Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 07, 22:19   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di 19lolito82

Data registr.: 19-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000
è quello che mi chiedo sempre anche io...sulla mia mx12 ho provato con i jeti sulla ricevente r700 originale e va...ho provato i 2 quarzi della flash 5 hitec sia rx che tx e va..
tx hitec e rx jeti e va...
tx jr e rx hitec e va
tx jr e rx jeti e va..
ho fatto un mucchi di miscugli e va tutto..sia con i quarzi hitec che jeti...
mi manca da provare i quarzi della multiplex..
appunto...
hai anche provato con marche diverse tra TX e RX?

Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000
però quelli normali,economici ma precisi,controllati con un oscillosciopio da un amico esperto elettronico presi su un negozio di elettronica..nisba...ne a 40 ne a 35 mhz..
ovviamente tutte le prove sono state fatte con frequenza tx-rx uguale..
mah...
È il problema scritto prima: sui quarzi da modellismo per l'RX non scrivono la vera frequenza di risonanza.
Per semplificare (giustamente, forse...) la vita a chi di elettronica non gliene frega una cippa, scrivono su entrambi i quarzi la frequenza del canale per il quale vanno usati.

In realtà la ricevente abbassa la frequenza del segnale ricevuto, in modo che sia più facile distinguerlo da quello dei canali vicini: immagina di leggere un libro a 5m di distanza, non distingueresti le lettere, allora ti avvicini.
Il principio è simile: abbassi tutte le frequenza che hai ricevuto e poi discrimini il canale che ti interessa. Per farlo, però, serve un oscillatore locale con un quarzo ad una frequenza inferiore, che mi fa da riferimento.
Ma i produttori non ti scrivono la frequenza giusta, per semplificare.

Ciao da:

19lolito82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 22:25   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di 19lolito82

Citazione:
Originalmente inviato da frank
Quello che dici vale solo per la trasmissione. Per la ricezione, come dice l'articolo postato da blinking, se ti limiti ad "ascoltare sulla frequenza" ben difficilmente riuscirai a distinguere un segnale di frequenza inferiore a 1 kHz rispetto alla portante a 40 MHz. Allora si somma il segnale ricevuto all'oscillazione data da un quarzo accordato su una frequenza leggermente diversa da quella della portante desiderata, in modo che il risultato sia il segnale modulato su una portante a frequenza più bassa e perciò più riconoscibile. Questa è la cosidetta "singola conversione", ma puoi ripetere l'operazione due volte e ottenere la "doppia conversione".
Molti ricevitori a singola conversione prevedono una frequenza della portante intermedia di 455 kHz, quindi il quarzo risuona in effetti ad una frequenza che dista 455 kHz dalla portante desiderata.
Infatti, l'inghippo sembra proprio essere sulla dicitura della frequenza scritta sui quarzi per l'RX: è fuorviante...
Il principio della supereterodina è almeno di 90 anni fa, mi sembrava strano che avessero scombinato qualcosa...

Ciao da:

Vecchio 28 febbraio 07, 22:31   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da 19lolito82
Infatti, l'inghippo sembra proprio essere sulla dicitura della frequenza scritta sui quarzi per l'RX: è fuorviante...
Il principio della supereterodina è almeno di 90 anni fa, mi sembrava strano che avessero scombinato qualcosa...
In alcuni quarzi in mio possesso (Multiplex) ci sono due indicazioni: una, chiaramente applicata da Multiplex, indica il canale e il tipo di conversione. Sotto l'adesivo, però, c'è una frequenza stampigliata sopra che penso sia quella vera di risonanza del quarzo.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 22:39   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di 19lolito82

Citazione:
Originalmente inviato da frank
In alcuni quarzi in mio possesso (Multiplex) ci sono due indicazioni: una, chiaramente applicata da Multiplex, indica il canale e il tipo di conversione. Sotto l'adesivo, però, c'è una frequenza stampigliata sopra che penso sia quella vera di risonanza del quarzo.
ah aaahhh...
questo mi conferma quello che pensavo: non li producono loro, al limite se li fanno fare con ordini enormi di pezzi...

cavolo, però mi sembra così strano non trovarli come componentistica generica...
interessanti queste fiere dove si trovano a prezzi umani: dove sarebbero e quando?

Ciao da:

Vecchio 28 febbraio 07, 23:04   #25 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di redaniel

Data registr.: 20-02-2004
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Per la differenza AM/FM: se la frequenza è la stessa, anche il quarzo dve essere lo stesso.
Per trasmettere, genero un certo segnale radio (la portante), con una certa frequenza fissa e una certa ampiezza. Fin qui nessuna informazione, come un foglio bianco.
Per inviare delle informazioni, posso modificare un parametro della portante (frequenza, ampiezza o fase). In questo modo, quello che ho da dire, il comando, è contenuto nelle variazioni che ho inserito: piccoli cambiamenti di ampiezza o piccoli cambiamenti di frequenza, sono il valore che volevo comunicare.
Per ricevere, mi basta "ascoltare" sulla frequenza che mi interessa e tradurre tutti i cambiamenti che trovo.

