Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 20, 18:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster
 
Data registr.: 11-09-2005
Residenza: battipaglia
Messaggi: 1.398
Invia un messaggio via MSN a monster
Ci lavora con gli ingranaggi?

Salve!!!

Cè qualcuno che come lavoro si occupa di ingranaggi? intendo la costruzione proprio!
__________________
bell'o'piezz
monster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 20, 19:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster
 
Data registr.: 11-09-2005
Residenza: battipaglia
Messaggi: 1.398
Invia un messaggio via MSN a monster
in pratica vorrei sapere se io vorrei costruire un ingranaggio sapendo che ho un motore a benzina che gira a 10 mila giri,e vorrei ridurlo a 3 mila giri ,tenendo conto che so già il numero dei denti del pignone motore e il numero di denti...e fin qua ci siamo... La mia domanda è :

Come faccio a capire se al mio ingranaggio serve una forma del dente specifica?

E come faccio a sapere che diametro esterno (non primario) devo dare al mio ingranaggio???

In teoria posso dare al mio ingranaggio di circonferenza 20 - 20 denti belli larghi e 20 denti sottili come uno spaghetto....????

20 dentoni li potrei avere anche su un ingranaggio di diametro 50 come sullo stesso diametro 50 ne potrei mettere 350....
__________________
bell'o'piezz

Ultima modifica di monster : 14 marzo 20 alle ore 19:24
monster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 20, 20:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da monster Visualizza messaggio
in pratica vorrei sapere se io vorrei costruire un ingranaggio sapendo che ho un motore a benzina che gira a 10 mila giri,e vorrei ridurlo a 3 mila giri ,tenendo conto che so già il numero dei denti del pignone motore e il numero di denti...e fin qua ci siamo... La mia domanda è :

Come faccio a capire se al mio ingranaggio serve una forma del dente specifica?

Ingranaggio cilindrico e passa la paura, più rumoroso di quello elicoidale ma, con meno attrito.

E come faccio a sapere che diametro esterno (non primario) devo dare al mio ingranaggio???

Forse intendi diametro "primitivo", dipende dal "modulo"

In teoria posso dare al mio ingranaggio di circonferenza 20 - 20 denti belli larghi e 20 denti sottili come uno spaghetto....????

Dipende dalla coppia che devono trasmettere.

20 dentoni li potrei avere anche su un ingranaggio di diametro 50 come sullo stesso diametro 50 ne potrei mettere 350....

Ad ogni buon conto, ti posto un link utile per il tuo studio.

https://it.wikipedia.org/wiki/Ingranaggio

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 20, 21:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster
 
Data registr.: 11-09-2005
Residenza: battipaglia
Messaggi: 1.398
Invia un messaggio via MSN a monster
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ad ogni buon conto, ti posto un link utile per il tuo studio.

https://it.wikipedia.org/wiki/Ingranaggio

L ho già letto.... Ma io sono uno di quelli che mi devi prendere con la mano e mi devi accompagnare
Quindi attendo quel qualcuno che mi spieghi come fare
__________________
bell'o'piezz
monster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 20, 21:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster
 
Data registr.: 11-09-2005
Residenza: battipaglia
Messaggi: 1.398
Invia un messaggio via MSN a monster
lunghezza della circonferenza primitiva
numero di denti

Il passo è un numero irrazionale; per questo motivo si preferisce caratterizzare la dentatura delle
ruote dentate tramite un altro parametro, il MODULO m (numero razionale):

lunghezza del diametro primitivo
numero di denti

Due ruote ingrananti tra di loro hanno lo stesso passo e quindi lo stesso modulo.
__________________
bell'o'piezz
monster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 20, 09:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
il tuo dubbio e' lecito, lo risolve il cosiddetto"modulo" che identifica il tipo di ingranaggio ovvero una correlazione fra diametro della corona e suoi denti. Nel modellismo esistono ad esempio Modulo 32, 48, e 64 oltre al modulo 1.
A parita di diametro di corona o pignone meno denti ci sono e piu basso e' il modulo, aumentando la robustezza e capacita di trasmettere coppia.
Ovviamente puoi fare accoppiamenti solo tra ingranaggi dello stesso modulo avendo la stessa distanza fra i denti.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 20, 10:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster
 
