Discussione: Perché tanti quarzi?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 febbraio 07, 22:19   #21 (permalink)  Top
19lolito82
User

L'avatar di 19lolito82

Data registr.: 19-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000
è quello che mi chiedo sempre anche io...sulla mia mx12 ho provato con i jeti sulla ricevente r700 originale e va...ho provato i 2 quarzi della flash 5 hitec sia rx che tx e va..
tx hitec e rx jeti e va...
tx jr e rx hitec e va
tx jr e rx jeti e va..
ho fatto un mucchi di miscugli e va tutto..sia con i quarzi hitec che jeti...
mi manca da provare i quarzi della multiplex..
appunto...
hai anche provato con marche diverse tra TX e RX?

Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000
però quelli normali,economici ma precisi,controllati con un oscillosciopio da un amico esperto elettronico presi su un negozio di elettronica..nisba...ne a 40 ne a 35 mhz..
ovviamente tutte le prove sono state fatte con frequenza tx-rx uguale..
mah...
È il problema scritto prima: sui quarzi da modellismo per l'RX non scrivono la vera frequenza di risonanza.
Per semplificare (giustamente, forse...) la vita a chi di elettronica non gliene frega una cippa, scrivono su entrambi i quarzi la frequenza del canale per il quale vanno usati.

In realtà la ricevente abbassa la frequenza del segnale ricevuto, in modo che sia più facile distinguerlo da quello dei canali vicini: immagina di leggere un libro a 5m di distanza, non distingueresti le lettere, allora ti avvicini.
Il principio è simile: abbassi tutte le frequenza che hai ricevuto e poi discrimini il canale che ti interessa. Per farlo, però, serve un oscillatore locale con un quarzo ad una frequenza inferiore, che mi fa da riferimento.
Ma i produttori non ti scrivono la frequenza giusta, per semplificare.

Ciao da:

19lolito82 non è collegato   Rispondi citando