Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 07, 15:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 7
Rinforzi ali in depron

Buongiorno a tutti.
Premetto che è una settimana che ho girato in lungo ed in largo la Rete per trovare suggerimenti per risolvere il mio 'problema', ammesso che la soluzione esista...
Dunque, ho realizzato un'ala in depron copia 'perfetta' nella forma di quella originale acquistata dalla Robbe (Motoaliante Bandit, costo ala di ricambio circa 36 euro). Quest'ala originale è in depron con uno strato, non so di cosa, che la rende resistentissima.
Ora vi chiedo: Come posso realizzare quello stesso strato di 'non so cosa' per conferire alla mia ala in depron da 3mm la stessa consistenza? (Ho già realizzato i rinforzi con listelli e tondini di balsa e nastro fibrato, ed ho a disposizione ancora 40 g di peso da sfruttare).
Grazie per l'attenzione e scusate eventuali disattenzioni (Sono fresco fresco di registrazione)
Alberto.
cigiac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 16:46   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao invece che da 3 l'avrei fatta col depron da 6mm...
poi invece che balsa usa tondini di carbonio da 3-4mm e nastro fibrato.
magari dato che c'eri potevi anche aumentare la corda di qualche cm , sicuramente avresti guadagnato qualcosa in più durante la planata
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 21:11   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Ciao , io l'ho imparara una settimana fà...allora compri una lastra di carbonio di 3mm , fai un taglio con il bisturi nel depron per la lunghezza desiderata e ci "affoghi" i carbonio con poca colla, poi nastro fibrato da entrambi i lati.
Nelle foto si vede la differenza di un ala con rinforzo e una senza ...il latte in foto l'ho già bevuto...!!!!

semplice,econimico, veloce ma per i risultati a lungo termine non do garanzie. Qualcuno più esperto di me saprà dirti di meglio....
Ciao
Filippo
Files allegati
Tipo file: zip rinforzodepron.zip‎ (2,58 MB, 177 visite)
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 21:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MemoryLane
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Vercelli
Messaggi: 501
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a MemoryLane
Ma con questo metodo, dell'"affogamento" del carbonio nel depron, l'ala risulta abbastanza tesa o si deforma lo stesso un pò in volo?
__________________
Webmaster di www.aeromodellistivercellesi.it
MemoryLane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 22:00   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da MemoryLane
Ma con questo metodo, dell'"affogamento" del carbonio nel depron, l'ala risulta abbastanza tesa o si deforma lo stesso un pò in volo?
Sinceramente non ho ancora provato in volo , ma comunque non diventa rigida .
La mia opinione sulle ali in depron è 6mm !!
con 3mm la vedo un pò "allo sbando"..con la modifica si ottiene un buon compromesso, ripeto ti parlo ancora dal punto di vista "statico", in volo...magari è 'na capperata...! (Il consiglio non l'ho pensato io..viene da un venditore esperto...)
Penso che le foto diano una sufficente dimostrazione della differenza nella flessione prima e dopo...
Ciao
Filippo
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 23:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MemoryLane
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Vercelli
Messaggi: 501
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a MemoryLane
Te lo chiedo perchè lo shock flyer che possedevo (e puoi benissimo capire il perché uso il passato) usava proprio lastre da 3 mm di carbonio poste a coprire il bordo d'entrata e il bordo d'uscita dell'ala, per dare solidità al depron...e devo dire che l'ala in volo non si deformava per nulla. Per cui devo capire se il tuo metodo potrebbe essere altrettanto valido
__________________
Webmaster di www.aeromodellistivercellesi.it
MemoryLane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 07, 09:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 7
Grazie! Ma il depron da te usato è da 6mm....? Se è da 3mm come fai ad immergere carbonio da 3 mm?
Per meglio capire, perché all'inizio parli e sottolinei una lastra e poi nella foto si vede un listello ? Ultima domanda ...: Le foto 2 e 2bis mostrano la fesurra e la fessura chiusa con dentro la stecca (?) di carbonio?

