| | #21 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 19-02-2007 Residenza: Vicino Milano
| Citazione:
hai anche provato con marche diverse tra TX e RX? Citazione:
Per semplificare (giustamente, forse...) la vita a chi di elettronica non gliene frega una cippa, scrivono su entrambi i quarzi la frequenza del canale per il quale vanno usati. In realtà la ricevente abbassa la frequenza del segnale ricevuto, in modo che sia più facile distinguerlo da quello dei canali vicini: immagina di leggere un libro a 5m di distanza, non distingueresti le lettere, allora ti avvicini. Il principio è simile: abbassi tutte le frequenza che hai ricevuto e poi discrimini il canale che ti interessa. Per farlo, però, serve un oscillatore locale con un quarzo ad una frequenza inferiore, che mi fa da riferimento. Ma i produttori non ti scrivono la frequenza giusta, per semplificare.
__________________ Ho chiesto alla mia psichiatra se le sembravo pazzo, lei ha risposto: 'No!', così l'ho lasciata andare. Ciao da: | ||
| | |
| | #22 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il principio della supereterodina è almeno di 90 anni fa, mi sembrava strano che avessero scombinato qualcosa...
__________________ Ho chiesto alla mia psichiatra se le sembravo pazzo, lei ha risposto: 'No!', così l'ho lasciata andare. Ciao da: | |
| | |
| | #23 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
| |
| | |
| | #24 (permalink) Top | |
| Citazione:
questo mi conferma quello che pensavo: non li producono loro, al limite se li fanno fare con ordini enormi di pezzi... cavolo, però mi sembra così strano non trovarli come componentistica generica... interessanti queste fiere dove si trovano a prezzi umani: dove sarebbero e quando?
__________________ Ho chiesto alla mia psichiatra se le sembravo pazzo, lei ha risposto: 'No!', così l'ho lasciata andare. Ciao da: | |
| | |
| | #25 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Il quarzo non serve per generare la portante, bensi' a far accordare l'intero circuito d'antenna alla frequenza che voglio ricevere. Del resto la ricevente non e' la voce, bensi' l'orecchio!! Ti ricorder vi a della media frequenza TX ed RX usano quarzi di diversa fequenza, pur riuscendo a frasi "capire" perfettamente. Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI Ultima modifica di redaniel : 28 febbraio 07 alle ore 23:08 | |
| | |
| | #26 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-10-2004 Residenza: out of Verona
|
Allora, tagliamo la testa al toro. Per quanto riguarda hitec, Optic6 e Laser, le uniche radio serie in mio possesso, ho preso il frequenzimetro (ebbene sì, esiste anche questo strumento) e ho misurato la frequenza dell'oscillatore locale. Quarzo 40.785, CH81 = 40.785.063 Hz. Quindi per queste 2 radio, varie elucubrazioni o pippe mentali su quarzi speciali sono aria fritta. per la rx, sottrai 455 KHz alla frequenza del TX e hai il valore del quarzo RX... I 455Khz sono il valore della media frequenza per la singola conversione. Quindi il quarzo corretto per la RX è 40.785 - 455 = 40.330 Senza scomodare apparecchi professionali, con un PIC e un display il frequenzimetro si può costruire tranquillamente fino a 50MHz con spesa minima. Cercate su gooooooogle "frequency meter". Se uno usa un qualsiasi apparato TX, anche non RC, è uno strumento di base. Non perdo tempo per aprire le varie radioskif del twister o dragonfly, ma secondo me sono la stessa cosa. |
| | |
| | #28 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
tx graupner e rx hiec.. e anche invertendo va tutto...
__________________ Supreme Сasual Dating | |
| | |
| | #29 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
| | |
| | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per trasmettere: è assurdo che un quarzo per TX FM a 27MHz venga diversificato (anche come costo) da un quarzo per TX AM a 27MHz. Per ricevere: è la stessa cosa, solo che col sistema supereterodina hai un oscillatore locale (che non hai nella ricezione normale FM o AM), che non serve a ricevere, ma a modificare i segnali che ho già ricevuto. All'oscillatore non interessa se poi dobbiamo "ascoltare" le variazioni di frequenza o di ampiezza, lui oscilla, il mixer sottrae e noi abbiamo il segnale bello pulito con l'informazione (inserita nella frequenza o nell'ampiezza). Anche qui, un quarzo varrebbe l'altro, se non ci scrivessero sopra frequenze sbagliate per semplificare la vita (anche giustamente) a chi non vuole saperne di oscillatori quarzati. Il problema ho capito essere proprio questo, scrivono semplicemente la frequenza del canale per il quale il quarzo andrà utilizzato: devi lavorare sulla frequenza 35.150 MHz? Eccoti i quarzi per la 35.150 MHz, TX e RX! E non stanno a spiegare il sistema ad oscillatore locale. Ma, ripeto, con la frequenza giusta, un quarzo vale l'altro. (sempre che non infilino qualche parte di circuito nel case e lo chiamano comunque impropriamente "quarzo", ma non credo siano così contorti)
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |