Discussione: che resina?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 agosto 07, 17:34   #9 (permalink)  Top
davide_moretti
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Ho usato entrambe le resine ( R&G e Schaller ) e le ho trovate tutte ottime.
Pero' la R&G mi lascia poco tempo per lavorare ( io sono moooooolto lento ) per cui alla fine continuo ad usare
285 + induritore 286 ( 100 minuti ) per laminazioni ala o piani , quindi laminazioni sottili.
Per le fuso ( e quindi per il Pod ) uso (userei ) la 452+452 ( 120 minuti di lavorabilita' ) che e' specifica per laminazioni piu' consistenti ( e' anche meno fluida )

Per la fibra....
anche con queste ho fatto ali di un tipo e di un'altro) il doppio strato di 27 e' senz'altro il migliore ( miglior rapporto peso/robustezza ), ma e' anche piu' lungo da mettere e piu' complicato ( salvo tu usi il sistema del "tubo" ed allora la vita si semplifica ).
L'altro ovviamente e' piu' semplice e veloce.... perdi qualcosa in torsione, ma alla fine dipende dai tuoi obiettivi.
Di pod non ne ho mai fatti, solo fuso ( piccole, quelle che arrivano fino al BU dell'ala ) ed ho usato ( usavo ) 2 strati da 120 di tessuto Koper ( Batavia o Tela diagonale che dir si voglia )...ma erano fuso, non Pod
Oggi userei molto piu' carbonio e tessuto piu' leggero..un po' come fai tu.

Sergio
Bene,
mi era venuto qualche dubbio sulla 285, ma anch'io ho problemi di durata (non finisco più), interessante anche la notizia sulla bassa "tossicità" data da Claudio, ho già le mie gatte da pelare con altre allergie, e quindi non voglio ulteriori problemi.

Una domanda sulla 452, oltre che per i pod sarebbe più adatta anche per i boom ? io lamino 3 strati di UD da 80g + 4 strati da 27g in vetro. Ho letto che bisognerebbe farla catalizzare ad "alta" temperatura.

Infine un ultima domanda, 2 strati da 27g impregnati pesano più o meno di uno da 40g (sempre impregnato)? mi sembra che la 27, essendo più fine dovrebbe trattenere meno resina, certo che 27*2=54 contro i 40 ....

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando