Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 06, 00:31   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
Molto carini devo dire. Io invece con il Robotank II mi sto tenendo sulla falsa riga del precedente, ma aspiro alla costruzione di un braccio meccanico decente...mi sto ingegnando
A presto con novità

Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 01:46   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tommhy

Data registr.: 01-08-2006
Invia un messaggio via MSN a Tommhy
Che bellooooo!!!
Non vedo l'ora di vederlo (passatemi la ripetizione)!!!

Scusate se posto un pò troppo ma come potete notare l'argomento mi prende
Vecchio 29 novembre 06, 11:04   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da Tommhy
Che bellooooo!!!
Non vedo l'ora di vederlo (passatemi la ripetizione)!!!

Scusate se posto un pò troppo ma come potete notare l'argomento mi prende
Beh, ridendo e scherzando, 4/5 servi, una ricevente e un pacco batterie... arrivi tranquillo a 50 euri per una robettina proprio minima come la mia... povero il mio squattrinato
Vecchio 29 novembre 06, 17:49   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tommhy

aggiungi il radiocomando che non ho e un buon cb...
Vecchio 29 novembre 06, 18:32   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Citazione:
aggiungi il radiocomando che non ho e un buon cb...
radio con mixer poi... mica quella dei cinesi a 2 canali
Vecchio 29 novembre 06, 21:45   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tommhy

già già.....

Baochan sei il Leonardo Da Vinci modellistico...

Domandina: si trovano in giro dei set comprendenti radio (4 o + ch) Rx (sempre 4 o +ch) e servi???
Vecchio 03 dicembre 06, 17:40   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tommhy

Come va???

Nessun aggiornamento??
Vecchio 04 dicembre 06, 12:37   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Citazione:
Come va???

Nessun aggiornamento??
Da parte mia no... mi sa che compro i congoli in internet come Harley, a Verona non ho trovato nulla (manco di statico)...
Vecchio 14 marzo 07, 03:25   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di lesath82

Data registr.: 22-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan

La miscelazione è uguale, che sia "ruotato" o "cingolato"... io ho impostato xmix +50% master canale 2 slave canale 4.
Quindi stick 2 avanti, le ruote vanno avanti in pari, stick 4 a destra le ruote girano sfasate.
Ciao, scusa se riporto questa discussione su un aspetto di cui abbiamo già parlato, ma per vie traverse mi è tornato in mente l'argomento e vorrei farti un paio di domande. Ho dovuto studiarmi la funzione xmix, che non avevo mai incontrato, per capire quello che avevi fatto e mi chiedo:

1 - Come mai hai impostato al 50%? Limitare la corsa dei servi alla metà serve per evitare che la somma dei due contributi vada ad eccedere il fondo corsa, ma nel tuo caso non dovrebbe esserci questo problema. In realtà l'idea non è tutta mia, dice così il manuale della Robbe-Futaba FX-18, tu hai dei motivi particolari? Tipo non sovraccaricare mai i servi di lavoro?

2 - Prima di aver capito che la chiave del tuo post era il termine xmix, che non conoscevo, avevo provato a immaginare come si sarebbe potuto fare coi mix comuni, mi dici se la mia soluzione avrebbe ugualmente funzionato?
Mettiamo di associare il canale 2 (il cui stick fa avanti-indietro) al cingolo di dx e il 4 (stick destra-sinistra) al cingolo di sx; devo poi aggiungere il 100% di canale 4 subordinato al 2 (così quando spingo lo stick avanti avanzeranno entrambi i cingoli uguali) e il -100% di canale 2 subordinato al 4 (così quando spingo lo stick a destra, oltra ad andare avanti il cingolo di sx, va anche indietro quello di destra ad uguale velocità. Di conseguenza il mezzo ruota verso destra.).
Data la mia ignoranza mi trovo a disagio con l'idea che i due canali siano vicendevolmente subordinati, è una cosa che si può fare?
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 10:27   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Citazione:
Originalmente inviato da lesath82
Ciao, scusa se riporto questa discussione su un aspetto di cui abbiamo già parlato, ma per vie traverse mi è tornato in mente l'argomento e vorrei farti un paio di domande. Ho dovuto studiarmi la funzione xmix, che non avevo mai incontrato, per capire quello che avevi fatto e mi chiedo:

1 - Come mai hai impostato al 50%? Limitare la corsa dei servi alla metà serve per evitare che la somma dei due contributi vada ad eccedere il fondo corsa, ma nel tuo caso non dovrebbe esserci questo problema. In realtà l'idea non è tutta mia, dice così il manuale della Robbe-Futaba FX-18, tu hai dei motivi particolari? Tipo non sovraccaricare mai i servi di lavoro?

2 - Prima di aver capito che la chiave del tuo post era il termine xmix, che non conoscevo, avevo provato a immaginare come si sarebbe potuto fare coi mix comuni, mi dici se la mia soluzione avrebbe ugualmente funzionato?
Mettiamo di associare il canale 2 (il cui stick fa avanti-indietro) al cingolo di dx e il 4 (stick destra-sinistra) al cingolo di sx; devo poi aggiungere il 100% di canale 4 subordinato al 2 (così quando spingo lo stick avanti avanzeranno entrambi i cingoli uguali) e il -100% di canale 2 subordinato al 4 (così quando spingo lo stick a destra, oltra ad andare avanti il cingolo di sx, va anche indietro quello di destra ad uguale velocità. Di conseguenza il mezzo ruota verso destra.).
Data la mia ignoranza mi trovo a disagio con l'idea che i due canali siano vicendevolmente subordinati, è una cosa che si può fare?
Ah... giovane Padawan, non farti attirare dal lato oscuro dei mix!!!

1 - Come dici tu, si imposta al 50% perché appunto, quando sterzi sommi la velocità di avanzamento alla velocità di curvatura. (non quella di star trek ). Più che altro, se avanzi entrambe le ruote vanno a 5 km/h (50%)(faccio un esempio) se poi sterzi mentre avanzi, una ruota passa a 10 km/h (50%+50%=100%) mentre l'altra si ferma (50%-50%=0) quindi sterzi facendo perno su una ruota. Al contrario se sterzi da fermo una ruota andrà a 5 km/h (50%) mentre l'altra a -5km/h (-50%), cosa che permette la rotazione sull'asse centrale rimanendo sul posto.
Impostando a 100 l'xmix quando curvi avrai 100%+100%=200%, ora questo non so cosa comporti... sarebbe da fare qualche prova, forse semplicemente rimani a 100%. Se fosse così avresti 10 km/h mentre avanzi. Mentre quando giri avrai una ruota che rimane a 10 km/h (100%+100%=100%) mentre una si ferma (100%-100%=0) facendo perno su una ruota, come sopra in pratica, solo che in modo più veloce. Quando giri sul posto avrai una ruota a 10 km/h (100%) e l'altra a -10km/h, anche qui come sopra ma solo più velocemente. Detta così sembrerebbe funzionare lo stesso ma in modo più nervoso... però in pratica non ho mai fatto una prova, quindi di preciso non ti so dire.

2 - Non so se il doppio mix funziona, ma a naso dico che il primo annulla l'effetto dell'altro (+100%-100%=0), non puoi impostare che il mix1 +100% si attivi solo quando sei in positivo con il canale 2 e il mix2 -100% si attivi solo quando sei in negativo sempre con lo stesso canale. I due mix sono sempre attivi, e quindi si annullano.
Seconda cosa... quando sterzi cosa succede? Si muove solo il cingolo di destra... e quello di sinistra? Diciamo che avresti comunque una sterzata eccentrica.

Spero di essermi spiegato... è mattina e ho taaaanto sonno.

Bookmarks