Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 22, 22:45   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Te la senti di apportare questa modifica? qui in foto il modello della ditta Hasegawa, famosissima.........compri del cavo di ottone minimo 0,5 pratichi un intacca con il traforo che ha la lama fina, un goccino di ciano per ogni singola punta di centina.
Poi puoi imitare quella finta ricopertura/rinforzo sulle punte con carta di spagna.

Ultima modifica di Trinacria : 06 marzo 22 alle ore 23:18
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 22, 23:13   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2022
Residenza: Bergamo
Messaggi: 6
Certo si...prendo come esempio la foto che mi hai inviato.
Non dovrebbe essere difficile....se seguo le tue indicazioni---grazie!
Pensa che il kit HAsegawa lo avevo anche e l'ho venduto..azz!
Macs70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 22, 15:40   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Macs70 Visualizza messaggio
Certo si...prendo come esempio la foto che mi hai inviato.
Non dovrebbe essere difficile....se seguo le tue indicazioni---grazie!
Pensa che il kit HAsegawa lo avevo anche e l'ho venduto..azz!
Peccato questi sono modelli che vengono costruiti ad indirizzo museo, comunque anche il kit Hasegawa ha un listello sagomato ad ala di pipistrello, quella che ti ho postato sarà quasi sicuramente una modifica.
Io guardo sempre le foto a colori e poi quelle in bianco e nero, quindi siamo certi che la centina deve finire a punta.
Tu sagoma una sola centina calcolando che ci vanno 2 costole, dorso/ventre, non troppo appuntita perche calcola che un cavo di ottone (se trovi acciaio non rigido, da provare se trovi il filo di stagno che è lucido e si piega facilmente.) la misura la devi vedere tu ad occhio penso 0,6 o 0,8.
Poi una volta ottenuta una bella centina te le sagomi tutte.
Quando farai la tacca sulle punte della centina col traforo per inserire il cavetto, se non dovesse entrare, prendi la limetta diamantata delle unghia che e abrasiva da entrambi i lati e ,vai a mo di coltello per allargare, quindi devi preparati questo lavoro prima, per questo la punta della centina non devi calcolarla proprio appuntita. A lavoro ultimato se il cavetto e malleabile gli appoggi un bicchere/tubo delle dimensioni dello spazio in mezzo alle centine e provi a pressare leggermente da formare una leggera curva o mezza luna, cosi imitando il bordo di uscita a pipistrello.

Ultima modifica di Trinacria : 16 febbraio 22 alle ore 15:44
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 22, 17:55   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Ciao, allora penso di avere capito perche forniscono la centina con la punta a mo di rettangolo. Secondo me se ti fornirebbero le centine perfettamente a punta, quando gli vai a creare la sede per incollare il listello sul ventre, cosa succede? che con l'attrito che genera la limetta......TAC! si spezzano le punte, allora loro ti forniscono la centina con piu ciccia! per me possiamo confermare che la centina finisce a punta e va sagomata.
Passiamo al cavetto al posto del listello di balsa, ho trovato un altra marca di queste riproduzioni; vedi che hanno aumentato la % di realismo con il cavetto? questa leggera modifica e dovuto al fatto che se ci scappa l'aeromodellista che vuole rivestirlo tutto oppure solo una metà, in modo da ammirarlo da entrambi i lati, quindi il bordo di uscita con il listello sagomato viene piu facile a curvare il materiale, sia termoretraibile che seta, viceversa se si mette il cavetto bisogna dare in punta una piccola cucitina con filo sottilissimo ( io lo possiedo finissimo come capelli)Facci sapere quando parte la costruzione

FOKKER DR.1 - DUŠEK SHIP KITS

Ultima modifica di Trinacria : 06 marzo 22 alle ore 23:18
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 22, 18:31   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Ma tu puoi postare le foto delle tue centine, sono tutte tronche? o una meta a punta e le altre tronche?li dovresti avere anche le costole, vedi bene.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 22, 21:16   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Di fatto quello vero mi sembra che avesse il cavo sul bordo d'uscita, come molti altri aerei dell'epoca.Quando rivestivano con la seta e la tiravano si formava il caratteristico bordo di uscita non rettilineo ma stile pipistrone...
Sembra che per diverso tempo ci sia stato dibattito animato sulle qualita' di volo, se migliori per questa soluzione o per il bordo di uscita rettilineo (..oggi la questione sembra definitivamente sfatata a favore del bu diritto..), ma se si vuole la fedelta', dovrebbe essere arcuato.Gli schemi e spaccati piu' verosimili si trovano nei fascicoli degli Windsock Datafiles...o guardarsi le foto di qche museo...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 22, 18:24   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Di fatto quello vero mi sembra che avesse il cavo sul bordo d'uscita, come molti altri aerei dell'epoca.Quando rivestivano con la seta e la tiravano si formava il caratteristico bordo di uscita non rettilineo ma stile pipistrone...
Sembra che per diverso tempo ci sia stato dibattito animato sulle qualita' di volo, se migliori per questa soluzione o per il bordo di uscita rettilineo (..oggi la questione sembra definitivamente sfatata a favore del bu diritto..), ma se si vuole la fedelta', dovrebbe essere arcuato.Gli schemi e spaccati piu' verosimili si trovano nei fascicoli degli Windsock Datafiles...o guardarsi le foto di qche museo...
Usavano tela, ma non quella dei quadri, un tipo piu morbido, puoi vedere delle foto sul sito the vintage aviator
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Fokker Dr1 platy75 Aeromodellismo 4 13 dicembre 12 22:17
fokker dr1 AIRPORT80 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 02 settembre 12 11:31
Fokker Dr1 luca.masali Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 25 25 dicembre 05 09:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002