Data registr.: 11-09-2005
Residenza: battipaglia
Messaggi: 1.398
Invia un messaggio via MSN a monster
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
il tuo dubbio e' lecito, lo risolve il cosiddetto"modulo" che identifica il tipo di ingranaggio ovvero una correlazione fra diametro della corona e suoi denti. Nel modellismo esistono ad esempio Modulo 32, 48, e 64 oltre al modulo 1.
A parita di diametro di corona o pignone meno denti ci sono e piu basso e' il modulo, aumentando la robustezza e capacita di trasmettere coppia.
Ovviamente puoi fare accoppiamenti solo tra ingranaggi dello stesso modulo avendo la stessa distanza fra i denti.
OK mettiamo caso che io non ho gli strumenti necessari per fare un ingranaggio x modellismo... Mettiamo caso io ho un auto a scoppio con corona diametro 50 e 50 denti che si interseca con pignone 20 denti 20... (se voglio acquistarli già fatti in commercio... Come faccio a scegliere che modulo comprare?) e Se io voglio spostare il motore di 50 centimetri indietro... Come faccio a sapere che ruota mettere lì in mezzo allo spazio vuoto creatosi x avere gli stessi giri di prima?
__________________
bell'o'piezz

Ultima modifica di monster : 15 marzo 20 alle ore 10:35
monster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 20, 10:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
50 cm di spostamento sembrano troppi, forse intendi 50mm, i ogni caso si montano ingranaggi con lo stesso modulo, quello/i interposti fra il pignone conduttore e la ruota condotta, sono definiti come ruota "oziosa", che inverte il senso di rotazione ma, lascia il tempo che trova…

Quindi; con solo una ruota, inverti il senso di rotazione, con due, ripristini il senso di rotazione originale.

In alternativa, cinghia dentata e relative pulegge.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 20, 10:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster
 
Data registr.: 11-09-2005
Residenza: battipaglia
Messaggi: 1.398
Invia un messaggio via MSN a monster
E se io col software voglio progettare un ingranaggio esistono dei dati "STANDARD" che mi devo attenere? O io posso creare il mio ingranaggio 50 diametro 50 denti con denti larghi 0.50mm e farne uno uguale 50 diametro 50 denti 0.78mm?

Intendo la larghezza tra i denti cioé il (passo) non la lunghezza

Facendo questo esco fuori standard universale? O é lecito fare un ingranaggio a fantasia propria?
__________________
bell'o'piezz

Ultima modifica di monster : 15 marzo 20 alle ore 10:47
monster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 20, 10:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster
 
Data registr.: 11-09-2005
Residenza: battipaglia
Messaggi: 1.398
Invia un messaggio via MSN a monster
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
50 cm di spostamento sembrano troppi, forse intendi 50mm, i ogni caso si montano ingranaggi con lo stesso modulo, quello/i interposti fra il pignone conduttore e la ruota condotta, sono definiti come ruota "oziosa", che inverte il senso di rotazione ma, lascia il tempo che trova…

Quindi; con solo una ruota, inverti il senso di rotazione, con due, ripristini il senso di rotazione originale.

In alternativa, cinghia dentata e relative pulegge.

Domanda N1 sapendo questo che hai detto ingranaggio 50 diametro esterno e 50 denti con [50 centimetri] { non mm} è ingranaggio 20 diametro esterno con 20 denti...
Qual é il calcola da fare per inserire sta benedette 2 ruote li in mezzo?
__________________
bell'o'piezz
monster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gli Ingranaggi Del Rotore Di Coda Vanno Ingrassati? morghi Elimodellismo Principianti 3 26 febbraio 14 18:52
Autocrostruirmi gli ingranaggi Mod3llista Automodellismo 56 16 febbraio 14 21:07
ma dove cavolo si trovano in fretta gli ingranaggi corallini1 Elimodellismo Motore Elettrico 5 26 maggio 09 20:34
Levare gli ingranaggi dai pignoni framaxi L'uovo di Colombo 0 10 dicembre 07 18:39
Servocomandi.... sostituire gli ingranaggi aardvark Aeromodellismo 5 15 giugno 07 14:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002