità" data da Claudio, ho già le mie gatte da pelare con altre allergie, e quindi non voglio ulteriori problemi.

Una domanda sulla 452, oltre che per i pod sarebbe più adatta anche per i boom ? io lamino 3 strati di UD da 80g + 4 strati da 27g in vetro. Ho letto che bisognerebbe farla catalizzare ad "alta" temperatura.

Infine un ultima domanda, 2 strati da 27g impregnati pesano più o meno di uno da 40g (sempre impregnato)? mi sembra che la 27, essendo più fine dovrebbe trattenere meno resina, certo che 27*2=54 contro i 40 ....

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 17:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Ciao
finora ho usato solo L1000, VE4052 della Bakelite, 285 di RG.
Mi correggo: 285 di MGS

R&G non le ho mai provate, anche se la curiosità è molta.
Se dovessi rischiare oggi con un'altra resina sarebbe la 4052, so che hanno ridotto i componenti a rischio nei nuovi catalizzatori...a fidarsi
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ma come si fa la resina? giulio_89 Aeromodellismo Alianti 18 30 ottobre 07 01:54
Resina etc.. Vince1982 Motoscafi con Motore Elettrico 11 08 luglio 07 18:51
resina 10 10 dominic85 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 giugno 07 19:45
manicotti in resina siuuu CNC e Stampanti 3D 3 18 settembre 06 20:45
resina goldenboy_007 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 01 febbraio 05 18:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002