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Ci lavora con gli ingranaggi? Salve!!! Cè qualcuno che come lavoro si occupa di ingranaggi? intendo la costruzione proprio! |
in pratica vorrei sapere se io vorrei costruire un ingranaggio sapendo che ho un motore a benzina che gira a 10 mila giri,e vorrei ridurlo a 3 mila giri ,tenendo conto che so già il numero dei denti del pignone motore e il numero di denti...e fin qua ci siamo... La mia domanda è : Come faccio a capire se al mio ingranaggio serve una forma del dente specifica? E come faccio a sapere che diametro esterno (non primario) devo dare al mio ingranaggio??? In teoria posso dare al mio ingranaggio di circonferenza 20 - 20 denti belli larghi e 20 denti sottili come uno spaghetto....???? 20 dentoni li potrei avere anche su un ingranaggio di diametro 50 come sullo stesso diametro 50 ne potrei mettere 350.... :dunno::help: |
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Ad ogni buon conto, ti posto un link utile per il tuo studio. https://it.wikipedia.org/wiki/Ingranaggio :) |
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Quindi attendo quel qualcuno che mi spieghi come fare |
lunghezza della circonferenza primitiva numero di denti Il passo è un numero irrazionale; per questo motivo si preferisce caratterizzare la dentatura delle ruote dentate tramite un altro parametro, il MODULO m (numero razionale): lunghezza del diametro primitivo numero di denti Due ruote ingrananti tra di loro hanno lo stesso passo e quindi lo stesso modulo. |
il tuo dubbio e' lecito, lo risolve il cosiddetto"modulo" che identifica il tipo di ingranaggio ovvero una correlazione fra diametro della corona e suoi denti. Nel modellismo esistono ad esempio Modulo 32, 48, e 64 oltre al modulo 1. A parita di diametro di corona o pignone meno denti ci sono e piu basso e' il modulo, aumentando la robustezza e capacita di trasmettere coppia. Ovviamente puoi fare accoppiamenti solo tra ingranaggi dello stesso modulo avendo la stessa distanza fra i denti. |
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50 cm di spostamento sembrano troppi, forse intendi 50mm, i ogni caso si montano ingranaggi con lo stesso modulo, quello/i interposti fra il pignone conduttore e la ruota condotta, sono definiti come ruota "oziosa", che inverte il senso di rotazione ma, lascia il tempo che trova… Quindi; con solo una ruota, inverti il senso di rotazione, con due, ripristini il senso di rotazione originale. In alternativa, cinghia dentata e relative pulegge. :) |
E se io col software voglio progettare un ingranaggio esistono dei dati "STANDARD" che mi devo attenere? O io posso creare il mio ingranaggio 50 diametro 50 denti con denti larghi 0.50mm e farne uno uguale 50 diametro 50 denti 0.78mm? Intendo la larghezza tra i denti cioé il (passo) non la lunghezza Facendo questo esco fuori standard universale? O é lecito fare un ingranaggio a fantasia propria? |
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Qual é il calcola da fare per inserire sta benedette 2 ruote li in mezzo? |
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