| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-02-2007 Residenza: Vicino Milano
| Perché tanti quarzi?
Ciao a tutti, nell'avvicinarmi al modellismo, scopro che vengono venduti un'infinità di quarzi diversi, divisi per modulazione della trasmissione (FM o AM), per produttore (Jeti, Futaba...) e addirittura a seconda di standard di decodifica (singola o doppia conversione). Allora non mi tornano i conti: un oscillatore è un oscillatore, cosa cambia se poi la trasmissione è modulata FM, FM OOK, AM, PM o saddio cos'altro? O se cambio la marca e non uso un quarzo del produttore X? Magari non sono solo semplici quarzi....?? THX!
__________________ Ho chiesto alla mia psichiatra se le sembravo pazzo, lei ha risposto: 'No!', così l'ho lasciata andare. Ciao da: |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-10-2004 Residenza: Il mondo
|
Il massimo che riesco a dirti è: Ogni ricevente monta il quarzo della stessa marca...provato che con altri non vanno bene. Puoi usare riceventi e quarzo di una marca e trasmittente di un altra marca ma ovviamente stessa frequenza. Di più non sò!! Ciao ALEX
__________________ Baronerosso YAMADA Club IL SINTETICO |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
sono semplici quarzi, ma la loro frequenza "vera" non è quella del canale sui trasmette la tx o riceve la rx, perchè all'interno della radio c'è uno "spostamento" di frequenza. http://www.edimodel.com/pdf-art/sing-dop.pdf la morale è che di sicuro non puoi mischiare: singola e doppia conversione e TX-RX alcuni dicono di usare senza problemi quarzi di marche diverse, molti altri per sicurezza non si azzardano a fare miscugli. ciao davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| UserPlus |
Per le diverse marche, bisogna considerare che ogni produttore sceglie il taglio di armoniche del quarzo da usare sulle sue riceventi, che sono raccordate con quel particolare quarzo. Per questo i quarzi Futaba non sono tanto compatibili con riceventi Graupner o viceversa, e così è per le altre marche. Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se la ricevente Futaba oscilla in 3a armonica col suo quarzo, prendendone uno di pari frequenza alla Distrelect o alla RS oscillerà sempre sulla 3a armonica. E così se oscilla in serie col quarzo Futaba, oscillerà in serie anche col quarzo generico (dato che dipende dal carico). In effetti, se sul quarzo della ricevente non scrivono la vera frequenza, possono sorgere equivoci sul fatto che non si possano usare quarzi "normali" (se ne esistono di diversi), non sapendo realmente cosa si sta montando...
__________________ Ho chiesto alla mia psichiatra se le sembravo pazzo, lei ha risposto: 'No!', così l'ho lasciata andare. Ciao da: | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
ci sono dei distinguo: su quelle frequenze, non trovi dei quarzi industriali commerciali, le aziende se ne fanno tagliare su misura qualche centinaio di migliaia. poi uno fa prove: su rx singola conversione, lo shultze e i futaba sono uguali, un futaba lo monti su una hitec, ma non viceversa (mai capito perche...)se va bene, va bene sempre, , altrimenti ciccia. Di sicuro, costano alla azienda meno di mezzo euro.....
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dovrò piegarmi al potere delle case costruttrici?? Comunque farsi fare un quarzo su misura (a noi comuni mortali con lotti piccoli) dovrebbe costare proprio tra i 10 e i 15... e loro lo vendono a quelle cifre lì! Che ladri!! Però spiegazioni come queste (solo come esempio): http://www.deagostiniedicola.it/fron...t=10&artID=730 "Il costo dei quarzi dipende molto [...] dalla frequenza portante*: ad esempio un quarzo AM 27 Mhz costa circa 8 Euro, mentre uno in FM 40 Mhz costa circa 11 Euro." * poco sopra scrivono che intendono AM/FM sembrano alquanto strane... e anche a catalogo (mi pare Safalero, ma dovrei controllare) dal negoziante ho visto specificare il tipo di modulazione per la stessa frequenza!!
__________________ Ho chiesto alla mia psichiatra se le sembravo pazzo, lei ha risposto: 'No!', così l'ho lasciata andare. Ciao da: | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
è quello che mi chiedo sempre anche io...sulla mia mx12 ho provato con i jeti sulla ricevente r700 originale e va...ho provato i 2 quarzi della flash 5 hitec sia rx che tx e va.. tx hitec e rx jeti e va... tx jr e rx hitec e va tx jr e rx jeti e va.. ho fatto un mucchi di miscugli e va tutto..sia con i quarzi hitec che jeti... mi manca da provare i quarzi della multiplex.. però quelli normali,economici ma precisi,controllati con un oscillosciopio da un amico esperto elettronico presi su un negozio di elettronica..nisba...ne a 40 ne a 35 mhz.. ovviamente tutte le prove sono state fatte con frequenza tx-rx uguale.. mah...
__________________ Supreme Сasual Dating |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-10-2004 Residenza: out of Verona
| Citazione:
. Sulle Jeti e hitec funzionano ottimamente. Occhio a considerare 455KHz in meno della MF (rispetto alla frequenza del canale) E' qui che tutti toppano... | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Quindi, come immaginavo, è un limite puramente commerciale il fatto che con una ricevente Jeti dovessi necessariamente acquistare un quarzo Jeti! O che i quarzi AM fossero diversi da quelli FM! C'è solo l'utilizzo della conversione supereterodina, in mezzo... Acquisto un quarzo uguale in un negozio di componentistica e, pagando molto meno, ho lo stesso risultato... Di fronte alla certezza del negoziante e dei modellisti, le (poche) conoscenze elettroniche cominciavano a vacillare...
__________________ Ho chiesto alla mia psichiatra se le sembravo pazzo, lei ha risposto: 'No!', così l'ho lasciata andare. Ciao da: |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |