Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 05, 11:22   #1 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Mi sono deciso a tirare giù dall'armadio lo Swift..... lo Schweizer e l'ASW17 dovranno attendere ancora un bel po'....
Ho un bel po' di dubbietti realizzativi su certi dettaglima poi ci sarà modo di parlarne...

Iniziamo da una cosa semplice semplice tanto per fare un po' di statistica: che abitudini avete per rinforzare una fusoliera da pendio? Io in genere metto i soliti due traversini tra i karman e due nastri di fibra poco sotto l'apertura della capottina in modo da evitare le rotture in corrispondenza dell'apertura della capottina. Ordinate? Se si dove? In coda? Le ordinate non rischiano di creare una zona troppo rigida e favorire la rottura?

Grazie,
Giorgio.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 14:55   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
<_<

Nulla da consigliare?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 15:20   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by DoC@09 maggio 2005, 14:47
<_<

Nulla da consigliare?
Hanno tutti paura di generare un altro thread di venti pagine!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 15:31   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by CantZ506@09 maggio 2005, 15:12
Hanno tutti paura di generare un altro thread di venti pagine!
Che ridere...... <_<
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 16:04   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Ti risponderei volentieri se solo fossi piu' esperto in queste cose!! Mi sto gia' picchiando per fare un bulbo per barca a vela, figuriamoci una fusoliera. Posso solo dirti che nel Palio che ho comprato usato, lato capottina (tra l'altro fissata anteriormente con vite e posteriormente con nastro rinforzato in fibra), longitudinalmente e' stata inserita una ordinata che arriva ben oltre l'attacco della ali. Le ali in due pezzi si uniscono alla fusoliera, senza karman, tramite baionette in acciaio di differente diametro, che si insriscono in due tubi posizionati subito dietro la capottina.

Questo e' quanto!!

Ciaps, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 17:06   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
OK per i due distanziali nel karman (be e bu), buoni i due nastri ai fianchi della capottina.
Aggiungerei solo un'altro rinforzo realizzato in maniera particolare; mi spiego.
Un nastro largo a mò di anello all'altezza del distanziale anteriore che costituisca una sorta di ordinata, ma col particolare accorgimento di applicare, prima del nastro, una funicella impregnata di resina, sempre ad anello e che parta dal distanziale. Il nastro, quindi, viene applicato sopra la cordicella.
Si viene così a formare una sorta di rinforzo profilato a "T", robustissimo ed elastico (non è un'ordinata 'chiusa'), proprio nel punto maggiormente sollecitato negli atterraggi.
Non aggiungerei altro.


Edit.
L'anello dovrà sormontare i due rinforzi longitudinali, andando, così, a costituire una sorta di gabbia.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 17:09   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2004
Residenza: Legnano (MI)
Messaggi: 157
di solito faccio anche io come fai tu: metto un tondino di legno in corrispondenza del bordo d'entrata dell'ala e un rettangolo di compensato o altro tondino in corrispondenza del bordo d'uscita.... poi c'è l'eventuale tubo per la baionetta che anche lui qualcosa fa !!!
costruisco poi una squadretta porta-servo in compensato in corrispondenza della cappottina (se l'apertura è molto grande, la divido in 2: squadretta porta-batterie e squadretta porta-servo ), la inserisco e con del tessuto di vetro bello pesante la ricopro e arrivo fino a dove finisce la fusoliera: con questo sistema l'apertura della cappottina è sempre stata l'unica cosa che non rompevo mai !!!
nastro di fibra davanti e dietro all'apertura capottina e il gioco è fatto !!!!

una volta usavo un tessuto largo circa 4 cm composto da fibre di carbonio tessute con della fibra di vetro: qualcuno di voi lo usa o lo ha usato ??? dove lo acquistate ??? io non riesco più a trovarlo da nessuna parte, ho chiesto già in 2 o 3 negozi qui in zona......

