Discussione: Perché tanti quarzi?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 marzo 07, 09:27   #30 (permalink)  Top
19lolito82
User

L'avatar di 19lolito82

Data registr.: 19-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da redaniel
Non e' proprio cosi'!! Forse dovresti rivedere come sono composti i ricevitori FM (a singola o doppia conversione) ed AM. Troverai che usano frequenze diverse da quelle che ricevono al loro interno, gli FM. Quindi diversi dagli AM.

Il quarzo non serve per generare la portante, bensi' a far accordare l'intero circuito d'antenna alla frequenza che voglio ricevere. Del resto la ricevente non e' la voce, bensi' l'orecchio!! Ti ricorder vi a della media frequenza TX ed RX usano quarzi di diversa fequenza, pur riuscendo a frasi "capire" perfettamente.

Ciaps, Red
Forse mi sono spiegato male: parlavo solo di FM e AM vecchi stampo (senza considerare la conversione supereterodina) per semplificare le cose.

Per trasmettere:
è assurdo che un quarzo per TX FM a 27MHz venga diversificato (anche come costo) da un quarzo per TX AM a 27MHz.

Per ricevere:
è la stessa cosa, solo che col sistema supereterodina hai un oscillatore locale (che non hai nella ricezione normale FM o AM), che non serve a ricevere, ma a modificare i segnali che ho già ricevuto.
All'oscillatore non interessa se poi dobbiamo "ascoltare" le variazioni di frequenza o di ampiezza, lui oscilla, il mixer sottrae e noi abbiamo il segnale bello pulito con l'informazione (inserita nella frequenza o nell'ampiezza).
Anche qui, un quarzo varrebbe l'altro, se non ci scrivessero sopra frequenze sbagliate per semplificare la vita (anche giustamente) a chi non vuole saperne di oscillatori quarzati.

Il problema ho capito essere proprio questo, scrivono semplicemente la frequenza del canale per il quale il quarzo andrà utilizzato: devi lavorare sulla frequenza 35.150 MHz? Eccoti i quarzi per la 35.150 MHz, TX e RX! E non stanno a spiegare il sistema ad oscillatore locale.
Ma, ripeto, con la frequenza giusta, un quarzo vale l'altro.
(sempre che non infilino qualche parte di circuito nel case e lo chiamano comunque impropriamente "quarzo", ma non credo siano così contorti)

Ciao da:

19lolito82 non è collegato   Rispondi citando