Citazione:
|
Originalmente inviato da frank Quello che dici vale solo per la trasmissione. Per la ricezione, come dice l'articolo postato da blinking, se ti limiti ad "ascoltare sulla frequenza" ben difficilmente riuscirai a distinguere un segnale di frequenza inferiore a 1 kHz rispetto alla portante a 40 MHz. Allora si somma il segnale ricevuto all'oscillazione data da un quarzo accordato su una frequenza leggermente diversa da quella della portante desiderata, in modo che il risultato sia il segnale modulato su una portante a frequenza più bassa e perciò più riconoscibile. Questa è la cosidetta "singola conversione", ma puoi ripetere l'operazione due volte e ottenere la "doppia conversione".
Molti ricevitori a singola conversione prevedono una frequenza della portante intermedia di 455 kHz, quindi il quarzo risuona in effetti ad una frequenza che dista 455 kHz dalla portante desiderata. |
Infatti, l'inghippo sembra proprio essere sulla dicitura della frequenza scritta sui quarzi per l'RX: è fuorviante...
Il principio della supereterodina è almeno di 90 anni fa, mi sembrava strano che avessero scombinato qualcosa...

Ciao da: