Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 22, 22:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2022
Residenza: Bergamo
Messaggi: 6
Fokker Dr1 Hachette....un piccolo aiuto

Buonasera a tutti gli iscritti. Mi chiamo Massimiliano e mi sono appena registrato.
Chiedo cortesemente un aiuto a chiunque avesse già montato il Fokker DR1 della Hachette. Trovo un'incongruenza nelle istruzioni e se ci fosse qualcuno disposto ad aiutarmi pubblicherei in una seconda discussione un paio di foto dei fascicoli incriminati spiegando il problema.

Grazie a tutti....
Macs70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 22, 17:20   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Macs70 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti gli iscritti. Mi chiamo Massimiliano e mi sono appena registrato.
Chiedo cortesemente un aiuto a chiunque avesse già montato il Fokker DR1 della Hachette. Trovo un'incongruenza nelle istruzioni e se ci fosse qualcuno disposto ad aiutarmi pubblicherei in una seconda discussione un paio di foto dei fascicoli incriminati spiegando il problema.

Grazie a tutti....
Non ho mai montato quello statico della Hachette, ma pratico solo aeromodellismo della I° guerra mondiale e sono molto documentato sul triplano, se spieghi di che si tratta posso provare a darti qualche consiglio.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 22, 21:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2022
Residenza: Bergamo
Messaggi: 6
Grazie Trinacria...ecco il problema: ti spiego e poi ti invio delle foto.
La sequenza di costruzione del modello inizia con l'assemblaggio delle due semiali inferiori del Triplano ma trovo, dalle foto delle istruzioni, un'incongruenza nella forma delle centine che compongono le due ali: nell'ala Sx le centine terminano a punta, mentre in quella destra terminano tronche. Nella foto delle Ali unite, invece, le centine terminano tutte tronche.

E' possibile un errore del genere??...non so quale delle due versioni sia corretta per eventualmente rifarle...io.

Dalle foto sarà tutto piu chiaro.
Grazie in anticipo
Ciao!
Icone allegate
Fokker Dr1 Hachette....un piccolo aiuto-01_assemblaggio-ala_sx.jpg   Fokker Dr1 Hachette....un piccolo aiuto-02_assemblaggio-ala_sx.jpg   Fokker Dr1 Hachette....un piccolo aiuto-03_assemblaggio-ala-dx.jpg   Fokker Dr1 Hachette....un piccolo aiuto-04_ali-unite_.jpg  
Macs70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 22, 21:45   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Allora, io non so la % di fedeltà di questo modello e ti chiedo in base a questa foto, e fornito nel kit il cavo che unisce le centine che vedi in foto? se si allora devi mettere questo cavo e poi dovresti modellare la parte inferiore delle centine. prova amandare anche le istruzioni

Ultima modifica di Trinacria : 06 marzo 22 alle ore 23:18
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 22, 22:01   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Guarda anche questa foto....... quindi praticare un forellino per ogni terminale della centina, inserire questo bordo di uscita, che alla fine è un tondino di cavo, e poi carteggiare la parte finale del dorso della centina.....almeno dovrebbe essere cosi.

Ultima modifica di Trinacria : 06 marzo 22 alle ore 23:18
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 22, 22:05   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2022
Residenza: Bergamo
Messaggi: 6
No, non è fornito alcun cavo...come puoi vedere dal modello finito.
Le centine, alla fine, sono unite da un semplice listello di legno; nel modello finito finiscono a punta. Quindi di fatto è proprio un errore la forma tronca della centina?
Purtroppo non riesco ad inviarti le istruzioni perche sono dei fascicoli, accidenti!
Icone allegate
Fokker Dr1 Hachette....un piccolo aiuto-01.jpg   Fokker Dr1 Hachette....un piccolo aiuto-02.jpg  
Macs70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 22, 22:16   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Mi pare proprio un errore. questo kit possiede piani di costruzione? comunque essendo un listello da sagomare a forma di ala di pipistrello viene anche piu semplice; dovrebbe andare di sotto e poi con un tocco di legno piano con carta vetrata sagomi il dorso della parte finale della centina
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 22, 22:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2022
Residenza: Bergamo
Messaggi: 6
Sei stato gentilissimo e paziente....ti ringrazio tanto. Purtroppo non ha piani di costruzione e in giro non ne trovo. Di fatto ha tutte le parti già tagliate al laser.
Ok allora tengo come riferimento l'ala SX...che termina a punta.
Grazie davvero del tuo tempo!

Massimiliano
Macs70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 22, 22:28   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Ogni centina possiede anche le costole superiori ed inferiori da incollare

Ultima modifica di Trinacria : 06 marzo 22 alle ore 23:18
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 22, 22:33   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2022
Residenza: Bergamo
Messaggi: 6
Ecco...queste foto mi sono utili..

Si quelle dovrò farle io ma mi ero appunto bloccato perche non capivo come risolvere quell 'errore.
Non sono forniti nel kit invece quei "puntali" in metallo che ho visto nel modello vero e che vedo in questa foto....
Macs70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Fokker Dr1 platy75 Aeromodellismo 4 13 dicembre 12 22:17
fokker dr1 AIRPORT80 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 02 settembre 12 11:31
Fokker Dr1 luca.masali Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 25 25 dicembre 05 09:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002