Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 05, 03:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao a tutti !
Dopo aver terminato la macchina CNC ed esermi sfogato a tagliare ogni genere di sagome e scritte per prendere confidenza con la macchina, avevo voglia di vedere come è fatto un aereo...
Mi sono innamorato di questo : http://grenadeindoor.modelisme.com/kamikaz20.htm
Solo che essendo l'Epp introvabile l'ho tagliato in polistirolo da 20 kg/mc preso da un negozio che fa modelli e insegne 3D. (p.S. Vedere una macchina come la mia ma 3 metri per 3 è stato un piccolo shock...mia moglie mi ha detto che avevo un espressione come se avessi visto Babbo Natale !!!)
Devo dire che l'aspetto dell'aereo è veramente accattivante, ma essendo molto meno elastico dell'Epp ho dei dubbi: secondo voi quale sarebbe il migliore rivestimento per irrobustirlo senza appesantirlo come un tacchino e soprattutto dove e quali rinforzi mi consigliereste di mettere ? Avevo pensato alla carta Kraft, ma ho paura che lo appesantisca esageratamente.
Devo dire che mi piace talmente tanto che potrei anche fargli una decorazione e appendermelo in laboratorio senza farlo volare, ma sarebbe un vero peccato...
Appena mi mettono a posto la digitale posto due foto.
Nell'attesa dei vostri consigli preparo la cappottina, non in stile giapponese ma arrotondata come il disegno del modello...mi piace molto di più.
Saluti e grazie per il vostro aiuto

Lele

P.S Il prossimo modello sarà un aliantino da pendio in balsa...
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 05, 08:23   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Innanzi tutto la fusoliera.
Io ci metterei, per tutta lunghezza, esternamente ( più facile) incassati nello spessore ed a filo, dei listelli di balsa duro o di tiglio, o meglio ancora di carbonio. Questi dovrebbero irrigidire a sufficienza la fusoliera.
Il massimo sarebbe una glassatura con tessuto di vetro da 25 gr/mq, ma il lavoro e ben maggiore. Logicamente all' interno nei punti critici di attacco ala e motore, alcune ordinatine in balsa ci vogliono.
Riguardo l'ala il longherone come è indicato è sufficiente anche se il materiale è polistirolo. La glassatura come sopra oppure il rivestimento con nastro da pacchi colorato teso nel senso della lunghezza oppure termoretraibile.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 05, 08:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Io rilancio con i rinforzi come dice Fai e una copertura con carta da pacchi da 60g, molto probabilmente risulta piu' pesante, ma hai molta robustezza in piu'.
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 05, 14:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Grazie per le dritte. Avevo pensato al termoretraibile ma non so come reagisca con il polistirolo. Oggi faccio una prova.
Per i longheroni nella fusoliera, pensavo di metterli dentro: c'è una specie di rinforzo verso l'interno, proprio come un longherone, tagliato insieme alla fusoliera e pensavo di incollare su questi rinforzi due listelli di tiglio 4 o 5 m di diametro. Però se mi dite che fuori è meglio faccio uno scasso e li metto esternamente. Per le ordinate in balsa nel muso e all'attacco delle ali ok, e poi pensavo di tagliare due fette del polistirolo che ho tolto dall'interno ed utilizzarle come ordinate di rinforzo. Che ne dite ?

Saluti a tutti ebuoni voli.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 05, 14:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Cavoli, dimenticavo una cosa importante !!! Cosa consigliate per raffreddare in modo adeguato motore e batterie ? Dove fareste entrata e uscita del flusso do raffreddamento ? Le bbatterie dovrebbero essere appoggiate all'estradosso dell'ala all'interno della fusoliera.

Grazie ancora

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 05, 14:40   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
L'unico termoretraibile che va bene sul polistirolo è il solarfilm.
lo irrobustisce incredibilmente mantenendolo elastico.
L'ho testato sul tuttalone incidentato al posto della carta da pacchi...
e non torno più indietro. Tranquilli non fonde sul polistirolo, basta impostare la temperatura del ferro al minimo.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ultimate depron- rinforzi in carbonio erasmo82 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 18 settembre 07 02:08
Rinforzi Michele88 Categoria Rc-Combat 5 29 giugno 07 11:00
Rinforzi ali in depron cigiac Modellismo 15 06 febbraio 07 08:40
rinforzi in carbonio nei deproncini con profilo a tavoletta pakizip L'uovo di Colombo 0 30 maggio 06 11:38
Rinforzi fusoliera e varie DoC Aeromodellismo Alianti 138 28 maggio 05 01:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002