ciao
Andrea
andrea-83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 17:40   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@09 maggio 2005, 16:58
OK per i due distanziali nel karman (be e bu), buoni i due nastri ai fianchi della capottina.
Aggiungerei solo un'altro rinforzo realizzato in maniera particolare; mi spiego.
Un nastro largo a mò di anello all'altezza del distanziale anteriore che costituisca una sorta di ordinata, ma col particolare accorgimento di applicare, prima del nastro, una funicella impregnata di resina, sempre ad anello e che parta dal distanziale. Il nastro, quindi, viene applicato sopra la cordicella.
Si viene così a formare una sorta di rinforzo profilato a "T", robustissimo ed elastico (non è un'ordinata 'chiusa'), proprio nel punto maggiormente sollecitato negli atterraggi.
Non aggiungerei altro.
Edit.
L'anello dovrà sormontare i due rinforzi longitudinali, andando, così, a costituire una sorta di gabbia.
Che mi dici di ordinate (svuotate, corone circolari, ovoidali in questo caso)? In coda? So che molti mettono ordinate inclinate come i lati della capottina davanti e dietro a questa e una in coda in corrispondenza del b.e. del direzionale, come prosecuzione di questo.
Molto interessante il tuo metodo, che sezione la cordicella? Quella da marinaio tanto per capirci (come materiale intendo, nylon penso che siano...)?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 17:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Comehai potuto vedere dallo schianto del ka6 l' ordinata sotto la baionetta inclinata in avanti ha fatto il suo dovere così come le ordinate sotto la basetta porta servi ,
Per il trave di coda , essendo il mio ovoidale probabilmente ha assorbito meglio rispetto a uno tondo , sicuramente il rinforzo a lato capottina è molto utile.
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 22:21   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by DoC@09 maggio 2005, 17:32
Che mi dici di ordinate (svuotate, corone circolari, ovoidali in questo caso)? In coda? So che molti mettono ordinate inclinate come i lati della capottina davanti e dietro a questa e una in coda in corrispondenza del b.e. del direzionale, come prosecuzione di questo.
Molto interessante il tuo metodo, che sezione la cordicella? Quella da marinaio tanto per capirci (come materiale intendo, nylon penso che siano...)?
Non avendo il piano di coda a T ma, viceversa, a croce, non serve ordinata (nella parte "tubolare"). Abbassando la massa, lo sforzo del trave di coda è ridotto al minimo; non serve ordinata. Può essere utile un'ordinatina verticale all'altezza, circa,un pò più indietro, del b.e. del piano di coda (che funga da distanziale).
Altre ordinate non ne metterei, irrigidiscono troppo.
Il sistema della cordicella: quando si laminava una fusoliera, inserivamo nelle fiancate (senza usare il nastro, fra gli strati della laminazione) uno spago da salumaio, dal naso al direzionale. Ora si inseriscono rovings di carbonio.
Circa la natura della cordicella, dipende da ciò che uno ha a disposizione. Serve principalmente per dare rilievo al nastro oltre che a costituire un anello di forza. Io preferirei la fibra vegetale; la resina sul nailon fà scarsa presa.
Circa il diametro dipende dalla dimensione della fusoliera. Per quella dello Swift 6/7 mm dovrebbero bastare. Una precisazione: il nastro, specie se grosso, è difficile da far aderire, con la funicella sotto e allora si usano striscie di tessuto sottili sovrapposte. Così si utilizzano tutti i rimasugli del taglio dei tessuti; non è necessario che siano striscie intere, bastano anche vari pezzetti messi in fila e leggermente sovrapposti.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ultimate depron- rinforzi in carbonio erasmo82 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 18 settembre 07 02:08
Rinforzi Michele88 Categoria Rc-Combat 5 29 giugno 07 11:00
Rinforzi ali in depron cigiac Modellismo 15 06 febbraio 07 08:40
rinforzi in carbonio nei deproncini con profilo a tavoletta pakizip L'uovo di Colombo 0 30 maggio 06 11:38
Rinforzi modello polistirolo lelelodigiani Aeromodellismo 5 20 maggio 05 14:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002