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Vecchio 20 agosto 19, 10:38   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...secondo me, da perfetto ignorante, a prescindere dai collegamenti in serie e parallelo, l'unica cosa che non cambia è la capacità di scarica C...

mentre ciò che cambia è la tensione del pacco oppure la capacità...
faccio un esempio matematico:

1 pacco LiPo 2S (7,4V) 4200mAh 25C teoricamente può erogare al max 105A

2 pacchi 2S (7,4V) 4200mAh 25C IN SERIE è come avere
1 pacco 4S (14,8V) 4200mAh 25C teoricamente può erogare sempre 105A però al doppio della tensione...

2 pacchi 2S (7,4V) 4200mAh 25C IN PARALLELO è come avere
1 pacco 2S (7,4V) 8400mAh 25C teoricamente può erogare max 210A
la tensione e i C sono rimasti uguali ma sono raddoppiati la capacità e la corrente erogabile...

anche la singola cella 3,7V del pacco 2S possiede 4200mAh e 25C...

se invece i 2 pacchi 2S in parallelo avrebbero 8400mAh e 50C la corrente max erogabile sarebbe 420A... e non penso che l'energia si materializzi dal nulla...



tornando alla questione del motore che di targa assorbe max 60A mettiamo che sotto sforzo prima di bruciarsi può sopportare per breve periodo 80A ma nel normale uso 20-30-40A richiede alla batteria... l'ESC è ampiamente dimensionato (120A) perciò non rischia...

le 2 batterie 2S in serie che di targa fanno 14,8V 4200mAh 25C, mettiamo che sono vecchie ed hanno effettivamente 3500mAh e 20C ce la potrebbero ancora fare perchè potrebbero erogare 70A che difficilmente il motore richiederebbe...
poi magari nella realtà potrebbero avere anche 15C e 3000mAh...

forse era meglio collegarle in parallelo, avrebbero capacità ed erogazione doppia a discapito del motore che girerebbe meno veloce...

mettiamo che incube giri con la macchina con un assorbimento medio di 30A la batteria (2x2S in serie) 14,8V 4200mAh di targa al max dovrebbe durare 8,5minuti e non 30 minuti... probabilmente il cut-off non è regolato a dovere o funziona male od altro...

oppure tutta la mia teorìa è sbagliata...
È esattamente quello che intendevo...ma come detto potrei sbagliare anche io
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Emil
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Vecchio 20 agosto 19, 10:41   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di Milione
 
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Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
su un revo con un castle 2200 60 A li assorbe al piccolo trotto i picchi sono almeno il doppio, non so proprio da dove spunta questo dato, quindi le lipo sono insufficienti e per non aver problemi occorre avere molti piu amper di scarica teorica. Unisci il fatto che siamo in estate e che non vedo ventole sul motore significa motore bollente, perdita di un po di magnetizzazione (anche se piu rara nei castle) e quindi incremento assorbimenti.

piccola precisazione, con due celle in serie la potenza raddoppia non quadruplica.
Dice di scaricare la batteria in mezz ora...si deduce un assorbimento medio molto basso...i conti non tornano...
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Emil
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Vecchio 20 agosto 19, 12:58   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Dice di scaricare la batteria in mezz ora...si deduce un assorbimento medio molto basso...i conti non tornano...
Che qualcosa non torna nella descrizione del problema l'ho già detto nelle prime pagine della discussione.
A mio parere, fino a quando non si ha dati certi, non vale la pena fare deduzioni.

Naraj.
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Vecchio 20 agosto 19, 14:18   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Dice di scaricare la batteria in mezz ora...si deduce un assorbimento medio molto basso...i conti non tornano...
Se il motore scalda, l'assorbimento medio non può essere basso...

Poi le batterie sono una bollente e l'altra tiepida, significa che non versano nelle stesse condizioni...
oppure ad una viene tirato il collo più dell'altra...

Chissà il cut-off se interviene correttamente sulle due... ma mezz'ora sembra troppo...
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Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 19, 15:23   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
La tensione è doppia, e, se il carico resistivo non cambia, raddoppia di conseguenza anche la corrente sul carico, quindi la potenza erogata al carico quadruplica... sembra strano ma è così.



