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Vecchio 14 marzo 20, 19:43   #1 (permalink)  Top
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Ci lavora con gli ingranaggi?

Salve!!!

Cè qualcuno che come lavoro si occupa di ingranaggi? intendo la costruzione proprio!
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bell'o'piezz
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Vecchio 14 marzo 20, 20:19   #2 (permalink)  Top
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in pratica vorrei sapere se io vorrei costruire un ingranaggio sapendo che ho un motore a benzina che gira a 10 mila giri,e vorrei ridurlo a 3 mila giri ,tenendo conto che so già il numero dei denti del pignone motore e il numero di denti...e fin qua ci siamo... La mia domanda è :

Come faccio a capire se al mio ingranaggio serve una forma del dente specifica?

E come faccio a sapere che diametro esterno (non primario) devo dare al mio ingranaggio???

In teoria posso dare al mio ingranaggio di circonferenza 20 - 20 denti belli larghi e 20 denti sottili come uno spaghetto....????

20 dentoni li potrei avere anche su un ingranaggio di diametro 50 come sullo stesso diametro 50 ne potrei mettere 350....
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bell'o'piezz

Ultima modifica di monster : 14 marzo 20 alle ore 20:24
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Vecchio 14 marzo 20, 21:47   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da monster Visualizza messaggio
in pratica vorrei sapere se io vorrei costruire un ingranaggio sapendo che ho un motore a benzina che gira a 10 mila giri,e vorrei ridurlo a 3 mila giri ,tenendo conto che so già il numero dei denti del pignone motore e il numero di denti...e fin qua ci siamo... La mia domanda è :

Come faccio a capire se al mio ingranaggio serve una forma del dente specifica?

Ingranaggio cilindrico e passa la paura, più rumoroso di quello elicoidale ma, con meno attrito.

E come faccio a sapere che diametro esterno (non primario) devo dare al mio ingranaggio???

Forse intendi diametro "primitivo", dipende dal "modulo"

In teoria posso dare al mio ingranaggio di circonferenza 20 - 20 denti belli larghi e 20 denti sottili come uno spaghetto....????

Dipende dalla coppia che devono trasmettere.

20 dentoni li potrei avere anche su un ingranaggio di diametro 50 come sullo stesso diametro 50 ne potrei mettere 350....

Ad ogni buon conto, ti posto un link utile per il tuo studio.

https://it.wikipedia.org/wiki/Ingranaggio

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Vecchio 14 marzo 20, 22:20   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ad ogni buon conto, ti posto un link utile per il tuo studio.

https://it.wikipedia.org/wiki/Ingranaggio

L ho già letto.... Ma io sono uno di quelli che mi devi prendere con la mano e mi devi accompagnare
Quindi attendo quel qualcuno che mi spieghi come fare
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bell'o'piezz
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Vecchio 14 marzo 20, 22:35   #5 (permalink)  Top
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lunghezza della circonferenza primitiva
numero di denti

Il passo è un numero irrazionale; per questo motivo si preferisce caratterizzare la dentatura delle
ruote dentate tramite un altro parametro, il MODULO m (numero razionale):

lunghezza del diametro primitivo
numero di denti

Due ruote ingrananti tra di loro hanno lo stesso passo e quindi lo stesso modulo.
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bell'o'piezz
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Vecchio 15 marzo 20, 10:38   #6 (permalink)  Top
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il tuo dubbio e' lecito, lo risolve il cosiddetto"modulo" che identifica il tipo di ingranaggio ovvero una correlazione fra diametro della corona e suoi denti. Nel modellismo esistono ad esempio Modulo 32, 48, e 64 oltre al modulo 1.
A parita di diametro di corona o pignone meno denti ci sono e piu basso e' il modulo, aumentando la robustezza e capacita di trasmettere coppia.
Ovviamente puoi fare accoppiamenti solo tra ingranaggi dello stesso modulo avendo la stessa distanza fra i denti.
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