Il quarzo mi serve solo per generare il foglio su cui scrivere: la portante.
All'oscillatore (sia di TX che di RX) non interessa cosa ne farò dopo dell'oscillazione.
E' come se per un trapianto di corde vocali mi chiedessero se dovrò parlare Inglese o Italiano... loro fanno la voce, poi io la modulo.
Non e' proprio cosi'!! Forse dovresti rivedere come sono composti i ricevitori FM (a singola o doppia conversione) ed AM. Troverai che usano frequenze diverse da quelle che ricevono al loro interno, gli FM. Quindi diversi dagli AM.

Il quarzo non serve per generare la portante, bensi' a far accordare l'intero circuito d'antenna alla frequenza che voglio ricevere. Del resto la ricevente non e' la voce, bensi' l'orecchio!! Ti ricorder vi a della media frequenza TX ed RX usano quarzi di diversa fequenza, pur riuscendo a frasi "capire" perfettamente.

Ciaps, Red

Ultima modifica di redaniel : 28 febbraio 07 alle ore 23:08
redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 23:25   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di rivp6

Data registr.: 11-10-2004
Allora, tagliamo la testa al toro.
Per quanto riguarda hitec, Optic6 e Laser, le uniche radio serie in mio possesso, ho preso il frequenzimetro (ebbene sì, esiste anche questo strumento) e ho misurato la frequenza dell'oscillatore locale.

Quarzo 40.785, CH81 = 40.785.063 Hz.

Quindi per queste 2 radio, varie elucubrazioni o pippe mentali su quarzi speciali sono aria fritta.

per la rx, sottrai 455 KHz alla frequenza del TX e hai il valore del quarzo RX... I 455Khz sono il valore della media frequenza per la singola conversione.

Quindi il quarzo corretto per la RX è 40.785 - 455 = 40.330

Senza scomodare apparecchi professionali, con un PIC e un display il frequenzimetro si può costruire tranquillamente fino a 50MHz con spesa minima. Cercate su gooooooogle "frequency meter".
Se uno usa un qualsiasi apparato TX, anche non RC, è uno strumento di base.
Non perdo tempo per aprire le varie radioskif del twister o dragonfly, ma secondo me sono la stessa cosa.
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 23:30   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di rivp6

Data registr.: 11-10-2004
Citazione:
Originalmente inviato da redaniel
Quindi diversi dagli AM.
Da quando la frequenza portante in AM e FM sono diverse ?

Mi sono perso qualche cosa???
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 00:22   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
appunto...
hai anche provato con marche diverse tra TX e RX?
si..tx graupner e rx jeti...
tx graupner e rx hiec..
e anche invertendo va tutto...
Vecchio 01 marzo 07, 01:43   #29 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
quali quarzi??? buuuu....siete indietrooooooo...
eh...già che comodità...accoppiandola poi con una r16 che entra dappertutto e non da' problemi...
Vecchio 01 marzo 07, 09:27   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di 19lolito82

Citazione:
Originalmente inviato da redaniel
Non e' proprio cosi'!! Forse dovresti rivedere come sono composti i ricevitori FM (a singola o doppia conversione) ed AM. Troverai che usano frequenze diverse da quelle che ricevono al loro interno, gli FM. Quindi diversi dagli AM.

Il quarzo non serve per generare la portante, bensi' a far accordare l'intero circuito d'antenna alla frequenza che voglio ricevere. Del resto la ricevente non e' la voce, bensi' l'orecchio!! Ti ricorder vi a della media frequenza TX ed RX usano quarzi di diversa fequenza, pur riuscendo a frasi "capire" perfettamente.

Ciaps, Red
Forse mi sono spiegato male: parlavo solo di FM e AM vecchi stampo (senza considerare la conversione supereterodina) per semplificare le cose.

Per trasmettere:
è assurdo che un quarzo per TX FM a 27MHz venga diversificato (anche come costo) da un quarzo per TX AM a 27MHz.

Per ricevere:
è la stessa cosa, solo che col sistema supereterodina hai un oscillatore locale (che non hai nella ricezione normale FM o AM), che non serve a ricevere, ma a modificare i segnali che ho già ricevuto.
All'oscillatore non interessa se poi dobbiamo "ascoltare" le variazioni di frequenza o di ampiezza, lui oscilla, il mixer sottrae e noi abbiamo il segnale bello pulito con l'informazione (inserita nella frequenza o nell'ampiezza).
Anche qui, un quarzo varrebbe l'altro, se non ci scrivessero sopra frequenze sbagliate per semplificare la vita (anche giustamente) a chi non vuole saperne di oscillatori quarzati.

Il problema ho capito essere proprio questo, scrivono semplicemente la frequenza del canale per il quale il quarzo andrà utilizzato: devi lavorare sulla frequenza 35.150 MHz? Eccoti i quarzi per la 35.150 MHz, TX e RX! E non stanno a spiegare il sistema ad oscillatore locale.
Ma, ripeto, con la frequenza giusta, un quarzo vale l'altro.
(sempre che non infilino qualche parte di circuito nel case e lo chiamano comunque impropriamente "quarzo", ma non credo siano così contorti)

Ciao da:

Rispondi

Bookmarks