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Confermo. Ho verificato a banco, con un multimetro in serie tra ESC e batteria, che all'aumentare del voltaggio l'assorbimento aumenta e non diminuisce come mi aspettavo (W=VxA). Mi è stato spiegato che i motori brushless aumentano i giri all'aumentare del voltaggio, infatti una loro specifica sono i giri/volt, e quindi aumenta il loro carico e la potenza di conseguenza impiegata.
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Vecchio 20 agosto 19, 16:08   #46 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Confermo. Ho verificato a banco, con un multimetro in serie tra ESC e batteria, che all'aumentare del voltaggio l'assorbimento aumenta e non diminuisce come mi aspettavo (W=VxA). Mi è stato spiegato che i motori brushless aumentano i giri all'aumentare del voltaggio, infatti una loro specifica sono i giri/volt, e quindi aumenta il loro carico e la potenza di conseguenza impiegata.


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Vecchio 20 agosto 19, 18:21   #47 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
si hai ragione, mea culpa: la corrente erogabile raddoppia nel caso delle celle in parallelo perche' raddoppiala capacita' non i "C" di scarica

idealmente se si avesse una batteria da 1Ah , 10V su un carico da 1 ohm:

singola batteria: corrente 10A, potenza 100W, durata 6 minuti
due in parallelo: corrente 10A, potenza 100W, durata 12 minuti
due in serie: corrente 20A, potenza 400W, durata 3 minuti..

quindi raddoppiando le celle in parallelo la potenza rimane la stessa ma raddoppia l'autonomima, due in serie si quadruplica la potenza e si dimezza l'autonomia.
Ciao, a primo impatto sembra strana la cosa, diciamo che è alquanto interessante quanto ambigua...

Desumo che 10 di quelle batterie in parallelo: corrente 10A potenza 100W durata 60 minuti...
il carico ovviamente sempre 1 ohm...
La domanda è: 10 di quelle batterie in serie, quanti A, quanti W e quanti minuti?..
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Vecchio 20 agosto 19, 18:41   #48 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao, a primo impatto sembra strana la cosa, diciamo che è alquanto interessante quanto ambigua...

Desumo che 10 di quelle batterie in parallelo: corrente 10A potenza 100W durata 60 minuti...
il carico ovviamente sempre 1 ohm...
La domanda è: 10 di quelle batterie in serie, quanti A, quanti W e quanti minuti?..
dieci in serie darebbero, nell'esempio, 100V
100V su 1 ohm sono 100A, quindi 10kW

a parita' di carico la potenza cresce col quadrato della tensione, 2 volte la tensione, 4 volte la potenza.. 10 volte la tensione, 100 volte la potenza...

ammesso che la batteria regga: 1Ah/100A=0,01h, cioe' 36 secondi,
la batteria dovrebbe essere da 100 C reali

Ultima modifica di marcodef : 20 agosto 19 alle ore 18:45
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Vecchio 20 agosto 19, 18:49   #49 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
dieci in serie darebbero, nell'esempio, 100V
100V su 1 ohm sono 100A, quindi 10kW

a parita' di carico la potenza cresce col quadrato della tensione, 2 volte la tensione, 4 volte la potenza.. 10 volte la tensione, 100 volte la potenza...

ammesso che la batteria regga: 1Ah/100A=0,01h, cioe' 36 secondi,
la batteria dovrebbe essere da 100 C reali
...sembrerebbe quasi surreale, ammesso che la batteria abbia 100C ma anche 200C, se il carico è di 1 ohm sembra strano il perché dovrebbe scaricarsi in 36secondi...
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Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 19, 19:15   #50 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...sembrerebbe quasi surreale, ammesso che la batteria abbia 100C ma anche 200C, se il carico è di 1 ohm sembra strano il perché dovrebbe scaricarsi in 36secondi...
e' la semplicissima legge di Ohm...

mettendo la batterie in serie la capacita' della batteria non cambia.

la "capacita' della batteria" espressa in Ah e' unita' di misura della carica elettrica. Aumentando il numero di celle in serie la carica elettrica non cambia, quindi se aumenti la tensione di dieci volte, aumenterai la corrente di dieci volte l'autonomia si riduce di dieci volte e da 6 minuti arrivi a 36 secondi.

La corrente per il tempo e' infatti la carica elettrica.

Aumentando il numero di celle in parallelo la carica si somma, e quindi l'autonomia aumenta linearmente con l'aumentare della carica (e cioe' col numero di celle in parallelo).

la potenza e' il prodotto della tensione per la corrente: quindi varra' V2/R oppure R*I2, quindi cresce quadraticamnete con l'aumentare del numero di batterie in serie.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
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