Grazie per la pazienza.
Alberto.

(Nel frattempo, mentro ascolto i consigli di chi fà questo 'mestiere' da un po', ho cercato suggerimenti 'industriali', presso la mia ditta. Mi hanno fornito una resina + catalizzatore da spalmare sull'ala misurando accuratamente il peso finale.
Ho spalmato la notte scorsa la resina sull'ala ed oggi vedrò i risultati, se la soluzione fallirà sono pronto già con un'ala in depron nuova per inserire il carbonio da voi suggerito!)
cigiac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 07, 09:37   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 7
Grazie! Ma il depron da te usato è da 6mm....? Se è da 3mm come fai ad immergere carbonio da 3 mm?
Per meglio capire, perché all'inizio parli e sottolinei una lastra e poi nella foto si vede un listello ? Ultima domanda ...: Le foto 2 e 2bis mostrano la fesurra e la fessura chiusa con dentro la stecca (?) di carbonio?

Grazie per la pazienza.
Alberto.

(Nel frattempo, mentro ascolto i consigli di chi fà questo 'mestiere' da un po', ho cercato suggerimenti 'industriali', presso la mia ditta. Mi hanno fornito una resina + catalizzatore da spalmare sull'ala misurando accuratamente il peso finale.
Ho spalmato la notte scorsa la resina sull'ala ed oggi vedrò i risultati, se la soluzione fallirà sono pronto già con un'ala in depron nuova per inserire il carbonio da voi suggerito!)
cigiac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 07, 10:34   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da cigiac
Grazie! Ma il depron da te usato è da 6mm....? Se è da 3mm come fai ad immergere carbonio da 3 mm?
depron da 3 mm con listello da 3mm...il listello "scompare " nel depron...stessa altezza...
Per meglio capire, perché all'inizio parli e sottolinei una lastra e poi nella foto si vede un listello ?
Hai ragione ,ho sbagliato...è un listello
Ultima domanda ...: Le foto 2 e 2bis mostrano la fesurra e la fessura chiusa con dentro la stecca (?) di carbonio?
A queste ti rispondo dopo..adesso no posso visualizzare le immagini...non sono a casa...

Grazie per la pazienza.
Alberto.

(Nel frattempo, mentro ascolto i consigli di chi fà questo 'mestiere' da un po', ho cercato suggerimenti 'industriali', presso la mia ditta. Mi hanno fornito una resina + catalizzatore da spalmare sull'ala misurando accuratamente il peso finale.
Hai fatto prove per vedere la compatibilità con il depron...?
Ho spalmato la notte scorsa la resina sull'ala ed oggi vedrò i risultati, se la soluzione fallirà sono pronto già con un'ala in depron nuova per inserire il carbonio da voi suggerito!)
Ciao
Filippo
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 07, 11:00   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 7
Sono in ufficio, l'ala è sul terrazzo a far asciugare la resina. Stamattina il depron non sembrava essere corroso dalla resina, ti farò sapere non appena torno a casa. L'indurimento per ora non esisteva, ovvero l'ala ancora fletteva, ma mi hanno detto che devo aspettare 24 ore.... stasera quini il verdetto! Staremo a vedere.
(.... ma se funziona.... è una fic...ta!!! L'ala con la resina spalmata è come la carrozzeria dell'auto metallizzata!!!! ) .
Ciao. Alberto.
cigiac non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ultimate depron- rinforzi in carbonio erasmo82 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 18 settembre 07 02:08
Rinforzi Michele88 Categoria Rc-Combat 5 29 giugno 07 11:00
rinforzi in carbonio nei deproncini con profilo a tavoletta pakizip L'uovo di Colombo 0 30 maggio 06 11:38
Rinforzi fusoliera e varie DoC Aeromodellismo Alianti 138 28 maggio 05 01:09
Rinforzi modello polistirolo lelelodigiani Aeromodellismo 5 20 maggio 05 14:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002